Jack81 Inserito: 13 gennaio 2023 Segnala Inserito: 13 gennaio 2023 Ciao a tutti, Ho un vecchio climatizzatore on/off da 18000 btu, che dovrebbe consumare massimo 1800W in riscaldamento. Misurando con un apposito strumento però mi risultano 2400W. Qualcuno mi saprebbe dire da cosa può dipendere? C'è qualche componente che può degradarsi causando questo problema? Il climatizzatore funziona regolarmente. Qualche settimana fa è stato sostituito il condensatore di spunto dell'unità esterna e ricaricato il gas, a seguito di una ristrutturazione. Grazie in anticipo.
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 14 minuti fa, Jack81 ha scritto: ricaricato il gas, Hanno ricaricato a peso o a sentimento? Perchè a peso è un conto, a sentimento se ne hanno messo troppo il compressore deve fare più lavoro di pompaggio e deve per forza assorbire più corrente.
reka Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 sicuro dei valori che dai? sulla targa cos'è riportato? corrisponderebbe ad un cop3 che è plausibile a certe condizioni.. da vecchio e magari sotto i 7° è normale che consumi di più. lo avevi notato prima e quindi hai fatto ricaricare o lo hai notato solo ora?
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Hanno ricaricato a peso o a sentimento? Perchè a peso è un conto, a sentimento se ne hanno messo troppo il compressore deve fare più lavoro di pompaggio e deve per forza assorbire più corrente. A questo non sono in grado di risponderti. Quindi andrebbe verificata la pressione del gas? 3 minuti fa, reka ha scritto: sicuro dei valori che dai? sulla targa cos'è riportato? corrisponderebbe ad un cop3 che è plausibile a certe condizioni.. da vecchio e magari sotto i 7° è normale che consumi di più. lo avevi notato prima e quindi hai fatto ricaricare o lo hai notato solo ora? I dati sono quelli di targa. La temperatura esterna è sui 12-15 gradi. Non ricordo se avevo misurato prima dell'intervento. Si è trattato solo di un rimontaggio della unità esterna.
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 No andrebbe pesato il gas su una bilancia, magari si potesse fare in un altro modo, vincerebbe il Nobel se si inventasse.
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: No andrebbe pesato il gas su una bilancia, magari si potesse fare in un altro modo, vincerebbe il Nobel se si inventasse. Non so, ma nel manuale di installazione del clima, che ancora possiedo, c'è la procedura di ricarica del gas, che è basata sul confrontare la pressione con quella prestabilita a regime (4,5-5,5 Kg/cm2 alla temperatura esterna di 30 gradi) e poi chiudere la valvola. Sono indicate anche le quantità di gas ma solo per completezza.
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Hai 30 gradi fuori adesso?
reka Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 se hai installati 1800W nominali ci sta che a freddo e magari con un po' troppo gas ci sia un assorbimento maggiore del 30%. io preferirei fare una lettura anche in Ampere, coi contawatt bisogna andarci calmi
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 (modificato) Dati di targa: Potenza assorbita in condizionamento 1650W Potenza massima assorbita 1890W Potenza assorbita in riscaldamento 1760W Potenza riscaldante 18500 btu/h Modificato: 13 gennaio 2023 da Jack81
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Ho effettuato una prova poco fa. Temperatura esterno 22 gradi al sole (19 gradi ombra). In modalità riscaldamento, il consumo misurato parte da 1450 W per arrivare in qualche minuto a 2420 W e 11,5 A.
reka Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 come dicevo il 30% in più ci può stare senza essere un guasto, potrebbe essere stato caricato troppo.. o poteva essere così già da prima ma non avendo dati non puoi saperlo.
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 (modificato) 2 ore fa, reka ha scritto: come dicevo il 30% in più ci può stare senza essere un guasto, potrebbe essere stato caricato troppo.. o poteva essere così già da prima ma non avendo dati non puoi saperlo. Da quanto ho capito si potrebbe provare a far scaricare il gas in eccesso regolandosi con quel valore di pressione che ho postato sopra (valido però a 30 gradi). Potrebbe essere anche che i tubi del gas siano stati piegati troppo rispetto al normale, ostacolando il passaggio? Sono stati lasciati quelli vecchi cambiando la posizione dell'unità esterna di qualche centimetro. Modificato: 13 gennaio 2023 da Jack81
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 NO !!! Non si scarica gas E’ UN REATO PENALE ! Si chiama come ti ho detto il tecnico, se non si è sicuri della carica, che con un recuperatore di liquido si toglie, si mette in bombola e si pesa, PUNTO. Altre soluzioni NON SONO AMMESSE, spero di essere stato chiaro.
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: NO !!! Non si scarica gas E’ UN REATO PENALE ! Si chiama come ti ho detto il tecnico, se non si è sicuri della carica, che con un recuperatore di liquido si toglie, si mette in bombola e si pesa, PUNTO. Altre soluzioni NON SONO AMMESSE, spero di essere stato chiaro. Guarda che non ho mai ne scritto ne pensato una cosa del genere. Anzi ho scritto "far scaricare" appositamente, intendendo farlo fare ad un tecnico. L'ho scritto proprio per evitare fraintendimenti.. E ovviamente recuperarlo in un bombola.
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Ecco importante essere chiari, si pesa in bombola, se c’è eccedenza si carica a peso indicato dalla targhetta e il resto che rimane in bombola si porta a smaltire, “scaricare” così semplicemente è la pratica che facevano i vecchi frigoristi per togliere gas a casaccio facendolo uscire dalla valvolina di ricarica, le parole sono importanti.
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 E tornando alla verifica col manometro a 30 gradi esterni, una procedura Garibaldina, se da questa verifica il tecnico capisce che c’è troppo gas che succede? Che di nascosto a tutti apre il rubinetto del manometro e abbassa fino al valore che hai postato, facendo due danni, il primo inquinamento atmosferico, il secondo se il gas dentro è una miscela, togliendo dal lato di bassa spilla una parte della miscela e dentro rimane un gas che non si sa cosa sia, quindi alla fine è inutile la prova di pressione (oltre che approssimativa), perché se c’è gas in eccesso devi comunque attaccare il recuperatore, si perde tempo inutilmente.
Jack81 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: di nascosto a tutti apre il rubinetto del manometro e abbassa fino al valore che hai postato, Ma questo lo stai ipotizzando senza prove, supponendo che il frigorista in questione sia poco rispettoso delle regole, cosa che non puoi sapere non conoscendo la persona. In ogni caso personalmente non appartengo a questa categoria, e ripeto non ho mai scritto niente del genere. A proposito di regole, scrivere a stampatello equivale a urlare, cosa che hai fatto nel tuo messaggio precedente, e non ne vedo francamente la ragione. Comunque grazie anche a te per i suggerimenti.
click0 Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 aspetta ce ci siano 5/6 gradi esterni con un umidita del 40/50 % e rifai la misura...
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Forse non mi sono spiegato, SE (e il maiuscolo non è urlare in questo caso ma far risaltare una cosa) il tecnico bravissimo ligio alla legge attacca i manometri, e si accorge che c’è più gas del normale, non sa quanto togliere, e deve scaricare per forza con le conseguenze dette sopra. Questo lo scrivo perché tu messaggi sopra mi hai scritto 7 ore fa, Jack81 ha scritto: nel manuale di installazione del clima, che ancora possiedo, c'è la procedura di ricarica del gas, che è basata sul confrontare la pressione con quella prestabilita a regime (4,5-5,5 Kg/cm2 alla temperatura esterna di 30 gradi) e poi chiudere la valvola che è una procedura alla garibaldina, e ti ho spiegato perché si fa molto prima a togliere il gas e pesarlo in bombola e fare il confronto col peso di targhetta. Tutto qui, lo dico anche per te, perché prima quando ti avevo chiesto se il tecnico aveva caricato a peso o a manometro hai detto 7 ore fa, Jack81 ha scritto: A questo non sono in grado di risponderti e penso che se hai ancora il numero del tecnico venuto, lo chiami e glie lo chiedi, se ti risponde che ha caricato a peso evidentemente forse è normale consumi di più nonostante quello che c’è scritto, se ti dice che ha caricato a manometro, vuol dire che per colpa sua stai consumando più corrente del previsto, che in questo periodo è una cosa abbastanza grave, e sarebbe meglio venisse a rimediare.
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 17 minuti fa, Jack81 ha scritto: In ogni caso personalmente non appartengo a questa categoria, Ma io mi riferivo al tecnico mica a te.
Messaggi consigliati