Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico macelleria - calcolo montante contatore 380 V 6 kW

mirkob

Messaggi consigliati

penso di non dover correre troppi problemi ho sbaglio?

come già precisato da solchiere, controlla il valore del potere di interruzione. 6kA è sufficiente nella maggior parte dei casi, trattandosi di forniture con potenza non elevata, comunque è consigliabile richiedere all'Enel il valore della massima corrente di cortocircuito presunta al punto di consegna (a volte Enel dichiara valori molto superiori a quelli reali, considerando futuri aumenti dovuti a modifiche della rete di distribuzione).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giuseppe82

21

• solchiere

10

• Benny Pascucci

7

• LB81

6

Ciao ,

io ho passato delle corde di 10mm N07V-k entro tubo rigido esterno da 25. va bene?

Se per tubo esterno rigido intendi RK15 a parete e all' esterno ... il tipo di cavo non và bene !

Se per tubo esterno rigido intendi RK15 interrato .... non va bene il cavo e tantomeno il tubo .

Se il tubo è sottotraccia ( muro ) allora il cavo va bene , ma manca il conduttore di protezione PE .

Attenzione , se l' allaccio enel sarà > 6 kW è obbligatorio il progetto , per cui tutti i problemi che ti poni dovresti farteli risolvere da qualcun' altro . :P

Link al commento
Condividi su altri siti

è consigliabile richiedere all'Enel il valore della massima corrente di cortocircuito presunta al punto di consegna

Ehm..... non ti dico cosa mi ha risposto Enel l'ultima volta che ho chiesto informazioni di queso tipo.... non sapevano neppure cosa fosse !!!!! :lol:

Trattandosi (nel mio caso) di 15kW ho prudentemente usato 10kA come potere di interruzione.

P.S. Nella stessa occasione erano venuti 2 tecnici a portare un cavo Enel da sostituire la precedente dato l'aumento della potenza da 3kW a 15kW..... dopo aver dato una rapida occhiata al cavo, visibilmente troppo "sottile" lo feci presente e mi fu detto che andava bene. Pochi giorni dopo vennero altri tecnici a sostituire il cavo precedentemente installato :lol: Per concludere in bellezza, durante i lavori mi accorsi che se in un altra utenza utilizzavano un po' di potenza la tensione tra le fasi sbllava parecchio.... (nel caso specifico dei vicni, a 100mt di distanza, usavano un trapano, e si abbassava visibilmente la luce) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Se devi ancora predisporla meglio utilizzare canalizzazioni da 32cm di diametro perchè fai meno fatica a far passare il cavo....
Già, in quel tubo, nonostante la mia mole, ci potrei passare addirittura io...... :D, lo so che intendevi 32 mm, la colpa è del caldo.... <_< Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si il potere di interruzione e di 6kA.

ho gia passato tutto nel tubo RK15 a parete e all' esterno.

il contratto enel e di 6kw.

concordo con quanto detto da solchiere a riguardo di informazioni presso enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, in quel tubo, nonostante la mia mole, ci potrei passare addirittura io...... , lo so che intendevi 32 mm, la colpa è del caldo....

No, io intendevo metri, non cm. Così il tubo sarà ben ispezionabile ! :lol:

P.S. meno grave di scrivere diametro di 32mmq..... sarà per la prossima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..... non ti dico cosa mi ha risposto Enel l'ultima volta che ho chiesto informazioni di queso tipo.... non sapevano neppure cosa fosse !!!!!

Purtroppo è così, per piccole potenze non è immediato ottenere questa informazione. Se il contatore Enel è dotato di magnetotermico, è possibile osservare il potere di interruzione di quest'ultimo e scegliere un valore superiore per il generale d'impianto, comunque non meno di 6kA. In caso di contestazioni, si mette a tacere l'Enel accusandola di aver sbagliato per prima ;)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti