magreb Inserito: 13 novembre 2003 Segnala Inserito: 13 novembre 2003 :ph34r: Chi può aiutarmi a trovare qualche problema "sfizioso" da proporre ad una classe di programmatori di Plc CQM1? Non i soliti Timer e contatori da manuale! Grazie da un Prof.
omar Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Da un prof a un prof. Cosa vuol dire sfizioso? Non ho mai dovuto affrontare problemi "sfiziosi" ma solo problemi.Comunque vuoi solo un idea o anche l'analisi di un problema? Vuoi un classico? Depuratore chimico-fisico con una vasca di stoccaggio e una di trattamento! Esiste un compendio (2 in realtà) di esempi fatto dalla Omron (è molto vecchio e fa riferimento al C20 ma gli esempi sono sempre validi) prova contattare una filiale Omron (non credo che ne esista una versione digitale nel sito web della Omron).Saluti
magreb Inserita: 15 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2003 Il termine "sfizioso" sta per "interessante", "inteligente", ecc. Un semplice esempio può essere l'attivazione e la disattivazione di un'uscita per mezzo di un solo pulsante. C'è qualcuno di voi che ha una semplice, furba idea?
Mario Maggi Inserita: 16 novembre 2003 Segnala Inserita: 16 novembre 2003 (modificato) Caro magreb, al tuo esempio aggiungi la funzione "chiave elettronica"Un solo pulsante apre una serratura solo se premuto per "meno di un secondo" poi un'attesa di max 3 secondi, poi premuto "fra 5 e 7 secondi" poi un'attesa in secondi pari al giorno del mese, poi un impulso di "almeno 1 secondo, ma non piu' di 3".Vietato l'ingresso se sei un po' brillo o se hai un cronometro scarso. Lo so ... e' il classico timer. Con una sequenza diversa puoi far accendere le luci.Vuoi anche la serratura elettrica per porte senza fili? Esiste .....Ciao-------------mariomaggi Modificato: 16 novembre 2003 da Mario Maggi
magreb Inserita: 17 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2003 grazie mario. la tua è un'ottima idea. Forse un pò complicata per principianti, ma è sicuramente un'idea originale sulla quale lavorare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora