Sandro Range Inserito: 14 gennaio 2023 Segnala Inserito: 14 gennaio 2023 Buongiorno a tutti. Sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto in merito ad una questione. in pratica devo alimentare l'illuminazione a 12 volt di una tastiera esterna di un videocitofono Urmet. Ho collegato i due ingressi 12v delle placche in serie e portato il cavo principale in una scatola distante 2 metri dentro la quale ho sia la 220 (di vari setvizi) sia un relè crepuscolare 220 per le luci del portone. Vorrei fare in modo che il relè crepuscolare comandi anche l'illuminazione del videocitofono. Immagino mi servirà un trasformatore da 220 a 12V e vorrei sapere come collegare il tutto. Grazie a chi potrà rispondere e buona giornata.
luigi69 Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Inserita: 14 gennaio 2023 Ciao Sandro 43 minuti fa, Sandro Range ha scritto: in pratica devo alimentare l'illuminazione a 12 volt di una tastiera esterna di un videocitofono Urmet. Cioè una pulsantiera giusto ? Nuova ? vecchiotta ? puoi fare una foto ? overo , se è vecchiotta, ci sono le lampade a siluro se nuova ci sono due fili gialli che escono dal circuito stampato 44 minuti fa, Sandro Range ha scritto: Ho collegato i due ingressi 12v delle placche in serie no...forse intendevi in parallello ? 44 minuti fa, Sandro Range ha scritto: Immagino mi servirà un trasformatore da 220 a 12V e vorrei sapere come collegare il tutto. si esatto , se però fai una foto al posto esterno , possiamo essere tutti piu chiari più che altro , a seconde del tipo di alimentatore e del sistema che tu hai , il 12 alternata esce gia dall'alimentatore , basta collegarlo "fisso" Se invece vuoi comunque il discorso crepuscolare, o un altro piccolo trafo , o se hai un 230 Volt da crepuscolare, interrompi con un piccolo relè il 12 alternata dell'alimentatore
Sandro Range Inserita: 14 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2023 La pulsantiera è nuova anche se un modello che ha già 20 anni e si illumina con 3 piccoli led in ogni nome, c'è un attacco apposito per illuminare la tastiera a 12V il modello è K-steel e il trasformatore lo devo comprare. in pratica la tastiera prevede illuminazione 12v ma non era stata fatta. Si certo in parallelo. Il cavo arriva in una scatola esistente e li dentro ho trovato un relè 220v per il crepuscolare (anchesso esistente) non ho molto spazio e preferitei che l'alimentazione funzionasse solo di notte sfruttanto il crepusolare esistente.
luigi69 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 (modificato) chiudiamo gli occhi per non vedere come sono stati fatti quei collegamenti............. Il crepuscolare sebra un classico finder con sonda separata Trovi un contatto , dovrebbe essere collegato il 14 e l'11 Speriamo...ma questo deve essere verificato in loco..che abbiano tagliato la fase la cosa , molto semplice , sta nel collegare un piccolo relè in parallelo alle lampade connesse al crepuscolare , e tagliare il 12 con un contatto Faccio un disegnino al volo e ti faccio una foto OCCHIO....da verificare effettivamente i collegamenti , attenzione a mettere mano in quella scatola.... Nonostante sia molto semplice il collegamento..converrebbe chiamare un elettricista ( non uno come quello che ha fatto quel lavoro.... ) Il relè che vedi K deve avere la bobina a 230 Vac , come fosse una lampadina : non prendere i teleruttori da barra din , spendi soldi e ronzano..prendi un piccolo relè finder , o la serie 40.52 o similari , con zoccolo e bobina a 230 Vac il contatto lato 12 volt , secondario del trasformatore, lo colleghi ai numeri dello zoccolo 11 -14 oppure 21-24 Modificato: 15 gennaio 2023 da luigi69
Sandro Range Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Grazie Luigi per le chiare ed esaustive risposte. L'impianto e i relativi collegamenti sono di 20 anni fa, purtroppo questo c'è e questo mi devo tenere. Al momento sono riuscito a far passare il cavo attraverso il corugato esistente per arrivare alla 220 e al crepuscolare, ero convinto di passare facilmente ma evidentemente qualcosa blocca, proverò ancora e se non riesco collegherò la tastiera all'alimentazione del citofono anche se questo la illuminerà anche di giorno.
luigi69 Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 Prego . tienici informati Buon a giornata
mrgianfranco Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 Scusa ma giusto per sapere la retroilluminazione di serie di quel citofono non va?...fino a 32 nomi mi sà non necessita di trasformatore esterno
Messaggi consigliati