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PLC Forum


Vaillant VCW 240 Non si accende.


Mario79

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Salve a tutti,

stamattina improvvisamente la caldaia presentava il led di funzionamento spento.

Da dove potrei partire per capire che tipo di problema ci sia?

La spina è molto vecchia ed alcuni fili e morsetti sono molto arrugginiti e bagnati dall'umidità del clima invernale..possibile che magari quando si asciugheranno il contatto si ristabilirà?

O potrebbe essersi cortocircuitato qualcosa nella "scheda madre" della caldaia a causa dell'umidità?

Grazie per eventuali suggerimenti.

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1 ora fa, reka ha scritto:

devi capire se il problema è che manca corrente, serve un tester... ma da come descrivi la cosa io cambiere subito spina e presa con nuovi 

Ciao e grazie,certamente manca corrente,non so da quale punto in poi inizia a mancare..ma non arriva ad accendersi.Purtroppo non ho un tester quindi credo non posso fare nulla..

 

36 minuti fa, adrobe ha scritto:

Comincia a vedere se c'è tensione tra i due terminali di collegamento alla rete elettrica (morsetti 1 e 2 oppure L ed N)

Salve adrobe e benritrovato,grazie ai tuoi consigli negli ultimi tempi ero riuscito a chiamare il tecnico soltanto per i bollini dei fumi,ma stavolta non scampo 😅

Il campo elettrico mi trova impreparato,non lo abbiamo mai affrontato,e giustamente,senza il tester non vado da nessuna parte.

Data la stagione purtroppo devo risolvere urgentemente,quindi ho preso appuntamento per domani col tecnico...vediamo cosa mi dice e cosa trova...stavolta va così.. 

Grazie comunque ad entrambi,per i pronti suggerimenti. 🙂

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Il campo elettrico mi trova impreparato,non lo abbiamo mai affrontato,e giustamente,senza il tester non vado da nessuna parte

ci sta sempre da imparare, poi un tester costa pochi euro ed è utilissimo per tante cose, anche per sapere se le pile sono scariche!

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potresti staccare la spina, pulirla e asciugarla.. e collegarla ad una prolunga che arriva da dentro casa. Se manca ancora corrente.. allora stacca la spina e controlla almeno il fusibile.

 

senza tester solo questo puoi fare

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Mi vergogno a dirlo....ma avevo preso un abbaglio.

Poco fa andando a riguardare se per caso fosse cambiato qualcosa,mi sono reso conto che la spia rossa è accesa...alla luce diurna mi era sembrata spenta..complice anche il fatto che per la prima volta non sentivo nessun rumore provenire dalla caldaia all'apertura dell'acqua...mi ero facilmente convinto che il problema fosse la mancanza di corrente.

Il fatto che la spia sia accesa non esclude che possa esserci un danno elettrico/elettronico come causa del disservizio..ma la spia c'è..è accesa,quindi la corrente arriva.

Quindi nulla...fino a ieri sera nessun problema,acqua calda a volontà e termosifoni perfettamente funzionanti,e stamattina invece...come se la caldaia fosse morta.

All'apertura dell'acqua calda o allo scatto del termostato: Nessun rumore..nessun click...nessuna scintilla...nessun tipo di inizializzazione.

Come dicevo,non è una stagione che mi consente di poter fare dei tentativi,poi ormai è buio...per cui domattina vedrà il tecnico,comunque...in 30 anni circa che ho questa caldaia,è la prima volta che mi capita questo tipo di disservizio.

Sono proprio curioso di sapere cosa mi dice domani il tecnico,spero sia un fusibile appunto,o un morsetto arrugginito..o qualche sciocchezza del genere.

Intanto per stasera..me ne dovrò stare al freddo : -)

 

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di solito la spia rossa indica un blocco dovuto a qualche sensore o termostato..

.

Immagino che non sia la spia di blocco a restare accesa, ma quella posta sul pulsante di accensione caldaia (cosa normale)

 

Mario, fai almeno questo: premi il pulsante di gomma nera posto dietro la pompa di circolazione. Magari è solo andata in blocco per over temperatura, e così risolveresti senza tester e senza tecnico. Incrocia le dita e provaci, male non fa.

 

P.S. Il blocco per over temperatura non è segnalato da alcuna spia

Modificato: da adrobe
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58 minuti fa, reka ha scritto:

dubito, a 30 anni penso si sia stancata di lavorare.. 

e avrebbe anche tutte le ragioni...andrebbe in pensione con tutti gli onori... : -D

 

56 minuti fa, adrobe ha scritto:

Immagino che non sia la spia di blocco a restare accesa

No certo,mi riferisco a quella di accensione.

