Alessandro N. Inserito: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2023 Buonasera ragazzi, studiando un pò il mio quadro elettrico su barra DIN vedo che è stato installato un trasformatore 12/24 Vac della Merlin Gerin Multi9 15220 da 40 VA ed ho subito notato che è una sberla da 5 moduli (collegato in cascata ad un MT da 10A), dato che vorrei inserire un po di moduli smart mi chiedevo se ne avesse davvero senso guardandone il cablaggio ha l'ingresso della tensione primaria 230 V da 1 a 11 ha ponticellato 6-8 e 10-12 ed esce con due cavi dal 6 e dal 12 con questa configurazione è settato quindi a 12 Vac, e l'unica cosa, che io sappia, in casa mia che funziona a 12Vac sono due ronzatori per i campanelli (tipo la doccia) ora, questi ronzatori BTicino livinglight, presumo L4356/12 https://catalogo.bticino.it/BTI-L4356_12-IT consumano 5 VA cad, sono due presumo in parallelo, facciamo TOT 10 VA ha senso questo PO PO di trasformatore ? non si potrebbe sostituire con qualcosa che occupa meno ? esempio un trasformatore 15212 sono abbastanza profano quindi spero di non aver detto qualche cavolata Grazie a chiunque mi possa dare un aiuto 😃 allego foto del trasformatore e schema del quadro elettrico PS: se notate qualcosa che non va nel quadro ditemelo =P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2023 Se è come dici tu e come è rappresentato nel disegno allegato, direi che non ci sono problemi a sostituire il trasformatore esistente con uno di minore potenza. Visto che l'attuale sembra essere protetto elettronicamente, io metterei un fusibile sul secondario del nuovo trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati