Vai al contenuto
PLC Forum


BN44-0061A da riparare


peppix2

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, e piu di una settimana che il mio tv samsung lampeggia il led rosso per 5 volte ppi resta fisso x 4 secondi e poi riinizia.
L ultima volta senti un "TAC" all interno.
Aperto il tv ho trovato il fsfr1700xc spaccato in due.
Ordinato il pezzo e risaldato pensavo tutto andasse bene, invece nulla, ancora non funziona.
L uscita 5v e presente, la PS ON invece alterna da 3.4v a 0, mentre la 12v e assente (con la main collegata) mentre main staccata la 5v e prrsente, ps_on 3.3v fissi e la 12v assente, con retroilluminazione spenta.
Andando a ritroso ho verificato che al primario del 1400444 non e prrsente tensione.

Ho cambiato uno zener che pilotava il mosfet xche avevo un dubbio che fosse in corto, controllato tt i diodi (non in smd) e le capacità dei condensatori ed erano buoni, per scrupolo sul secondario li ho cambiati lo stesso ma nulla.

la tensione arriva nel fsfr1700xc ma sull uscita trovo 12v inveve dei 390, tranne che per una frazione di millisecondi appena inserisco la spina dove sembra che il tester qualcosa legga ma non fa in tempo nemmeno a stabilizzarsi che torna a 12.
Sareste cosi gentili da darmi qualche dritta su dove verificare?
Sul condensatore grande da 450v e presente una tensione regolare di circa 390v

allego il link della parte primaria poiche ho trovato solo quello e le foto della scheda in esame.

Vi ringrazio per l aiuto.

https://freeimage.host/i/samsung-bn44-00610b-sch-page-0001.HRCaNX1

 

https://postimg.cc/gallery/QTt0VsM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non basta come test, o si svolge o si usa un tester apposito se sei professionista potresti prenderlo, tipo blu ring tester, ci possono essere spire in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono un professionista di tv, il mio lavoro e eletteicista civile e industriale.

C e un modo per testare il rrsto del circuito? Cioe se scollego il trasformatore posso collegarci un altro carico x vedere se arriva tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto del trasformatore non puoi collegare niente, devi scegliere se smontare il trasfo o cambiare scheda.. tuttavia c'è una probabilità che tu possa dissaldare un solo pin del primario succhiando 100% lo stagno della piazzola e ci colleghi un altro trasformatore simile alimentando il c.i. pilota esternamente, sono prove da utente esperto e non le ho mai fatte, non ti so dire..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivi nei dettagli come ti è arrivato il chip, condizioni e tutto, potrebbe essere un falso come quello che ho preso io, da dove arriva il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era tutto graffiato, il secondo che ho preso era invece nella canalina che è indice di maggior affidabilità, allora forse è meglio che ti procuri un altro integrato da un altra parte, eviterei napoli perché l'ho preso da li, il tuo negozio come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negozio a palermo non saprei lo trovai su ebay.

Ora ho trovato un negozio fisico a napoli che vende solo ricambi di tv pero ha il fsfr 1700 uc mentre ip mio era xc. Come negozio lo vedo abbastanza serio, pup andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci alla versione non la conosco, il negozio neppure quindi direi che non posso rispondere, in linea di massima eviterei napoli in generale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, 3kek1 ha scritto:

in linea di massima eviterei napoli in generale..

se ti sente Livio M.....🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento, ho staccato i fotoaccoppiatori ed alimentato il tutto con un alimentatore 12v prendendomi poi i 5v tramite 7805.
Il tv si e acceso risponde ai comandi, unica cosa che la retroilluminazione non si accende.
quindile barre a led sono buone poiche testate, bsogna approfondire sulla sezione inverter che e pilotata da 2integrati con sigla 3013X.
L alimentazione a quest ultimi arriva, ma ce tutto un circuito intorno, facendo ricerche su google scrivendo 3013x samsung esce molta roba ma non so se posso lincarlo nel sito o e contro le regole.
Spero in un vostro aiuto visto che ormai si e fatto un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho ricollegato tutto, ed ho ristretto il campo di ricerca, in pratica non mo avevo avvorto che quel trasformatore oltre ai 12v ha anche un altro secondario dove dovrebbe dare circa 160v per accendere la retroilluminazione.
Ecco, appena scollego quel secondario la scheda torna a funzionare, ho provato a ticontrollare indiodi ma sono buoni, xro non e molto frande ip circuito di quel secondario posto un immagine.

https://postimg.cc/xkqnxwwK

Ecco lo schema, l unica cosa che prima di vin ce un ponte diodi ed un eletteolitico da 350v 22uf dove ho controllato la capacita.
Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...