Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Centralino


gian6

Messaggi consigliati

ciao, avrei bisogno di un aiuto per togliermi alcuni dubbi.

Devo cablare il centralino di una casa a tre piani : zona giorno (piano terra) zona notte (1piano) mansarda (2piano).

Come differenziali e automatici cosa dite di mettere e come suddividere il cablaggio nel quadro?? meglio mettere anche degli scaricatori per eventuali fulmini?

Grazie davvero per tutte le risposte che mi darete!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Grazie davvero per tutte le risposte che mi darete!!!

Se solo ti prendessi la briga di cercare nella sezione, troveresti decine (se non di più) di discussioni inerenti il tuo problema, molte delle quali trattate in maniera esaustiva ;)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra un atteggiamento produttivo.

E' inutile ripetere cose già dette, che puoi reperire facilmente con la funzione "cerca" del forum perchè questo argomento è stato precedentemente ben discusso in più occasioni.

Se, dopo aver cercato tra i topic precedenti avrai ancora dubbi sarò disponibile a fornirti chiarimenti su specifiche tematiche.

Buona ricerca !

Link al commento
Condividi su altri siti

Solchiere scusa solo una cosa visto che mi rispondi sempre professionalmente....secondo te a monte metto un generale cioè magnetotermico da 25a bipolare e poi suddivido zona giorno, notte e mansarda proteggendo ogni linea con differenziale 20a 30ma e magnetotermici 16a per prese e 10a per luce? grazie scusa se rompo ..:( ...ma mi bastava solo togliermi alcuni dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, faccio quello che posso.

Non esiste per definizione il sezionamento più efficace poichè va considerato di caso in caso. Sicuramente è ottima la suddivisione in macro zone poichè sono su più piani e la mansarda specialmente mi sembra giusto sia sezionata a parte. Il sezinamento di ogni macro zona in luci e prese è una cosa in più che va valutata in termini di spesa aggiuntiva (cavi, guaine, dispositivi di protezione) e maggior tempo impiegato ad effettuare i cablaggi. Su questo ultimo punto credo che tu possa determinare se i costi e la fatica valgono una maggiore "continuità di servizio" (almeno per la parte MT), perchè in caso di intervento del differenziale rimani al buio e senza corrente alle prese nella zona interessata. Ha senso tanto più le zone sono estese.

Per questo motivo, piuttosto che la suddivisione in luci e prese nelle macro zone, prevederei dei sezionamenti (trasversali alle zone,overo a monte) per frigo, calderina, forno o quant'altro per motivi di consumo (forno) e continuità di servizio (frigo e calderina).

poi suddivido zona giorno, notte e mansarda proteggendo ogni linea con differenziale 20a 30ma e magnetotermici 16a per prese e 10a per luce

A rigor di logica e di smentite, nonostante immagino che il contratto sia di 3Kw il differenziale sarebbe sottodimensionato: ti consiglio almeno un 25A nonstante sia difficile che da una zona (luci + prese) tu prelevi più di 20A.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora provvederò sicuramente a farmi uno schizzo del cablaggio e a venirne a capo riducendo i costi ma preservando più possibile la suddivisione piano per piano.

grazie ancora!! ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...