Vai al contenuto
PLC Forum

Bypassare o meno induttore

dxtech

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

qui il link del datasheet: http://www.shinray.com.cn/uploads/soft/180323/1-1P323160T0.pdf

in questo datasheet ( a pagina 7 e 8 ) trovate lo schema del circuito in questione ed i relativi valori.

In particolare, vorrei sapere: l'induttore L1 (3,3 mH) se lo bypassassi con un jumper od eventualmente con un induttore da 1mH cosa accadrebbe? Ci sarebbero problemi a livello di prestazioni in uscita, oppure è solo una questione di filtro EMI?

E' una scheda di un forno a microonde..

Grazie mille di cuore in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dxtech ha scritto:

se lo bypassassi con un jumper od eventualmente con un induttore da 1mH

Succede che, oltre a "sparare" disturbi in rete, hai un maggior ripple a 50Hz, ripple che ti ritrovi poi sulla continua, visot che il chopper lo campiona molto freqeuntemente, ed i filtri sul secondario a 50Hz filtrano poco.

Già è unalimentatore molto povero, se lo impoverisci ulteriormente... Se è solo per fare delle prove durante una ricerca guasti può anche andare, non in funzionamento normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Livio: grazie mille per la risposta 😀

E, sempre riguardo a ciò...come vedi, ci sono 2 condensatori (1 prima e 1 dopo l'induttanza) entrambi di capacità 4,7 uF.. In questo caso come capacità di filtro si guarda 4,7 o 9,4 uF?

Logica mi fa pensare si guardi 4,7uF avanti e 4,7 uF indietro (cioè 1,278 kHZ di filtraggio in ingresso e 1,278kHZ in uscita dall'alimentatore verso la rete).

Correggimi se sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai calcolato la freqeunza di taglio? Mi sembra un po' alta (a naso senza far con ti). Tieni presente inoltre che le impedenze di sorgente e di carico influenzano notevolmente questa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2023 alle 08:31 , Livio Orsini ha scritto:

Come hai calcolato la freqeunza di taglio? Mi sembra un po' alta (a naso senza far con ti). Tieni presente inoltre che le impedenze di sorgente e di carico influenzano notevolmente questa frequenza.

L'ho calcolata con un tool chiamato "Calcoli Elettrici" @Livio Orsini

Link al commento
Condividi su altri siti