Marco750 Inserito: 12 gennaio 2023 Segnala Inserito: 12 gennaio 2023 Salve a tutti, e buon anno intanto. Dopo l acquisto di un immobile sono alle prese con la sostituzione del citofono che da alcune problematiche. Volevo sostituirlo con uno di piu recente fattura, quale modello mi consigliate di facile reperimento (amazon/leroy merlin) che sia compatibile con il mio, e se fosse possibile il relativo schema di collegamento dei fili. Preciso che il mio vecchio citofono ha 2 pulsanti per aprire 2 portoni (funzione indispensabile) e inoltre fa 2 suonerie diverse a seconda se venga premuto il campanello nel 1º o nel 2º portone. Questa e una funzione che non mi interessa avere può fare anche lo stesso suono su tutti e 2 i citofoni. Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una mano, grazie a tutti.
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 (modificato) Ciao Marco750, 4 ore fa, Marco750 ha scritto: Volevo sostituirlo con uno di piu recente fattura............... Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. Per il secondo campanello se funziona, puoi usare ancora il cicalino esterno che hai già Modificato: 12 gennaio 2023 da ROBY 73
Marco750 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Marco750, Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. Per il secondo campanello se funziona, puoi usare ancora il cicalino esterno che hai già Grazie tanto per la celere risposta. Come da te consigliato ho cercato il vimar 877u, e ho notato che ha solo 1 pulsante, ho visto il modello 8870 che invece ha 2 pulsanti come servirebbe a me, e un modello compatibile con il mio vecchio elvox oppure rimango su quelli precedentemente consigliati? grazie ancora.
ROBY 73 Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 2 ore fa, Marco750 ha scritto: Come da te consigliato ho cercato il vimar 877u, e ho notato che ha solo 1 pulsante, Giusto, non ci ho pensato, ero quasi convinto che ne avesse due e non ho controllato. 2 ore fa, Marco750 ha scritto: ho visto il modello 8870 che invece ha 2 pulsanti come servirebbe a me, e un modello compatibile con il mio vecchio elvox oppure rimango su quelli precedentemente consigliati? Andrebbe bene anche l'8870, ma non ha i trimmer per la regolazione del volume audio che a volte sui vecchi impianti potrebbe tornare utile, vedi tu
Marco750 Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Il 13/1/2023 alle 02:08 , ROBY 73 ha scritto: Giusto, non ci ho pensato, ero quasi convinto che ne avesse due e non ho controllato. Andrebbe bene anche l'8870, ma non ha i trimmer per la regolazione del volume audio che a volte sui vecchi impianti potrebbe tornare utile, vedi tu Ciao Roby alla fine ho scelto il T71U che era disponibile su amazon. dovrebbe arrivare a giorni. Appena arriva posto una foto. grazie intanto.
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 1 ora fa, Marco750 ha scritto: alla fine ho scelto il T71U.......... Quindi così: Attendiamo aggiornamenti, ciao prego
Marco750 Inserita: 21 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2023 Il 15/1/2023 alle 20:46 , ROBY 73 ha scritto: Quindi così: Attendiamo aggiornamenti, ciao prego Eccomi di ritorno. ho collegato i fili seguendo lo schema (spero), pero sto riscontrando alcune problematiche. allora nessuno dei citofoni, se premuto il pulsante emette qualsiasi suono all interno di casa, sia quello sulla strada sia quello all interno del condominio. il pulsante apricancello apre solo quello esterno e non quello interno. l altoparlante funziona sono il quello interno e quello esterno no ed anche in ascolto si sente solo quello interno e non quello esterno. ho sbagliato qualche cosa? Devo modificare qualche posizione dei fili? grazie in anticipo per la disponibilità
ROBY 73 Inserita: 21 gennaio 2023 Segnala Inserita: 21 gennaio 2023 6 ore fa, Marco750 ha scritto: ho collegato i fili seguendo lo schema (spero), pero sto riscontrando alcune problematiche. ........... Scusami, mea culpa, perché non sono stato chiarissimo, dovevo scriverti la nota e poi mi è sfuggito. Ho scritto "P" sul ponte grigio del pulsante e dall'altro capo dov'è collegato sul cicalino, se guardi bene ho scritto "2" ad indicare che entrambi vanno appunto sul morsetto "2" con il filo grigio, o meglio sia dall'ultimo morsetto "P" e anche dal morsetto del cicalino 2/817 vanno appunto collegati con il filo grigio che è appunto sul morsetto "2". Se guardi bene nel vecchio Elvox c'erano le lamelle metalliche che facevano da ponte sui pulsanti, sul cicalino ed il ronzatore, e poi fino al morsetto 3 che è il comune (nel caso del Tegui invece è il 2, ma sempre con il filo grigio), ecco devi fare la stessa cosa anche sul T-71U. Se vuoi puoi usare ancora le lamelle metalliche, altrimenti usa un qualsiasi pezzo di filo e se non ci sta nei morsetti, scolleghi il filo grigio che esce dal muro che ora è collegato sul morsetto 2, prendi un morsetto volante tipo mammut o Forbox e giunti tre pezzetti di filo che vanno appunto nel morsetto 2, un altro su quello del cicalino ed il terzo filo nel morsetto P. Un'altra cosa, collega meglio il filo blu sul morsetto "3" che è sotto la testa della vite e non nel morsetto come gli altri.
