Vai al contenuto
PLC Forum

Canalizzazioni Sottopavimento

tom_tom

Messaggi consigliati

Salve, volevo un chiarimento sulle modalità di posa di canalizzazioni sottotraccia effettuate durante la ristrutturazione dei miei 2 bagni.

Gli elettricisti incaricati dall'impresa sono intervenuti finora una sola volta per stendere delle nuove canalizzazioni e posizionare un paio di scatole portafrutti e spostarne un altro paio. Con mia grande sorpresa ho visto posare un paio di tubi corrugati "leggeri" (neri) nella zona del pavimento dove successiivamente è stato fatto il nuovo massetto del bagno. Mi chiedevo se la cosa fosse ortodossa in quanto non ho mai visto nè sentito parlare di una cosa del genere.

E' consentito posare tubi corrugati sotto al pavimento di un bagno ?

Io mi sarei aspettato di vedere almeno dei tubi rinforzati (ne ho usati in passato alcuni arancioni molto resistenti) in quanto dopo la posa del massetto e delle piastrelle un qualche cedimento potrebbe schiacciarli in qualche punto.

La ristrutturazione dei bagni sarà totale e mi ha molto meravigliato che gli elettricisti si siano in qualche tratto appoggiati alle canalizzazioni preesistenti (data 30 anni in tubo rigido giallo !) a non abbiamo sostituito le scatole di derivazione esistenti (molto piccole in verità).

Temo di essermi imbattuto in gente non proprio all'altezza (ce ne sono molti in giro, lo sò) e sono molto preoccupato anche considerando che in sede di preventivo l'impresa mi ha calcolato 50 euro / punto luce. Ma se non hanno sostituito tutto e messo il nuovo posso al momento del pagamento contestare il fatto che il lavoro non è stato effettuato a "regola d'arte" ? Me lo dovrebbero anche certificare ..... :blink:

Modificato: da tom_tom
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dagli accordi che avete preso o dall'eventuale preventivo presentato.

Certo che se stai ristrutturando io cambierei tutto (scatole, corrugati,ecc.).

di preventivo l'impresa mi ha calcolato 50 euro / punto luce

:blink: :blink: Dovresti vedere cosa comprende il "punto luce"...di che zona sei? Nord?

Ricordati la predisposizione per l'allarme :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dipende dagli accordi che avete preso o dall'eventuale preventivo presentato."

Devo premettere che l'impresa che sta effettuando i lavori mi è stata "raccomandata" da un amico architetto, ordinario dell'Università, che in qualche modo mi ha garantito un lavoro con un buon rapporto qualità/prezzo; per questo motivo non ho preteso un preventivo ultra dettagliato.

Lo scarno preventivo presentato prevedeva la "creazione di un nuovo impianto elettrico per 2 bagni, serie BTicino Living, per un totale di 10 punti luce, completo di opere murarie, escluso le placche.

"Certo che se stai ristrutturando io cambierei tutto (scatole, corrugati,ecc.)."

Purtroppo non posso più perchè l'impianto sottotraccia già è stato "coperto dalle piastrelle (mi sembrava si capisse tra le mie righe ...)

di preventivo l'impresa mi ha calcolato 50 euro / punto luce

"Dovresti vedere cosa comprende il "punto luce"...di che zona sei? Nord?"

Sono a Napoli, quindi i costi dovrebbero essere abbastanza minori che al centro-nord ....

"Ricordati la predisposizione per l'allarme"

Assolutamente non previsto; si sono semplicemente preoccupati di posare 2 corrugati (da 16 e 20 mmm, neri) tra la scatola di derivazione esistente in ingresso ai bagni, e i corrugati da 16mm per le luci. Le scatole di derivazione non sono state sostituite e sono ancora quelle tonde piccole col coperchio a graffette.

Link al commento
Condividi su altri siti