Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Hisense RB403N4AC2 non raffredda vano frigo

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con questo frigo che ormai permane da mesi, dal lato congelatore nessun problema, la parte frigo funziona più no che no.

All'inizio il problema era il display non funzionante, ho trovato il cavo che va alla porta tranciato e lo ho ripristinato, ora il display va, durante le prove ho sentito anche aria fredda uscire da un condotto, ma ovviamente oggi mi hanno scritto dicendo che già non va più. 

Il gruppo refrigerante FUNZIONA (quando sono arrivato l'evaporatore era in sbrinamento quindi non ho tolto l'intera paratia ma comunque raffredda).

La sonda evap presumo funzioni visto che per sbrinare sbrina (il service manual di un modello simile che ho trovato non è molto chiaro su questo punto comunque, dice che lo sbrinamento avviene ad ore di funzionamento in base alla temperatura ambiente ma delle 3 sonde che possiede NESSUNA controlla la temperatura ambiente). 

Il motorino damper al 90% direi che va, se stacco e riattacco la spina lo sento muoversi, anche se con la paratia lato congelatore troppo fredda, non la ho rimossa del tutto per verificare...

La ventola presumo funzioni, ho sentito uscire un getto di aria anche se non era potente, ma in teoria dovrebbe avere anche feedback tachimetrico.

La sonda freezer anche quella credo vada perché il freezer è sempre bello gelato.

La sonda frigo NON LO SO, dal manuale dovrebbe essere da 2k a 25º, prossima volta che ci vado la misuro ma il punto è che non so come cambiarla, in apparecchi simili ho trovato la sonda con un piccolo connettore nel suo vano per poterla sostituire... QUI NO c'è la sonda e poi c'è il filo che si tuffa direttamente dentro un foro, che va a finire non si sa dove (forse dietro la paratia posteriore del frigo che ancora non ho smontato), in ogni caso il passaggio del filo è troppo piccolo per farci passare un connettore quindi boh.

Io vorrei provare a sostituire la sonda frigo, a spanne o è quella o gli ingranaggi del motorino damper sono andati e il frigo crede di averlo posizionato correttamente ma invece non è così e butta freddo dove non dovrebbe, dovrò controllarlo ma col freezer gelato è quasi impossibile. Comunque il rumore che fa all'accensione durante il check del motore non è sospetto.

Voi cosa ne pensate? Mai avuto a che fare con questi trabiccoli? Ovviamente messaggi di errore nessuno e pure nel service non c'è traccia di un test di lettura delle sonde (mi è capitato un vestel che invece lo permetteva, qui pare non esistere neanche un "service mode" ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, oggi sono tornato e ho provato a misurare la sonda, la lettura sembra giusta, confermo il funzionamento del damper, nel senso che per aprirsi si apre e per chiudersi si chiude, ma sinceramente ho qualche dubbio sul funzionamento in presenza di ghiaccio, infatti la proprietaria mi ha detto che l'estate scorsa ha dato lo stesso problema e lei lo aveva staccato per pulirlo (nel frattempo suppongo si sia sghiacciato interamente), poi ha ripreso a funzionare, e l'ha fatto per tutta l'estate... ho trovato infatti un po' di brina nel condotto dell'aria da evap a vano frigo e anche altra brina nella guarnizione in neoprene attorno al damper.

Ho il sospetto che una volta ghiacciato il damper faccia fatica ad aprirsi ed il frigo non ha modo di sapere se il motorino si è aperto o chiuso, si limita a comandare l'azione, ma poi nessun sensore o altro conferma l'avvenuto posizionamento.

Sembra che tenendo premuto alarm mostri la temperatura del vano congelatore, per quella letta dalla sonda frigo niente da fare, tenendo premuto il tasto fridge appare solo una H lampeggiante, ma poi nessun pulsante ha effetto.

Se dovesse dare ancora problemi ho intenzione di provare ad aprire manualmente il damper e scollegarlo, così il freddo nel vano frigo dovrebbe arrivare in ogni caso, e nel frattempo ordinare il ricambio. 

Se qualcuno ha qualche suggerimento sono tutt'orecchie :)

Link al commento
Condividi su altri siti