Donato74 Inserito: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2023 Buongiorno, vi ringrazio per avermi fatto entrare a fare parte del forum. Ho un cancello elettrico BFT con centralina THALIA. Ha funzionato per due anni e un mattino durante l'apertura mi ha bruciato la bobina dell'elettroserratura (cisa 12V). E' rimasta inserita per tutta la durata del ciclo. Ho sostituito la bobina. Prima di rimontarla ho provato con il tester l'uscita che mi da 25V in alternata per 3 secondi circa allo start. La serratura è collegata ai morsetti 26-27. Dopo un mese di funzionamento regolare, ieri, si è bruciata nuovamente, ma non ero presente per cui posso solo immaginare che sia stata la stessa cosa. Ora, siccome ho chiamato il professionista che l'ha installata che di malavoglia verrà a vederla, perchè pare che non voglia più trattare BFT, chiedo: Ho visto che esiste un modulo BFT ME BT che è consigliato su alcuni tipi di scheda (anche la mia) per gestire l'elettroserratura, forse potrei risolvere questo problema così? Però il modulo è comandato dal segnale del lampeggiante. Mi chiedo se con questo modulo, ogni volta che apre o chiude , la serratura sarà attivata? Grazie e scusate se sono stato lungo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 (modificato) Ciao Donato74, 1 ora fa, Donato74 ha scritto: Ho visto che esiste un modulo BFT ME BT che è consigliato su alcuni tipi di scheda (anche la mia) per gestire l'elettroserratura, forse potrei risolvere questo problema così? Certo che sì che serviva la scheda ME BT. 1 ora fa, Donato74 ha scritto: Però il modulo è comandato dal segnale del lampeggiante. Mi chiedo se con questo modulo, ogni volta che apre o chiude , la serratura sarà attivata? Sì, si attiva per un paio di secondi, anche meno. Però presumo che la bobina si sia bruciata anche perché l'uscita è a 24V, mentre la bobina della serratura è a 12V, anche se è per un istante, nel tempo la bobina stessa ne risente. https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf https://www.attasshop.de/media/pdf/b4/a4/81/Bedienungsanleitung-Zusatzplatine-ME-BT.pdf Ma la serratura è proprio indispensabile? Che motori hai? Le ante quanto lunghe sono? Modificato: 12 gennaio 2023 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donato74 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 Grazie Roby73,quasi coetaneo 😁 Allora,secondo me è superflua la serratura,le ante sono corte, saranno 1,5m cisacuna. I motori sono del tipo "interrato" per cui non so esattamente come siano. E siccome è una palazzina di 4 alloggi non posso fare come voglio. La serratura al momento l'ho tolta e tutto funziona regolarmente,ma c'è l'intenzine di rimetterla perchè così è stato da quando hanno costruito. I 24V sono in alternata, per cui è ±12V no? Per un paio di secondi alla volta regge, il problema è se sta alimentata troppo tempo. Possibile che ci sia il relè o cosa fa da interruttore sulla che è un po' malfunzionante e si "incolla" e mi fa questo scherzo a caso? (Però non ho trovato casi così cercando su internet) Infine, grazie per lo schema dettagliato del ME BT. In realtà ,anche se non capisco lo scopo, la centralina ha già il comando della serratura perchè eroga 24V tra i pin 26 e 27 per un paio di secondi solo in apertura e attualmente è collegata così, ma pensavo di sfruttare quello per comandare il modulo aggiuntivo, perchè vorrei evitare lo scatto della serratura anche in chiusura. Ciò che non so è cosa potrebbe succedere se mi fa lo scherzetto dopo che l'avrò collegata al modulo BT,ma mi sa che l'unica è provare. Comunque aspetto che vengano a vederlo per proporlo all'elettricista, sperando che ne abbia esperienza. E' una cosa un po' specifica e non so se tutti si leggono il manuale come ho fatto io.... Oppure cercare la bobina a 24V che fa cisa,ma avrei comunque il problema ,se mi fa lo scherzo di restare alimentata per un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 La serratura CISA ha una bobina a 12 volt alternata e assorbe un paio di ampere se il relè si inchioda dura poco, la scheda ME-BT se non sbaglio esce a 24 volt (potresti comprare due bobine, le colleghi in serie una la monti l'altra la isoli bene e la lasci nella cassetta 😀) controlla i motori se sono autobloccanti non serve serratura ( per saperlo prova a muoverli a mano una volta aperti) la CISA probabilmente era montata prima della motorizzazione collegata ad un citofono ed è rimasta lì oppure monti una elettroserratura nuova a 24 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 2 ore fa, Donato74 ha scritto: Allora,secondo me è superflua la serratura,le ante sono corte, saranno 1,5m cisacuna. I motori sono del tipo "interrato"........... Bisogna vedere se i motori sono reversibili o IRreversibili e cioè se girano anche manualmente, oppure hanno un blocco meccanico che li tiene fermi. Visto che hai tolto la serratura basta che provi a spingerli a mano e vedere se le ante si aprono ugualmente o meno. 2 ore fa, Donato74 ha scritto: I 24V sono in alternata, per cui è ±12V no? Diciamo "sni", ma comunque ti escono 24V in Alternata, a meno che non ci siano le batterie tampone, ma allora in quel caso uscirebbero 24V in continua e sarebbe ancora peggio. 2 ore fa, Donato74 ha scritto: Per un paio di secondi alla volta regge, il problema è se sta alimentata troppo tempo. Possibile che ci sia il relè o cosa fa da interruttore sulla che è un po' malfunzionante e si "incolla" e mi fa questo scherzo a caso? Proprio per questo serve la ME BT, se guardi nello schema c'è un jumper di selezione del tempo del relè che passa da 1 secondo a 5 secondi di attivazione. 2 ore fa, Donato74 ha scritto: Oppure cercare la bobina a 24V che fa cisa, 1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto: (potresti comprare due bobine, le colleghi in serie una la monti l'altra la isoli bene e la lasci nella cassetta 😀) Anche, entrambe le soluzioni possono essere valide, oppure anche una resistenza di potenza al posto della seconda bobina Attendi l'elettricista e senti cosa ti dice comunque, poi vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati