Vai al contenuto
PLC Forum

BTicino Living Now - Il gateway K4500C non viene trovato dall'app Home + Control

abarththebest

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero possiate aiutarmi.

Ho completato un nuovo impianto smart bticino living now.

Ho installato il gateway e fatto la procedura di connessione di tutti i dispositivi connessi che sono stati tutti riconosciuti e sono entrati in rete. 

Ora dovrei completare associando il gateway all'app Home + Control per poter gestire la casa.

Purtroppo però seguendo la procedura guidata dell'app il gateway non viene rilevato.

Premetto che ho il modem-router (HUAWEI B535-232 4G+ cat 7) praticamente a 80 cm dal gateway, che il wi-fi è stabile e che riesco a connettermi con lo smartphone al router.

Ho impostato il wi-fi a 2.4ghz giusto per essere sicuro che il gateway possa accedervi ma nulla. 

Ho riavviato piu volte il router, ho staccato e riattaccato il generale piu volte e ripetuto la procedura. L'app non riesce a trovare il gateway.

Ho chiamato il servizio clienti al 800 837 035 che apre un ticket e dice che sarò richiamato ma puntualmente ricevo un sms che mi avvisa che hanno provato a chiamarmi senza riuscirci.

Ho controllato e sembra che chiamino da un numero privato che non si sa il  perche sembra venga identificato come spam da qualunque smartphone (android) ho provato.

Ho dato diversi numeri su diversi smartphone ma il risultato è sempre lo stesso, non riesco ad essere ricontattato.

Ho gia controllato le impostazioni del dialer sugli smartphone che ho provato e non c'è nessun filtro antispam impostato.

Ho controllato le impostazioni antspam del mio operatore telefonico e non ho nessun filtro impostato.

Morale della favola, non riesco a ricevere assistenza.

Per caso c'è qualcuno che ha riscontrato il mio stesso problema di connessione del gateway con il router e l'app Home + Control e che ha risolto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ste

Il 13/1/2023 alle 20:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se ti può essere utile

Buongiorno Stefano,

innanzitutto grazie per la risposta.

Ho visto già questo video ma purtroppo non mi ha aiutato.

Ho fatto già tutti i passaggi che indica ma non ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 26/1/2023 alle 12:57 , miazza ha scritto:

ma quando provi ad accoppiarlo si accende il LED verde del Gateway ?

Si faccio come dice l app. Connetto lo smartphone al wifi del router e dall' app scelgo la stessa rete. Premo contemporaneamente I 2 pulsanti entra-esci stando vicino al gateway a pochi cm dal router. Il gateway lampeggia di verde. L'app mi fa andare avanti e chiede di premere nuovamente i due pulsanti contemporaneamente. Lo faccio. Il gateway lampeggia nuovamente di verde. L'app comincia la procedura di ricerca del gateway ma ogni volta fallisce. Dispositivo non trovato

Modificato: da abarththebest
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2023 alle 23:49 , abarththebest ha scritto:

Si faccio come dice l app. Connetto lo smartphone al wifi del router e dall' app scelgo la stessa rete. Premo contemporaneamente I 2 pulsanti entra-esci stando vicino al gateway a pochi cm dal router. Il gateway lampeggia di verde. L'app mi fa andare avanti e chiede di premere nuovamente i due pulsanti contemporaneamente. Lo faccio. Il gateway lampeggia nuovamente di verde. L'app comincia la procedura di ricerca del gateway ma ogni volta fallisce. Dispositivo non trovato

Strano. magari hai un firewall nel router ?

Se non ricordo male c'è uno step dove chiede di inserire la passwork della wi-fi nell APP Control+.

Controlla se il Gateway prova a connettersi al router nel log del router (se diponibile).

Io lo vedo connesso con un sui IP assegnato dal DHCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver letto da qualche parte che bisogna resettarlo ai dati di fabbrica.

Prima di ripetere la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

buongiorno, ho riscontrato lo stesso problema, pur avendo rassettato e cambiato la connessione a 2.4 gHz  continuo ad avere gli stessi problemi di connessione al Gateway. 

Lei ha risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, leonardo98 ha scritto:

buongiorno, ho riscontrato lo stesso problema, pur avendo rassettato e cambiato la connessione a 2.4 gHz  continuo ad avere gli stessi problemi di connessione al Gateway. 

Lei ha risolto?

A me è capitato una sola volta. Ho risolto scollegando la fase al Gatway senza staccare la corrente e poi riattaccandola dopo qualche secondo. Attività poco ortodossa ma ha funzionato.

Di fatto appena si alimenta trova subito SSID invece se stacchi la corrente prima parte il Gatway e poi il router arriva dopo.

Magari non centra nulla ma io ho risolto così (ma mi è successo una volta in tanti anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
abarththebest
Il 22/5/2023 alle 17:14 , leonardo98 ha scritto:

Lei ha risolto?

A me un giorno come per magia l'app ha trovato il gateway.

Non so spiegare come è successo credimi.

Ma adesso ho lo stesso problema con il termostato smarter 2. Provo e riprovo a collegarlo al wifi 2.4 ma solito discorso: dispositivo non trovato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno,

anche a me lo stesso problema.

Gateway che non risponde e sempre dopo che il router viene spento o si spegne per un blackout.

Ho almeno 20 dispositivi collegati al router (telecamere, bot, lampadine ecc.ecc) ma il gateway K4500C è l' unico che non si riconnette.

Ho provato anche io a resettare, re-installare app, togliere corrente alle tapparelle ecc ecc ma niente da fare.

Mi era già successo un paio di volte in passato e poi magicamente dopo qualche giorno ha ripreso autonomamente a funzionare.

Chiamando l' assistenza btcino mi confermano che il server btcino/legrand periodicamente riprova la connessione ma non conoscono la frequenza.

Ho il dubbio che il malfunzionamento dipenda proprio solo dai loro server poichè non ho spiegazioni a come autonomamente e dopo qualche giorno torni a funzionare.

Cosa ne pensate?

Ci sono soluzioni per farlo funzionare in locale?

Grazie.

Modificato: da Fedeciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fedeciccio i nostri amici ti diranno volentieri cosa ne pensano, ma dovranno farlo in una nuova discussione se la vuoi aprire, non ci si può accodare a discussioni altrui, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anch'io avevo problemi di riconnessione del gateway alla rete (la prima volta mi è successo che ero via in ferie e quindi sono rimasto cieco fino al mio ritorno... e oltre!)

Posso provare a suggerire alcune soluzioni che ho adottato:

Il supporto tecnico mi aveva suggerito di creare una regola sul router (tipo di quelle che si creano per torrent o eMule, per intenderci) sulla porta 25050 associata all'ip del gateway (che a questo punto è meglio rendere statico sulla nostra rete). Sinceramente questo intervento non ha migliorato la situazione.

Il mio gateway si connetteva ad un acces point dove, per far funzionare un termostato WIFI, avevo impostato a un canale fisso basso (purtroppo non ricordo quale), ho provato ad alzarlo e questo ha risolto il 99% delle problematiche. Quindi provate a verificare anche questo...

Il restante 1%, come ho letto in qualche post precedente, si verifica quando va via la corrente generale e si spengono contemporaneamente il modem/router e il gateway. Il primo impiega 5 minuti di orologio prima di diventare operativo, il secondo è, invece, praticamente immediato e non trovando la rete a cui connettersi passa un tempo indefinito prima di riuscire a farlo: Anche a me il supporto tecnico aveva detto che il gateway, in questi casi, avrebbe tentato di riconnettersi entro pochi minuti...ma, nel mio caso. non era sicuramente così rapido.

Spero si essere stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti