Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

da s5-130k a s5-95u

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, sono Alessandro e sono nuovo in questo forum.
sono alla ricerca di un chiarimento/aiuto su un vecchio plc siemens s5.

mi sono imbattuto in un plc montato su un rack 6ES5130-3KB52 che monta la CPU 6ES5921-1AA21 con EPROM

cio che mi piacerebbe sapere, è se c'è un metodo per poter recuperare il programma scritto nella EPROM e utilizzarlo in un plc che monta una cpu s5-95U.
grazie in anticipo per eventuali risposte. 

Alessandro 

Inserita:

Alcune precisazioni

hai a disposizione il software S5 e relativo cavo ?    è fondamentale

Poi , vado a memoria .  la 921 era un "pura" CPU dei sistemi avanzati dell's5 , mentre le 95 , potentissima per come era fatta e per il periodo in cui era uscita, aveva on board alcuni in /out  sia digitali che analogici .

Quindi , gli indirizzamenti interni , sia della memoria che proprio ingressi uscite , sono completamente diversi , nono è possibile prendere il programma di una e scaricarlo sull'altra

Ricordo la pazienza e la disponibilità del mio "papà" informatico , Ivan  : ad un colloquio gli chiesero..ma lei lo sa usare il sistema S100 ?  ( la CPU 95, la 102, 103 , eccecc )

e lui rispose...se mi da una 95 , gliela faccio volare !  credo intendesse che era in grado di tirargliela dietro sena problemi

Inserita:

buonasera Luigi69, grazie per la cortese risposta. si, dispongo di sw step 5 e relativo cavo. con la cpu 95 in realtà volevo solamente provare ad inserire la EPROM per poi fare un upload del programma(senza commenti, ovviamente).
da neofita del mondo plc e programmazione, in realtà il mio intento era quello di riuscire ad aprire il programma in step 5 e poi convertirlo per usarlo con cpu s7, intervenendo dove necessario per adeguare I/O e riscrivendo tutti i commenti, avendo il programma stampato su cartaceo, con i relativi commenti. 
non conoscendo ancora fino in fondo cosa si può e cosa non si può fare tra le diverse serie di plc, spero di non aver detto troppe cavolate...
grazie 
Alessandro 

Inserita:

dispongo di sw step 5 e relativo cavo. con la cpu 95 in realtà volevo solamente provare ad inserire la EPROM per poi fare un upload del programma(senza commenti, ovviamente).

Non è chiaro cosa possiedi e cosa vuoi fare, il sistema s5-130, se ricordo bene è simile al fratello maggiore s5-150, e hanno una tipologia di eprom diversa dalle 95U e hanno diverso pure il cavo di collegamento s5, il 130 dovrebbe avere un connettore a 25pin mentre il 95u ha un connettore a 15 poli. Per quanto riguarda il programma poi, poichè i sistemi 130 erano-sono installati su impianti complessi il software indipendentemente dal accettare il trasferimento plc-plc non è sicuramente compatibile per la diversità di istruzioni specialmente gli indirizzamenti e le funzioni in awl. Il programma, se hai un lettore di eprom sicuramente lo recuperi, se è integro, oppure lo puoi scaricare direttamente da 130 se è funzionante. permettimi un pensiero, se sei un neofita della programmazione ritengo impossibile che tu riesca a interpretare due linguaggi diversi s5-s7 per la re implementazione del software.

Se hai un plc 130 significa che è collegato ad un grosso e complesso impianto - macchina e con un software piuttosto pesante e magari con delle funzioni di libreria speciali e protette.

Non si tratta di qualche decina di contatti in kop. Ovviamente opinioni personali.

Inserita:

Anche un BRAVO professionista con il codice del S5 (commentato) , lo schema elettrico della macchina ( importantissimo per capire l'utilizzo del I/O ) , si troverebbe di fronte un gran bel lavoraccio. Poi nella vita si può tentare di fare tutto......

Inserita:

Avendo il cartaceo commentato, io partirei da quello a studiare l'aggiornamento. 

Inserita:

ma sono due CPU copletamente differenti, oltre a tutto se ricordo bene la 921 era molto più potente del 95

Inserita:

Alessandro , dicci di quale grandeza si tratta.. ovvero , il programma gestisce quanti in/out ?  a grandi linee...che processo è  ?

solo logica o cicli di regolazione ?

con il 1200 , salvo il fatot di ricablare completamente il quadro , fai piu in fretta a riscrivere da capo , piuttosto che convertire .

Ma attenzione..non è una passeggiata

Inserita:

Di nuovo grazie a tutti per la vostra pazienza e per il vostro tempo.

la situazione è questa: apparecchiatura e impianto usati di una linea di trafilatura sono da installare. Per quello che ne so era funzionante. È stato però aggiunto un pezzo, che necessita implementazione del programma. 
La sostituzione del plc presente, con un più recente s7 molto probabilmente, è scontata. Mi hanno incaricato di verificare la possibilità di recuperare il programma per tentare di convertirlo, affinché possa Essere sistemato e non riscritto in toto. La configurazione attuale del plc è di 7 schede da 32 ingressi e 6 schede da 32 uscite. 
A disposizione ho i sw s5 e s7 con relative interfacce, una EEPROM e la EPROM originariamente presente nel s5-130.

Inserita:

Quindi io scarterei il 1200.... 

Visto la quantità di I/O.

Inserita:

La cpu 921 non ha la porta di programmazione, questa era in una scheda separata tipo 6ES5511-ecc con connettore a 25 poli e non compatibile col cavo a 15 poli.
Se questa scheda è presente potresti organizzarti per adattare il tuo cavo da 15, non è semplicemente uno spostamento di pin.

I programmi in step 5 non contengono la configurazione della CPU, ma il tipo di memoria conta. La cpu 95U accetta
Memory submodule (EPROM) 8 Kbytes 6ES5 375-1LA15
Memory submodule (EPROM) 16 Kbytes 6ES5 375-1LA21
Memory submodule (EPROM) 32 Kbytes 6ES5 375-1LA41

Sono ammesse solo queste eprom di tipo 375

Solo se hai il programma in una di queste  vale la pena di innestarla. Il sw step 5 può leggere solo dalla RAM, per cui la cpu deve riuscire a caricare il programma.

Inserita:
6 ore fa, Alessandro_95 ha scritto:

Per quello che ne so era funzionante.

tutti dicono cosi , ovvero , tutti i clienti giurano e spergiurano che prima funzionava

occhio che ti prendi non una patata bollente, di più !

6 ore fa, Alessandro_95 ha scritto:

Mi hanno incaricato di verificare la possibilità di recuperare il programma per tentare di convertirlo, affinché possa Essere sistemato e non riscritto in toto

ma..mi permetto di essere fortemente dubbioso....

spesso , ricominciando da capo , si fa prima...

5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quindi io scarterei il 1200.... 

Visto la quantità di I/O.

esatto , bisognerà passare al 1500 , non una passeggiata

Inserita:

in questi giorni proverò a guardarci un po' meglio e riporterò poi eventuali risultati.

nuovamente grazie a tutti.

Alessandro