Vai al contenuto
PLC Forum

Router per ftth

plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho fatto richiesta di attivazione fibra ftth Tim, ma vorrei acquistare in autonomia il solo modem di conversione fibra-rame. Telefonicamente la Tim mi avrebbe consigliato il modello Tp-Link vr400, ma da una veloce lettura delle caratteristiche non mi sembra che sia previsto l'ingresso per la fibra. Inoltre a me non serve il router, perché ce l'ho già e vorrei dislocare modem (vincolato all'ingresso fibra) e router wi-fi in due posti distinti.

Potete consigliarmi un modello di modem adatto alla connessione ftth Tim?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che stai facendo confusione.

dubito altamente che tu abbia preso una fibra dedicata, per cui devi passare obbligatoriamente per l’albero GPON. 
ergo Tim deve fornirti il suo ONT autenticato; o come fibra-rame che poi manderai a qualsiasi router gigabit o come modulo SFP in genere fornito nel loro router.

Ad ogni modo se non usi il loro router va benissimo qualsiasi cable router; ed Fritzbox, MikroTik, ecc ecc. 

non entri direttamente in fibra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero convinto che l'apparato conversione fibra-rame fosse fornito e pensavo di chiedere conferma quando ci sarà il sopralluogo. Ma l'operatrice al telefono, voleva convincermi del fatto che fosse proprio il router modem fornito come opzione ad accuparsi della conversione. Probabilmente si tratta di attività di marketing.. 

Screenshot_20230114-163850.png

Link al commento
Condividi su altri siti

è come ti ho detto; il Tim hub ha lo slot SFP con il modulo ONT.

se vuoi rischiare prendi un 4011 Mikrotik con Gpon-SFP (zte, Huawei ecc )….. ma poi mi chiedo chi ti autentica sul gpon 

Ma come mai non vuoi usare il Tim hub?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ancora non capisco è se la conversione fibra rame viene effettuata da uno specifico box dedicato, rendendo il router Tim opzionale, oppure no. La scatolina di cui allego foto non è sempre fornita e non posso lì attaccarmi con patch cord direttamente alla WAN del mio personale router? Non capisco perché devo pagare 2 euro al mese all"infinito per un router che potrei acquistare una volta per sempre. È una questione di principio, ma non vorrei per questo incartarmi fin da subito..

Screenshot_20230114-180605.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi il router TIM sul fianco c'è il loro modulo SFP che serve per autenticarsi sul GPON; non ricordo se TIM autentica il MAC address o se ha una login impostata nel modulo.

Tecnicamente lo stesso SFP può funzionare su altri apparati con porte SFP. Vedasi appunto Mikrotik.

Se invece NON prendi il loro router, comunque ti devono dare unb modulo ONT che serve appunto per l'autenticazione sul Gpon. Da questo ONT vai a un qualsiasi router attraverso cavo di rete gigabit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo un amante di Tim….. anzi!

sono anche io un piccolo ISP…..

ma sinceramente tutte le persone che hanno fatto Tim con modem libero hanno comunque ricevuto ONT. Poi l’eccezione c’è sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica io vorrei solo l'ONT esterno, ma sembra che sul tema non ci sia molta trasparenza. Volontà degli operatori di fornire oltre all'ONT anche il proprio router/modem per gonfiare la tariffa e scarsa preparazione del personale che risponde al telefono fanno il resto. Mio malgrado sarò costretto a prendermi in corpo il modem TIM.

https://www.mondomobileweb.it/155713-ont-fibra-ftth-restrizioni-modem-libero/

Screenshot_20230114-195536~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma continuo a non capire dove è il problema......

Senza ONT non si può usare la linea.......per cui TIM deve fornirlo senza problemi. Anzi....a onor del vero è la squadra tecnica che all'atto dell'attivazione collaudano la linea con appunto l'ONT di fornitura.

Ripeto che sul web ognuno può scrivere quello che vuole. Io non ho mai sentito di problemi di questo tipo. Ma credo anche che tutto questo sia scritto nel contratto.Anzi...DEVE.

Link al commento
Condividi su altri siti