Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione videocitofono BTicino 334804 con uno smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi,

oggi ho navigato in lungo e in largo su internet e su questo forum ma non riesco a cavare un ragno dal buco

io ho acquistato casa, un appartamento del 2007 dove al suo interno c'è un vecchio videocitofono BTicino Swing 334804 e ci sono due postazioni esterne:

- pedonale

- portoncino

ho provato a smontarlo e vedo che è un 8 fili (e non riesco a trovare da nessuna parte il suo schema di collegamento)

Al momento il videocitofono funziona così:

- se si suona al cancello pedonale, si attiva la videocamera esterna e premendo un pulsante (con il simbolo di una chiave) si apre il cancello pedonale

- se si suona al portoncino, non si attiva la videocamera (giustamente perché non c'è) e premendo lo stesso tasto di cui sopra si apre il portoncino

- se si preme il tasto "0" sul videocitofono senza che qualcuno abbia suonato, si attiva la videocamera pedonale

Ho controllato e gli 8 fili sono collegati così: 1 blu - 2 rosso - 3 arancio - 4 bianco/arancio - 5 marrone - 6 bianco/marrone - 7 verde - 8 bianco/verde

DOMANDE:

1) posso sostituire il videocitofono interno o devo chiedere i permessi al condominio ?

2) se posso, è compatibile con uno smart ? esempio un classe 100 sempre BTicino ?

3) se si, come effettuare i collegamenti ?

ho controllato e NON ho un alimentatore privato in casa, quindi penso che venga alimentato da quello comune del condominio

inoltre nella scatoletta di derivazione arriva solo un tubo, quindi presumo che non possa tirare altri cavi per alimentarne uno nuovo per i fatti miei

questo perché, non vorrei che ci fossero problemi dato che lo Swing consuma 290 mA, mentre il classe 100 400 mA 

detto ciò..... che posso fare ?

Grazie a chiunque possa rispondermi 😃

ALLEGO FOTO

Foto 13-01-23, 22 51 27.jpg

Foto 13-01-23, 22 51 47.jpg

Foto 13-01-23, 22 52 04.jpg

Foto 13-01-23, 22 52 09.jpg

Foto 13-01-23, 22 52 19.jpg

Foto 13-01-23, 22 52 52.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Alessandro N. ha scritto:

posso sostituire il videocitofono interno o devo chiedere i permessi al condominio ?

Se lo trovi puoi farlo tranquillamente.

se posso, è compatibile con uno smart ? esempio un classe 100 sempre BTicino ?

No, non è compatibile con nessun citofono sul mercato.

detto ciò..... che posso fare ?

Sperare che si guastino parecchi apparecchi nel condominio così bisognerà sostituire tutto il sistema.

Ma questi "baracconi" sono duri a morire.

Inserita:

Ciao Maurizio e grazie per la risposta

quindi significa che se un giorno questo morisse devo per forza ricomprarlo identico affinché sia compatibile ?

che brutta notizia che mi hai dato 😭

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Alessandro N. ha scritto:

devo per forza ricomprarlo identico

Purtroppo si, questo sistema è stato abbandonato dalla casa madre ed i pochi ricambi sono quasi in esaurimento.

Per i guasti, BTicino mette a disposizione un servizio di riparazione a prezzi abbastanza buoni.

Inserita:
Il 14/1/2023 alle 03:26 , Alessandro N. ha scritto:

DOMANDE:

1) posso sostituire il videocitofono interno o devo chiedere i permessi al condominio ?

2) se posso, è compatibile con uno smart ? esempio un classe 100 sempre BTicino ?

3) se si, come effettuare i collegamenti ?

Oppure questa, Interfaccia analogico / 2 fili | 349410 | BTicino Catalogo Prodotti dipende da quanto sei disposto ad investire

• 2 weeks later...
Inserita:

Si mi hanno finalmente risposto dalla bticino dicendomi che si potrebbe fare comprando però questi due componenti:
https://catalogo.bticino.it/BTI-349410-IT
https://catalogo.bticino.it/BTI-346030-IT

tolto il fatto che va beh, per me il gioco non vale proprio la candela, a me piacciono le robe Smart ecc ma tra componenti e videocitofono nuovo passi i 1000€, ma poi comunque non potrei perché dovrei pure fare una traccia elettrica dal quadro al centralino per dargli una “alimentazione” privata

quindi… è stato bello… il citofono rimarrà quello 😂 

Maurizio Colombi
Inserita:

La stessa risposta ti era stata data una settimana fa...

Inserita:

si ma questo forum non mi manda mai le notifiche di risposta anche se ho tutto attivato, 

ho visto la risposta di Ghost68 ieri per caso