Marco750 Inserita: 22 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2023 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Scusami, mea culpa, perché non sono stato chiarissimo, dovevo scriverti la nota e poi mi è sfuggito. Ho scritto "P" sul ponte grigio del pulsante e dall'altro capo dov'è collegato sul cicalino, se guardi bene ho scritto "2" ad indicare che entrambi vanno appunto sul morsetto "2" con il filo grigio, o meglio sia dall'ultimo morsetto "P" e anche dal morsetto del cicalino 2/817 vanno appunto collegati con il filo grigio che è appunto sul morsetto "2". Se guardi bene nel vecchio Elvox c'erano le lamelle metalliche che facevano da ponte sui pulsanti, sul cicalino ed il ronzatore, e poi fino al morsetto 3 che è il comune (nel caso del Tegui invece è il 2, ma sempre con il filo grigio), ecco devi fare la stessa cosa anche sul T-71U. Se vuoi puoi usare ancora le lamelle metalliche, altrimenti usa un qualsiasi pezzo di filo e se non ci sta nei morsetti, scolleghi il filo grigio che esce dal muro che ora è collegato sul morsetto 2, prendi un morsetto volante tipo mammut o Forbox e giunti tre pezzetti di filo che vanno appunto nel morsetto 2, un altro su quello del cicalino ed il terzo filo nel morsetto P. Un'altra cosa, collega meglio il filo blu sul morsetto "3" che è sotto la testa della vite e non nel morsetto come gli altri. Ok fatto tutto! I 2 pulsanti apri cancello funzionano, i 2 pulsanti di chiamata esterno e interno funzionano, la ricezione audio interno ed esterno funziona. Non funziona solo l altoparlante esterno del condominio ma ora mi informo per capire se magari e un problema generale del sistema pregresso. comunque intanto grazie tantissimo per l aiuto, vi faccio poi sapere info in merito!
ROBY 73 Inserita: 22 gennaio 2023 Segnala Inserita: 22 gennaio 2023 3 ore fa, Marco750 ha scritto: ...............Non funziona solo l altoparlante esterno del condominio........ Prova ad alzare il potenziometro di sinistra PT2 - MICRO e vedere se la cosa migliora, altrimenti chiedi pure agli altri condomini
Marco750 Inserita: 28 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2023 Il 22/1/2023 alle 16:02 , ROBY 73 ha scritto: Prova ad alzare il potenziometro di sinistra PT2 - MICRO e vedere se la cosa migliora, altrimenti chiedi pure agli altri condomini ciao roby, come sospettavo l altoparlante esterno del condominio non e funzionanta quindi e un problema comune a tutti, se ho tempo provero ad aprire l unita esterna e vedere se ce qualcosa di scollegato. Ti disturbavo per un ulteriore dubbio. Il ronzatore secondario emette un suono terribilmente fastidioso…..quasi un fischio ad un volume esageratissimo. e possibile sostituirlo con qualcos altro che emetta il classico suono da citofono o qualcosa di accettabile? grazie!
ROBY 73 Inserita: 29 gennaio 2023 Segnala Inserita: 29 gennaio 2023 11 ore fa, Marco750 ha scritto: come sospettavo l altoparlante esterno del condominio non e funzionanta quindi e un problema comune a tutti, se ho tempo provero ad aprire l unita esterna e vedere se ce qualcosa di scollegato. Probabilmente è l'altoparlante da cambiare come al solito, "normale amministrazione". 11 ore fa, Marco750 ha scritto: Il ronzatore secondario emette un suono terribilmente fastidioso…..quasi un fischio ad un volume esageratissimo. e possibile sostituirlo con qualcos altro che emetta il classico suono da citofono o qualcosa di accettabile? Potresti vedere il nuovo buzzer il 615S VIMAR, altrimenti Urmet 9854/56, ma più o meno il suono è sempre lo stesso, Altrimenti una suoneria 12V da mettere in una scatola a fianco di un interruttore o una presa della stessa serie degli interruttori della luce, ma dovresti passare un paio di fili.
Messaggi consigliati