Fla76 Inserito: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2023 (modificato) Dopo aver risolto il problema generale al mio impianto di riscaldamento (causa collegamenti errati dell' elettricista che ha rifatto l' impianto Qui la discussione Ho provveduto a cambiare l' attuatore elettrotermico 580T, ma ho ancora il problema del piano interrato che -con il relativo termostato in off- si scalda quando il riscaldamento è attivo al piano di sopra. Quindi ipotizzo sia da cambiare proprio il corpo valvola 561T che anche lui non è mai stato sostituito dai precedenti proprietari. Della suddetta valvola mi sfugge il funzionamento del rubinetto di bypass: sul pomello ha + in senso antiorario & - in senso orario.... cosa intende, intende "+ chiusa" o "+ aperta"? "- chiusa" o "- aperta"? Cosa succede se si chiude o si apre del tutto il bypass a livello di riscaldamento del piano inferiore e anche a livello di pressione in caldaia? Il lavoro meccanico di spinta dell' attuatore 580T non è mai influenzato dalla regolazione, apertura o chiusura del bypass, oppure ne è influenzato eccome? E in una condizione di taratura ottimale del bypass (ho letto sulle istruzioni che va svitato il pomello e regolata una vite in base alla portata dell' impianto con una formula matematica), il pomello da che parte deve stare girato x il funzionamento tramite elettrovalvola? Immagino il bypass serva a compensare la perdita di carico del circuito a valle, ma non capisco come agisce...agisce solo a valvola chiusa quando il flusso non attraversa tutto l' impianto della zona?...e influisce su entrambe le vie della valvola o no? Agisce solo quando il riscaldamento è spento o acceso? Ho letto che nel calcolo della portata massima da assicurare agli impianti termici suddivisi in zone termiche le valvole di zona si considerano tutte in funzione e completamente aperte....ma gli idraulici (quelli bravi) si mettono a calcolare la portata degli impianti dove vanno a intervenire o è una roba che non fa nessuno se non in fase di costruzione? Per non saper né leggere né scrivere lo tengo a metà? Scusate il papiro e un grazie a chi sa rispondermi. Modificato: 13 gennaio 2023 da Fla76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fla76 Inserita: 5 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 (modificato) Svuotato impianto, messe le nuove valvole a 3 vie, ricaricato l' impianto, adesso tutto funziona correttamente e quando al piano di sotto ho il termostato acceso, i caloriferi restano freddi anche se al piano di sopra il riscaldamento va. Spero adesso tutto nuovo -parte elettrica e parte meccanica delle valvole- di essere a posto per almeno una decina d' anni! Modificato: 5 febbraio 2023 da Fla76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 con termostato acceso i termosifoni dovrebbero essere caldi... comunque felice che tu abbia risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fla76 Inserita: 5 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 2 ore fa, click0 ha scritto: con termostato acceso i termosifoni dovrebbero essere caldi... comunque felice che tu abbia risolto Certo, quello del rispettivo termostato di zona in ON, non quello della zona dove ho il termostato in off! 😜 Fra l' altro avevo la valvola a 3 vie del piano di sopra con il rubinetto del bypass che non funzionava, quindi meglio che le ho cambiate tutte e due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati