Alessandro N. Inserito: 14 gennaio 2023 Segnala Inserito: 14 gennaio 2023 Buonasera ragazzi, oggi ho navigato in lungo e in largo su internet e su questo forum ma non riesco a cavare un ragno dal buco io ho acquistato casa, un appartamento del 2007 dove al suo interno c'è un vecchio videocitofono BTicino Swing 334804 e ci sono due postazioni esterne: - pedonale - portoncino ho provato a smontarlo e vedo che è un 8 fili (e non riesco a trovare da nessuna parte il suo schema di collegamento) Al momento il videocitofono funziona così: - se si suona al cancello pedonale, si attiva la videocamera esterna e premendo un pulsante (con il simbolo di una chiave) si apre il cancello pedonale - se si suona al portoncino, non si attiva la videocamera (giustamente perché non c'è) e premendo lo stesso tasto di cui sopra si apre il portoncino - se si preme il tasto "0" sul videocitofono senza che qualcuno abbia suonato, si attiva la videocamera pedonale Ho controllato e gli 8 fili sono collegati così: 1 blu - 2 rosso - 3 arancio - 4 bianco/arancio - 5 marrone - 6 bianco/marrone - 7 verde - 8 bianco/verde DOMANDE: 1) posso sostituire il videocitofono interno o devo chiedere i permessi al condominio ? 2) se posso, è compatibile con uno smart ? esempio un classe 100 sempre BTicino ? 3) se si, come effettuare i collegamenti ? ho controllato e NON ho un alimentatore privato in casa, quindi penso che venga alimentato da quello comune del condominio inoltre nella scatoletta di derivazione arriva solo un tubo, quindi presumo che non possa tirare altri cavi per alimentarne uno nuovo per i fatti miei questo perché, non vorrei che ci fossero problemi dato che lo Swing consuma 290 mA, mentre il classe 100 400 mA detto ciò..... che posso fare ? Grazie a chiunque possa rispondermi 😃 ALLEGO FOTO
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Inserita: 14 gennaio 2023 3 ore fa, Alessandro N. ha scritto: posso sostituire il videocitofono interno o devo chiedere i permessi al condominio ? Se lo trovi puoi farlo tranquillamente. 3 ore fa, Alessandro N. ha scritto: se posso, è compatibile con uno smart ? esempio un classe 100 sempre BTicino ? No, non è compatibile con nessun citofono sul mercato. 3 ore fa, Alessandro N. ha scritto: detto ciò..... che posso fare ? Sperare che si guastino parecchi apparecchi nel condominio così bisognerà sostituire tutto il sistema. Ma questi "baracconi" sono duri a morire.
Alessandro N. Inserita: 14 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2023 Ciao Maurizio e grazie per la risposta quindi significa che se un giorno questo morisse devo per forza ricomprarlo identico affinché sia compatibile ? che brutta notizia che mi hai dato 😭
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Inserita: 14 gennaio 2023 1 ora fa, Alessandro N. ha scritto: devo per forza ricomprarlo identico Purtroppo si, questo sistema è stato abbandonato dalla casa madre ed i pochi ricambi sono quasi in esaurimento. Per i guasti, BTicino mette a disposizione un servizio di riparazione a prezzi abbastanza buoni.
Ghost68 Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 Il 14/1/2023 alle 03:26 , Alessandro N. ha scritto: DOMANDE: 1) posso sostituire il videocitofono interno o devo chiedere i permessi al condominio ? 2) se posso, è compatibile con uno smart ? esempio un classe 100 sempre BTicino ? 3) se si, come effettuare i collegamenti ? Oppure questa, Interfaccia analogico / 2 fili | 349410 | BTicino Catalogo Prodotti dipende da quanto sei disposto ad investire
Alessandro N. Inserita: 26 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2023 Si mi hanno finalmente risposto dalla bticino dicendomi che si potrebbe fare comprando però questi due componenti: https://catalogo.bticino.it/BTI-349410-IT https://catalogo.bticino.it/BTI-346030-IT tolto il fatto che va beh, per me il gioco non vale proprio la candela, a me piacciono le robe Smart ecc ma tra componenti e videocitofono nuovo passi i 1000€, ma poi comunque non potrei perché dovrei pure fare una traccia elettrica dal quadro al centralino per dargli una “alimentazione” privata quindi… è stato bello… il citofono rimarrà quello 😂
Maurizio Colombi Inserita: 27 gennaio 2023 Segnala Inserita: 27 gennaio 2023 La stessa risposta ti era stata data una settimana fa...
Alessandro N. Inserita: 27 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2023 si ma questo forum non mi manda mai le notifiche di risposta anche se ho tutto attivato, ho visto la risposta di Ghost68 ieri per caso
Messaggi consigliati