 

57 minuti fa, adrobe ha scritto:

Mario, fai almeno questo: premi il pulsante di gomma nera posto dietro la pompa di circolazione

Ok vado a cercarlo : -) Provo : -) Grazie!

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Ci ho provato adrobe,ma,sarà che ho le mani grandi,non sono assolutamente riuscito ad arrivare al retro del circolatore.

Forse va tolto il pannello laterale destro per arrivarci..? ci si deve arrivare lateralmente da destra dopo aver tolto il pannello..?

Se è così..aspetto domattina ormai anche perchè non ci si vede granchè.. .

Comunque adrobe,grazie mille di questo suggerimento...domattina prestissimo alle prime luci vado in cerca di questo pulsante,e se per caso fosse questo blocco per over-temperatura la causa del malfunzionamento (magari)..cerco di bloccare anche l'intervento del tecnico : -)

Grazie ancora! ti faccio sapere! : -)

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Allora,stamattina,alla luce,e sopratutto grazie alla tua foto,è stato facile individuare quella scatolina,e seppur non agevolissima,sono riuscito a raggiungerla con un dito senza smontare nulla e a poter premere il pulsante,seppur non con grande forza data la posizione scomoda.

Al tocco,la sensazione è che la copertura in gomma fosse vuota per la sua gran parte,soltanto verso il fondo si percepiva qualcosa in rilievo,che premuto,aveva una corsa brevissima e non mollegggiata,ma semplicemente,al mio spingerlo,si muoveva di pochissimo a causa della mia pressione per poi tornare alla sua posizione iniziale..ma parliamo veramente di un paio di mm.....

Insomma la sensazione più che di premere un pulsante,era quella di stare premendo un pulsante già premuto..già schiacciato..che semplicemente al mio spingerlo si muoveva un pò nella sua sede verso il basso.

Poi magari invece serve applicare una forza maggiore che la posizione scomoda non mi consentiva di applicare...però..così a sensazione..sotto la gomma c'era un pulsante già schiacciato e non un pulsante da schiacciare.

Comunque leggendo la discussione che hai indicato,sospetto fortemente che il mio danno attuale sia stato causato dal vaso di espansione rotto e sgonfio,che ho in queste condizioni credo da almeno 5 anni,se non di più.

Non ti avevo detto che pur essendo abituato a convivere con problemi pressori,nei giorni scorsi per tre giorni consecutivi avevo trovato allagato sotto la caldaia,e che la caldaia era rimasta fissa con la pressione a 3 per un'intera giornata,per poi riabbassarsi a zero,per poi tornare a stare fissa a 3 per un'altra intera giornata(anche a termosifoni spenti).

Sapendo che con l'utilizzo dei termosifoni la caldaia mi va sempre a pressioni altissime(causa vaso rotto e sgonfio),non ci avevo dato particolare peso,però credo che il mio danno attuale abbia una relazione con questi ultimi eventi.

Sicuramente la causa di tutto è il vaso rotto e completamente sgonfio,e magari anche qualcos'altro in aggiunta.

Ho detto al tecnico di portare qualcosa per gonfiarlo..ora...quando verrà...vediamo un po' cosa mi dice.

 

Modificato: da Mario79
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A seguito di visita del tecnico è venuto fuori che non arriva la corrente allo scintillatore.

Per cui va sostituita la scheda frontale codice130312.

Siamo rimasti col tecnico che sia che trovi io la scheda o loro,poi verrà a sostituirmela.

Quando poi verrà a montare la scheda,gonfierà anche il vaso.

E speriamo di risolvere tutto così...

 

 

 

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Una domanda per adrobe o per chi possa rispondermi:

Seguendo il percorso dei fili che mandano la corrente allo scintillatore,ho visto che vanno a finire sul retro della grossa scatola che contiene frontalmente per l'appunto la scheda frontale 130312,e che da quanto ho capito al suo interno(la scatola) contiene anche altre schede oltre la scheda frontale.

La scheda frontale 130312 è l'unica immediatamente visibile togliendo lo sportellino della scatola,non sono visibili altre schede.

Questa scheda frontale ha una morsettiera e i due pulsanti selettori (on/off e acs/acs+ riscaldamento),ma i due fili che alimentano lo scintillatore non mi sembrano in alcun modo fisicamente connessi alla scheda frontale dato che entrano nel retro della scatola.

Per cui mi domando in che modo questi fili sono alimentati dalla scheda frontale,dato che non vedo connessione fisica,e di conseguenza,come mai dovrebbe risolversi il problema sostituendo la scheda frontale.

Forse questa relazione/connessione c'è..ma non è visibile guardando la scheda frontalmente..? (tipo che la scheda frontale alimenta posteriormente un'altra scheda che a sua volta alimenta i fili dello scintillatore).

Tutto questo,premesso che non so i fili che alimentano lo scintillatore dove concludono il loro percorso,dato che li vedo soltanto entrare nel retro della scatola,ma non so dove vanno fisicamente a connettersi.

Di sicuro tra la scheda frontale e il retro della scatola c'è molto spazio,per cui,vorrei capire a che livello avviene questa relazione.

Grazie per l'eventuale chiarimento.

 

 

 

Modificato: da Mario79
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I fili dello scintillatore vanno a finire nel trasformatore di accensione, posto sotto la scatola comandi. Il trasf. di accensione è collegato alla scheda di accensione che a sua volta è interconnessa con la scheda pannello comandi. Che sia quest'ultima la causa del guasto è comunque difficile dirlo, ancor meno se non si possono fare test causa l'assenza di un tester. Viste le cose, ti devi fidare di ciò che dice il tecnico

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36 minuti fa, adrobe ha scritto:

Il trasf. di accensione è collegato alla scheda di accensione che a sua volta è interconnessa con la scheda pannello comandi.

Ah ecco.. grazie del chiarimento adrobe.

 

44 minuti fa, adrobe ha scritto:

Che sia quest'ultima la causa del guasto è comunque difficile dirlo

Bè il tecnico ha provato a sostituire i fusibili,e ha sondato col tester il punto di collegamento tra i fili dello scintillatore e il trasformatore di accensione(dove ci sono i morsetti),e vedendo che non ci passava corrente mi ha detto che secondo lui andava probabilmente sostituita non ricordo quale scheda (forse quella di accensione,ma non sono sicuro),dopodichè,poichè forse aveva dei dubbi, ha telefonato ad un altro tecnico che ha sentenziato che certamente la scheda da cambiare era quella frontale (che leggendoti,se ho ben capito,apprendo chiamarsi "Scheda pannello comandi").

In effetti,dato che il trasformatore di accensione è completamente guainato ed entra nel retro della scatola comandi,forse per sapere con precisione dove(e perchè) avviene l'interruzione di corrente andrebbe smontata la scatola comandi e diagnosticate le varie schede e connessioni.

Cosa che comunque io non credo sarei in grado di fare,e certamente non nei tempi che la situazione di urgenza richiede.

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Viste le cose, ti devi fidare di ciò che dice il tecnico

Essì,essendoci urgenza non mi resta che augurarmi che quanto fatto dal tecnico sia stato sufficiente ad identificare la causa del problema.

Comunque sono confortato dal fatto che mi hai confermato esistere una relazione,seppur non diretta,tra la scheda frontale e i fili dello scintillatore.

Certo,se magari banalmente non arriva corrente ai fili dello scintillatore perchè i fili del trasformatore sono internamente rovinati.. o perchè magari si è rovinta la connessione tra la scheda accensione e il trasformatore..(esempi tanto per dire),non servirebbe cambiare nessuna scheda..

Mhà.. vediamo

grazie adrobe

 

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Adrobe volevo chiederti una cosa,

più ci penso,più mi sembra azzardato giungere alla conclusione che sia da sostituire la scheda comandi partendo dall'unico dato certo che non passa corrente sui faston del trasformatore d'accensione.

Ho guardato gli esplosi e ho trovato una foto che mostra l'interno della scatola,dentro ci sono ben 4 schede.

Mi puoi dire di quelle 4 quali si occupano di pilotare e alimentare lo scintillatore?

Potrebbe essere secondo te che si sia magari rotto soltanto il trasformatore di accensione? (30 euro)

Ora domani sento cosa mi propongono e in quali tempi,ma se fosse da escludere il solo trasformatore come causa,credo che a questo punto si faccia prima a sostituire l'intera scatola comandi (100 euro ),visto che non credo saranno disposti a testare singolarmente le schede,e visto che la sola scheda comandi costa quanto tutta la scatola completa di schede.

Che ne pensi?

 

Modificato: da Mario79
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ci sono ben 4 schede

se scrivi il modello esatto di vcw 240 ti potrò elencare in modo preciso le 4 schede

 

Quote

Mi puoi dire di quelle 4 quali si occupano di pilotare e alimentare lo scintillatore?

te l'ho già detto, la scheda di accensione - sicuramente presente - attraverso il trasformatore di accensione

 

Quote

Che ne pensi?

Non faccio ipotesi a vanvera, penso che tu faccia meglio ad acquistare SUBITO un tester, anche da 5 euro, prima di porti e di pormi tante domande cui non posso rispondere in assenza di una minima diagnosi strumentale

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