Andreaprod Inserito: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2023 Ciao a tutti, chiedo anticipatamente scusa se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato risposte esaustive in rete. Vorrei capire perché su un tapis roulant , in serie all'ingresso della corrente è stato posizionato un filtro EMI corcom F7252 e su una delle due uscite del filtro un' induttanza T-5817-5. Entrambe le uscite del filtro vanno all'inverter. Sarà per soddisfare l'ex Direttiva 89/336/CEE?? oppure per eliminare eventuali disturbi che potrebbero ricadere sulla rete? grazie a quanti mi aiuteranno a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 E un filtro di rete che serve sia per evitare di ricevere disturbi dalla rete, sia per evitare di immettere disturbi in rete. non so se soddisfa le normative EMC o meno. In teoria se l'intero apparato è certificato CE dovrebbe sodisfare le nornative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreaprod Inserita: 14 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 Ciao Livio, grazie mille per la risposta. Quindi l'insieme(filtro emi + induttanza) ha un funzionamento, passami il termine, bi-direzionale? Se io volessi collegare un alimentatore AC/DC che va ad alimentare un altro apparato elettronico sensibile ai disturbi, dove sarebbe opportuno collegarlo? grazie ancora Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 2 ore fa, Andreaprod ha scritto: Se io volessi collegare un alimentatore AC/DC che va ad alimentare un altro apparato elettronico L'alimentatore, per prima cosa dovresti collegarlo direttamente alla rete,non alle alimentazioni del tappeto. Poi se l'alimentatore è di buona qualità, certificato CE, avrà il suo filtro di rete specifico. Senon ha il suo filtro di rete interno, se ne può applicare un esterno; io scelgo sempre filtri di rete dal catalogo Shaffner, che considero, qualiotativamente, uno dei migliori produttori mondiali per questo tipo di prodotti. Poi se l'apparato è particolarmente sensisibile, puoi anche mettere un filtro sulla corrente continua che lo alimenta. Ultimo, ma non ultimo. I filtri di rete svolgono la loro funzione se, e solo se, sono collegati ad una linea di terra efficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 Alcuni prodotti consigliano il filtro da loro testato per raggiungere certi gradi di filtraggio. Normalmente sono i shaffner o i rasmi.. entrambi ottimi prodotti ma costosi! Alcuni prodotti consigliano il filtro da loro testato per raggiungere certi gradi di filtraggio. Normalmente sono i shaffner o i rasmi.. entrambi ottimi prodotti ma costosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreaprod Inserita: 14 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: L'alimentatore, per prima cosa dovresti collegarlo direttamente alla rete,non alle alimentazioni del tappeto. Ciao Livio grazie per la risposta. io avevo pensato di collegarlo dopo il Filtro EMI e non direttamente alla rete perché vorrei evitare di prendermi disturbi provenienti dalla rete stessa. L'alimentatore è certificato CE , ma non so quanto sia efficiente il filtro che ha l'alimentatore stesso. grazie ancora Andrea 2 ore fa, max.bocca ha scritto: Alcuni prodotti consigliano il filtro da loro testato per raggiungere certi gradi di filtraggio. Normalmente sono i shaffner o i rasmi.. entrambi ottimi prodotti ma costosi! Alcuni prodotti consigliano il filtro da loro testato per raggiungere certi gradi di filtraggio. Normalmente sono i shaffner o i rasmi.. entrambi ottimi prodotti ma costosi! Grazie anche a te Max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 10 ore fa, Andreaprod ha scritto: io avevo pensato di collegarlo dopo il Filtro EMI Quel filtro emi è dimensionato per l'apparecchio su cui è stato installato, derivagli un ulteriore carico potrebbe sia sovraccaricarlo, sia inficiarne le prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreaprod Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Quel filtro emi è dimensionato per l'apparecchio su cui è stato installato, derivagli un ulteriore carico potrebbe sia sovraccaricarlo, sia inficiarne le prestazioni. Ciao Livio su quel filtro EMI collegherei solo l'alimentatore AC/DC e un monitor di un PC. Ho letto le caratteristiche del filtro e "sopporta" fino a 10 A . Teoricamente ci dovrei star dentro. o no? Ciao Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 (modificato) Il tappeto ha un motore; solitamente sono motori in cc alimentati da chopper, il tutto genera molti disturbi. Anche se fosse un brushless o un asincrono alimentato da inverter verrebbero generati molti disturbi. Il filtro di rete, in questi casi, serve maggiormente a bloccare la conduzione dei disturbi verso la rete elettrica. Se tu ti connetti a valle del filtro, rispetto alla rete, vai ad alimentare il tuo dispositivo da una linea fortemente disturbata. Mia mamma avrebbe detto: "L'è cumè cantaàaa ul demi-demi" (è come cantare il "dammele - dammele") ovvero andarsi a cercare i guai con il lanternino. Tutto per risparmiare qualche euro per un filtro di rete. Modificato: 16 gennaio 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreaprod Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Il 16/1/2023 alle 07:55 , Livio Orsini ha scritto: Il tappeto ha un motore; solitamente sono motori in cc alimentati da chopper, il tutto genera molti disturbi. Anche se fosse un brushless o un asincrono alimentato da inverter verrebbero generati molti disturbi. Il filtro di rete, in questi casi, serve maggiormente a bloccare la conduzione dei disturbi verso la rete elettrica. Se tu ti connetti a valle del filtro, rispetto alla rete, vai ad alimentare il tuo dispositivo da una linea fortemente disturbata. Mia mamma avrebbe detto: "L'è cumè cantaàaa ul demi-demi" (è come cantare il "dammele - dammele") ovvero andarsi a cercare i guai con il lanternino. Tutto per risparmiare qualche euro per un filtro di rete. Ciao Livio quindi la "configurazione" corretta sarebbe: -filtro di rete (che tipo?) -alimentatore -filtro EMI e poi vado a alimentare motore e inverter. Ho capito bene? grazie ancora Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 11 ore fa, Andreaprod ha scritto: Ho capito bene? No. Lascia tutto come è ora. Deriva una seconda linea dall'ingresso dell'alimentazione di rete, mentti un filtro di rete per alimentare l'alimentatore 8scusa il bisticcio). Il filtro di rete pee l'alimentatore dovrà essere dimensionato per il carico, ovvero massima corrente di ingresso dell'alimentatore. Io solitamente uso shaffner. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati