Vai al contenuto
PLC Forum

Problema inverter Zucchetti

Matte83

Messaggi consigliati

Buonasera

Dopo tanta attesa finalmente ieri mi é stato installato un impianto fotovoltaico da 6kw (senza accumulo) con inverter Azzurro ZCS6KWTML (allego foto).

Tutto benissimo, già oggi ho avuto un picco di 3,5kw di produzione istantanea ma non appena il sole inizia a tramontare (o a sorgere) l'inverter inizia a fare dei continui riavvii ogni 2/3 secondi (avrei voluto allegare video ma non mi lascia) fino a quando non si spegne completamente e non da più segni di vita fino al giorno seguente.

Contattato l'installatore, mi é stato risposto che è normale così...

- Possibile che durante le ore di "produzione 0" non posso controllare lo storico della produzione?

- Tutti questi riavvii, almeno 200/300 al giorno, non credo facciano troppo bene all'inverter

Per come funziona penso che l'inverter sia stato erroneamente alimentato direttamente dall'impianto fotovoltaico e non dal quadro elettrico generale (dal quale comunque é stata creata una linea dedicata).

Vorrei sapere SE POSSO PRETENDERE che l'inverter possa essere acceso anche quando l'impianto non produce..

GRAZIE MILLE A TUTTI

20230112_183005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un inverter rimane acceso anche in orario di non produzione,  poi può disconnettersi e quindi non cedere a la rete se ha valori di tensione fuori range oppure se sei interessato da un guasto di rete...  Non conosco quel modello ma hai pagato e l'istallatore deve prendersi le proprie responsabilità e far valere la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non avevo visto bene la foto, in estate non avrà di certo freddo... eppure le distanze minime che sono scritte in ogni manuale dovrebbero essere rispettate.  Matte83 non hai un manuale utente dove c'è scritto come recuperare la lista eventi per capire come mai non funziona correttamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm secondo me funziona correttamente. Non è ibrido, è un semplice convertitore da DC dei pannelli alla AC. Ho dei Fronius che vanno da 15 anni in quel modo e non sono ancora scoppiati. Certo viene un po' strano pensando al collegamento wifi però ho visto che vendono separatamente i datalogger e quelli restano sempre accesi.

Il problema gravissimo e da stracciare la licenza all'installatore è il posizionamento. Non ha aria, non può funzionare in estate. Quell'affare è passivo, deve sfogare l'aria calda dall'alto, 80cm di aria libera in alto dice il manuale, ottanta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è corretto che sia la mattina che la sera si comporti cosi.... Gli inverter (la maggior parte) si alimentano dal lato FV quindi appena la tensione scende o arriva vicino al limite del valore base impostato, si spegne e si accende.

Ps. Come hanno già scritto, potevano lasciare un qualche cm soprattutto sopra visto che è a dissipazione verticale.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti