mauro xyz Inserito: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2023 buongiorno il suddetto monitor è ad alta defisizione simile ad un monitor per PC, monta lo stesso monitor samsung dei cadinati photoplay spirit. Prima di morire definitivamente aveva mostrato i seguenti sintomi: prima ha disegnato una linea verticale, alchè lo ho subito spento lo riaccendo e l'immagine si mostra normale successivamente l'immagine inizzia a strappare (si capisce che qualcosa non funziona bene) poi muore definitivamente. Il transistror di uscita orizzontale è in corto di questo sono sicuco. Mi è stato detto che il corto delle bobine di deflessione e poco probalile, e che se vanno in corto si dovrebbe sentire odore di bruciato (ero lì mentre moriva, ne fumo ne odore ) ho misurato resistenza e induttanza delle due bobine vertivale 7,17 ohm 4,90 mH orizzontale 0,25 ohm 97 micron H. I valori della bobina di deflessione orizzontale sembrano bassi, sono effettivamente bassi? E se sono bassi, il corto del giogo è l'unica possibile causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 29 minuti fa, mauro xyz ha scritto: I valori della bobina di deflessione orizzontale sembrano bassi, sono effettivamente bassi? si ,sono bassi. I condensatori nei pressi del giogo li hai testati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro xyz Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 No. sul giogo c'e è una scheda con diversi trimmer per la convergenza dinamica e ci sono 3 penso condensatori da 2 kv (sono simili a caramelline azzure con scritto k 471). se sono questi coe faccio a testarli sono saldati sotto la scheda che è attaccata al giogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 no,non credo siano quelli.Essendo un monitor professionale è più complesso rispetto ad un TV normale. Ci vorrebbe lo schema per capirci di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro xyz Inserita: 14 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 lo schema penso sia quasi inpossibile averlo per ora forse la cosa piu semplice da fare è sfilare il giogo e vedere se ci sono bruciature all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 una idea che mi viene in mente ora e che non ho mai potuto verificare nella pratica : il giogo orizzontale è formato da due avvolgimenti in parallelo. In teoria ,se disaccoppiati e collegati uno per volta il raster dovrebbe aprire metà schermo. Se solo una metà è in corto lo si dovrebbe scoprire. Spero di non aver detto una corbelleria,ma non ho modo di testarlo adesso su un TV a crt funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro xyz Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 ho letto su un altro forum che dicevano il la deflessione orizzontale è costituita da avvolgimenti in parallelo. Spero di poter misurare resistenza e induttanza di entrambe per vedere se ci sono delle differenze sostanziali. grazzie per l'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 sono pochissimi ohm,non credo si noterà la differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro xyz Inserita: 23 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2023 ho difficoltà a rimuovere il giogo. Prima di staccare il gioco devo sfilare un pacchetto di anelli di convergenza, ma sono veramente ostici da sfilare; ho allentato l'anello metallico che li stringe al tubo, ma la plastica è praticamente attaccata alla carta adesiva che avvolge il vetro del tubo. C'è qualche trucco del mestiere per sfilare il giogo in maniera pratica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati