Vai al contenuto
PLC Forum

barco cbm5049 sospetto corto giogo deflessione

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

il suddetto monitor è ad alta defisizione simile ad un monitor per PC, monta lo stesso monitor samsung  dei cadinati photoplay spirit.

Prima di morire definitivamente aveva mostrato i seguenti sintomi:

prima ha disegnato una linea verticale, alchè lo ho subito spento

lo riaccendo e l'immagine si mostra normale

successivamente l'immagine inizzia a strappare (si capisce che qualcosa non funziona bene)

poi muore definitivamente.

Il transistror di uscita orizzontale è in corto di questo sono sicuco.

Mi è stato detto che il corto delle bobine di deflessione e poco probalile, e che se vanno in corto si dovrebbe sentire odore di bruciato (ero lì mentre moriva, ne fumo ne odore )

ho misurato resistenza e induttanza delle due bobine   vertivale 7,17 ohm  4,90 mH   orizzontale 0,25 ohm  97 micron H.

I valori della bobina di deflessione orizzontale sembrano bassi, sono effettivamente bassi?

E se sono bassi, il corto del giogo è l'unica possibile causa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
29 minuti fa, mauro xyz ha scritto:

I valori della bobina di deflessione orizzontale sembrano bassi, sono effettivamente bassi?

si ,sono bassi. I condensatori nei pressi del giogo li hai testati?

Inserita:

No.

sul giogo c'e è una scheda con diversi trimmer per la convergenza dinamica e ci sono 3 penso condensatori da 2 kv (sono simili a caramelline azzure con scritto k 471). se sono questi coe faccio a testarli sono saldati sotto la scheda che è attaccata al giogo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non credo siano quelli.Essendo un monitor professionale è più complesso rispetto ad un TV normale.

Ci vorrebbe lo schema per capirci di più

Inserita:

lo schema penso sia quasi inpossibile averlo

per ora forse  la cosa piu semplice da fare è sfilare il giogo e vedere se ci sono bruciature all'interno.

DSC00797.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una idea che mi viene in mente ora e che non ho mai potuto verificare nella pratica : il giogo orizzontale è formato da due avvolgimenti in parallelo. In teoria ,se disaccoppiati e collegati uno per volta il raster dovrebbe aprire metà schermo. Se solo una metà è in corto lo si dovrebbe scoprire. Spero di non aver detto una corbelleria,ma non ho modo di testarlo adesso su un TV a crt funzionante

Inserita:

ho letto su un altro forum che dicevano il la deflessione orizzontale è costituita da avvolgimenti in parallelo. Spero di poter misurare resistenza e induttanza di entrambe per vedere se ci

sono delle differenze sostanziali.

grazzie per l'idea

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono pochissimi ohm,non credo si noterà la differenza

• 2 weeks later...
Inserita:

ho difficoltà a rimuovere il giogo. Prima di staccare il gioco devo sfilare un pacchetto di anelli di convergenza, ma sono veramente ostici da sfilare; ho allentato l'anello metallico

che li stringe al tubo, ma la plastica è praticamente attaccata alla carta adesiva che avvolge il vetro del tubo.

C'è qualche trucco del mestiere per sfilare il giogo in maniera pratica?