Vai al contenuto
PLC Forum

Interruzione Neutro

pixma8

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

devo alimentare n° 3 caldaie che mi andranno a scaldare l'acqua di una piscina. L'alimentazione però mi deve passare in serie da un pressostato ed un termostato di sicurezza in modo che se uno dei due dispositivi interviene mi deve disalimentare le caldaie. Avevo collegato la fase diretta ed avevo fatto passare il neutro in serie tra i due dispositivi. Ieri è venuto un perito e mi ha detto che era normativamente scorreto, cioè devo interrompere la fase e il neutro diretto.

Ora mi chiedo se al di la della regola "così fan tutti" è veramente proibito dalle norme interrompere il neutro o è solo una pignoleria che potrei contestare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi chiedo se al di la della regola "così fan tutti" è veramente proibito dalle norme interrompere il neutro o è solo una pignoleria che potrei contestare?
La norma non la conosco, ma in ogni caso è sempre buona regola interrompere il conduttore di fase.

Negli impianti elettrici civili ad esempio gli interruttori, deviatori ecc.... sezionano sempre la fase, non il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interrompi il neutro e per qualsiasi motivo hai una dispersione a terra, è come se non lo avessi interrotto.

E' giusto quello che dici ma in presenza di un comune differenziale(che oggi ci deve essere in tutti gli impianti),l'alimentazione viene disattivata.

L'alimentazione però mi deve passare in serie da un pressostato ed un termostato di sicurezza in modo che se uno dei due dispositivi interviene mi deve disalimentare le caldaie

Penso che il collegamento sia sempre in parallelo,in serie non é possibile perche' avresti una diminuzione della tensione sui vari componenti :blink:

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il collegamento sia sempre in parallelo,in serie non é possibile perche' avresti una diminuzione della tensione sui vari componenti

In serie nel senso che entrambi i dispositivi hanno un contatto normalmente chiuso e quindi ho messa in serie i due contatti che li ho fatti attraversare dal neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se interrompi il neutro e per qualsiasi motivo hai una dispersione a terra, è come se non lo avessi interrotto.

E va be'. Se il prossostato chiude per gli affari suoi la dispersione ce l'hai lo stesso. Pressostati e simili hanno funzione di controllo, non di sezionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta osservazione.

puoi usare un contattore a 220v interrompendo la fase e non il neutro.

cio' evita di far circolare nei pressostati la corrente assorbita dalle pompe salvaguardando la loro durata.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti