Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore etherea 2022 multisplit


giua83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, circa 6 mesi fa ho installato su un impianto nuovo 2 PDC multisplit. Sino ad un mese fa, tutto ok. Usavo principalmente quello della camera per raffreddare e con il cambio di stagione, per riscaldare. Da quando ho iniziato ad usare contemporaneamente entrambi gli split per riscaldare, a volte mi dà errore h91 (problema circuito refrigerante), a volte invece lanciano aria fredda; altre volte ancora le macchine scaldano. Pensavo fosse un problema di temperatura esterna... Ma il problema si presenta sia a 6 che a 15 gradi esterni.

L'assistenza Panasonic dice che c'è una perdita, il tecnico che l'ha installata, ha collegato dei manometri nell'unità esterna e dice  che il gas c'è... E che fa sempre il vuoto prima di installare le macchine, quindi non può essere una perdita. Pensavo fosse un problema di poco gas.. vista la distanza tra unità esterna ed interna (8metri una e 7 l'altra), ma il manuale dice che non c'è bisogna di aggiunta refrigerante sino ai 20 m.

Cosa devo fare? l'assistenza vuole 500 euro ( più di quanto ho pagato l'installazione delle 2 multisplit) per cercare una possibile perdita...

Spero possiate aiutarmi, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
26 minuti fa, giua83 ha scritto:

il tecnico che l'ha installata, ha collegato dei manometri nell'unità esterna e dice  che il gas c'è... E che fa sempre il vuoto prima di installare le macchine, quindi non può essere una perdita

Trascurando il fatto del vuoto, che non fa testo come prova di tenuta (seppure utile) il montatore non può cavarsela così, cioè LUI deve chiamare l’assistenza e dire a loro che non perde, come l’assistenza per telefono non può liquidare il tutto col dire che c’è una perdita senza verificare sul posto, è una situazione assurda che puoi dirimere ad entrambe le parti fanno queste pantomime minacciando entrambi di andare a sporgere denuncia ai carabinieri per SOSPETTA violazione alla legge penale F-Gas, perché ti lasciano un clima che potenzialmente sta perdendo gas inquinante senza fare le verifiche che obbliga la legge.

Appena dirai così, seppure il loro istinto sarà di chiamare il 118 per farti fare un TSO, quando andranno a leggere la F-Gas ti assicuro che cominceranno a preoccuparsi e qualcuno si muoverà.

E se non si muoveranno vai veramente a fare la denuncia e manda una copia ad entrambi, non è possibile un comportamento così menefreghista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In termini tecnici, la F-Gas impedisce al contrario delle caldaie che ci sia un secondo o terzo responsabile, cioè se perde la colpa è solo TUA, quindi questa denuncia ti mette anche al riparo da conseguenze, nel senso che tu puoi dimostrare che hai fatto il possibile per rimediare ma nessuna delle parti si è mossa (in realtà l’assistenza uscirebbe pagando, come giusto sia pagata, diciamo che stai facendo un piccolo bluff ma forse smuove qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis Ti ringrazio per la risposta! Adesso vedrò di telefonare nuovamente a chi ha installato la macchina e vediamo cosa dice.

L'assistenza tecnica dice che quell'errore  al 99% è dato da una perdita di gas, se voglio, loro vengono, ma in caso di perdita di gas vogliono essere pagati perché non rientra in garanzia.

L'installatore con i manometri collegati nella macchina esterna dice che il gas c'è  e che non ci sono perdite( tra l'altro l'ho dovuto pure pagare, perche lui ritiene che non ci siano problemi nell'installazione). Un casino.

La mia domanda è... Possibile che dopo 6 mesi di uso... La perdita sia adesso? Possibile che la macchina, a volte va ed a volte no? A volte da l'errore.. ed a volte lancia una leggera brezza fredda.... La notte, spesso la sento fare rumori strani, come quelli del ferro da stiro mentre scalda.Quando accendo entrambi gli split, noto che la temperatura dell'aria in uscita si abbassa... Passa da 40gradi circa a 35... (La macchina esterna è proporzionata per i due split). Tutti questi problemi li ho letti in altre discussioni sempre su panasonic etherea, ma nessuno alla fine ha postato come ha risolto...

 

Comunque adesso mi rifarò sentire con l'installatore, e nel caso faccio venire pure l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’assistenza è quella che ha minore colpa, anche perché se a lei risulta che l’errore è dato da mancanza di gas non può fare altro che verificare se è vero, ma questo si scontra con la diagnosi del montatore: è il tecnico che deve assicurarsi che il guasto non sia riparabile da lui in quanto il gas per lui C’È’, e allora lui chiama l’assistenza e si chiariscono tra tecnici.

 

Tutto può essere, è inutile che qui adesso facciamo la casistica dei guasti, perdiamo tempo tutti e non sappiamo comunque il guasto.

Bisognerebbe poi sapere le manovre con i manometri che ha fatto il tecnico per escludere la perdita, anche qui non lo sappiamo e perdiamo tempo, è veramente un antipatico caso di menefreghismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...