Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia sempre accesa


virchi

Messaggi consigliati

salve, ho un cronotermostato btp th 450 e da ieri mi succede che, anche se risulta non programmato, la caldaia (Beretta) non si spegne. Ho fatto tutte le prove possibili ma l'unico modo per spegnere i termosifoni è intervenire sulla caldaia escludendo i termosifoni e lasciando solo produzione acqua calda. Premetto che due o tre settimane fa dovendo sostituire le batterie ne ho messe tre che avevo in casa ma non erano alcaline come richiesto nel libretto delle istruzioni. Ho fatto vari reset ma non cambia nulla. la mia impressione è che la procedura indicata nelle istruzioni per riportare tutto alle impostazioni di fabbrica non funzioni. Ho provato più volte premendo contemporaneamente i tre tasti indicati ma, almeno visivamente non succede nulla e se controllo i valori delle tre temperature preimpostate trovo quelli da me impostati, suppongo invece che dovrebbero tornare a quelli di fabbrica. Comunque ribadisco che quando la caldaia è accesa sul cronotermostato non c'è alcuna programmazione e il simbolo della fiammella è fisso e non lampeggia.

Link al commento
Condividi su altri siti


programma o no, se è in manuale e la fiammella ferma i caloriferi non dovrebbero andare..  non so se ha il relè rumoroso, in caso affermativo lo senti scattare modificando la temperatura in manuale?

 

prova a scollegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo tengo in automatico ma ho fatto anche qualche prova in manuale e la fiammella è sempre spenta. Si ha il relè rumoroso, proverò a fare quello che mi hai indicato. Cosa intendi per scollegarlo? Devo staccare i fili dietro? Preciso che ho tolte più volte le batterie e stamattina ho messo tre pile alcaline nuovissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse ho risolto. Ho staccato entrambi i fili e la caldaia si è spenta e quando ho riattaccato i fili non si è riaccesa. Ora devo vedere se è una situazione stabile oppure se nel momento che si riaccende poi non si spegne più- Per il momento grazie tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, credo che il relè non attacchi. ho provato sia in manuale che in automatico ma la caldaia non si accende. Consigli? si trova solo la basetta con il relè? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema del relè. Essendo un bistabile può rimanere sia in uno stato che nell’altro per lo stesso difetto e quindi è fondamentale sapere se scatta seguendo i comandi eventualmente anche aiutandolo con dei colpetti sul fondo del contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra evidente che il problema è il relè. ho provato a dare dei colpetti e sono riuscito a far spegnere la caldaia ma adesso il problema è che non si riaccende. Era meglioprima con la caldaia sempre accesa che però riuscivo a spegnere agendo sulla manopola della caldaia escludendo i termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di provarlo fuori opera per capire meglio come reagisce alle varie prove. Nel frattempo lo sostituisci con un interruttore palmare e gestsci la caldaia in manuale.

Anche perchè non è detto che si risolva in pochi minuti ! Inoltre anche se fosse il relè come sembra non lo trovi al negozio dietro l'angolo ma va cercato con calma.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...