Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Smeg DHT83LIT-1 rumore

Carlos_85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

da qualche settimana l'asciugatrice in oggetto emette forti rumori ad intermittenza durante qualsiasi programma di asciugatura. 

Leggendo in giro pare possa essere la pompa che spinge l'acqua nel cassetto... Ma perché lo farebbe ad intermittenza e soprattutto noto che lo fa nei prima 30-40min e poi termina l'asciugatura senza più emettere questo rumore fino alla fine. 

Fornisco altre indicazioni in caso dovessero servire a capire meglio:

- asciugatrice posizionata sopra una lavatrice

- scarico diretto a muro in un tubo che si trova più in basso del l'asciugatrice

- non ci sono vibrazioni o problemi di questo tipo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi girarla e togliere il carter per capire cos'è mentre va, se ti riferisci al rumore continuo molto forte a me non sembra quello di una pompetta.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

togli la cinghia girala con l'oblo a sinistra e togli la copertura di plastica, magari si nota già qualche componente che sfrega o cose simili... nel caso falla partire e individua con precisione da dove viene il rumore.. secondo me riesci a fare tutto lasciandola sopra, sono leggere le asciugatrici.

chiaro che se hai spazio puoi anche tirarla giù. Vedi tu come sei comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che devo tirarla giù perché non ho spazio per girarla. 

Intanto grazie, non appena riesco ad effettuare questa prima operazione torno per un aggiornamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento

Sto usando da giorni l'asciugatrice e al momento non c'è più quel rumore che si sente nel video. 

Veramente molto strano, aveva fatto la stessa cosa molti mesi fa. 

Ma se si dovesse trattare di un componente meccanico (es.cuscinetto usurato) o problemi alla pompa... Come fa a smettere all'improvviso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

le pompe magnetiche hanno guasti random, ogni tanto vanno ogni tanto no, dipende se fa presa l'alberino spezzato. 

Per il cuscinetto potrebbe essere che riprende una posizione la sfera che non crea interferenze per poi tornare *(tra vibrazioni e uso) nella posizione di interferenza. 
Comunque io starei più attento ai possibili danni delle vibrazioni al circuito frigo per il posizionamento in colonna... però finchè la barca va lasciala andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

È da diversi giorni che non si sente più alcun rumore strano. 

Ma se fosse la pompa dell'acqua, non dovrebbe emettere sempre lo stesso rumore... Se è guasta è guasta. Non può essere guasta ad intermittenza. 

Mah, mistero. 

Vediamo quando si ripresenterà

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carlos_85 ha scritto:

Se è guasta è guasta. Non può essere guasta ad intermittenza. 

Il 22/1/2023 alle 10:28 , perryfranz18 ha scritto:

le pompe magnetiche hanno guasti random, ogni tanto vanno ogni tanto no, dipende se fa presa l'alberino spezzato. 

Oggi sono pigro😛

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Carlos_85 ha scritto:

Se è guasta è guasta

ok, va bene, allora secondo i tarocchi funziona tutto alla grande! pensa te che io cambiavo le pompe solo per spillare i soldi, che criminale approfittatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao, ho avuto per mesi lo stesso identico problema, credo di aver risolto e incollerò questo messaggio anche in un altro post che tratta dello stesso problema, i post li ho trovati tramite google quindi credo che altri come me che hanno Smeg o Beko (che dovrebbe essere identica) possano beneficiarne in futuro, non è per fare spam. Inoltre non sono assolutamente un tecnico e non voglio passare avanti a chi ha detto di sostituire la pompetta di scarico della condensa, voglio solo riportare quello che è successo a me. Il rumore infernale si sente sempre in concomitanza di quando si avvia la pompetta di scarico della condensa che si trova dietro, in basso a sinistra guardando davanti, e succede con più frequenza all'inizio ed alla fine dell'asciugatura, quando cioè la vaschetta da cui attinge la pompetta è più vuota. E leggendo entrambe i post mi sono convinto che dovevo cambiare questa pompetta che attualmente vedo su ebay sulle 70 euro. Prima di comprarla però ho cercato di capire se potevo sostituirla io da solo, quindi ho smontato il piccolo pannello di plastica che guardando da dietro si trova in basso a destra (ha solo una vite e qualche linguetta, sono due pannelli collegati, molto semplice) ho quindi tolto del tutto la pompetta verificando che potevo sostituirla da solo... però a quel punto nel frattempo, non avendo il ricambio, dovevo rimontare il tutto, ma ne ho approfittato per dare una pulita: prima di tutto alla pompetta, nel punto in cui aspira l'acqua ho verificato che la "ventola" girava bene, ho quindi spruzzato dentro varie volte dello svitol, girando poi manualmente in entrambe i versi la ventola. Poi, togliendo quindi anche il galleggiante in polistirolo, ho pulito la vaschetta, e qui mi sono reso conto che c'era (dopo 5 anni!) tanta lanuggine depositata sul fondo (talmente fina che era impalpabile): inevitabilmente negli anni qualcosa alla fine riesce a passare, nonostante io faccia regolare pulizia dei filtri. Quindi asciugata l'acqua dalla vaschetta ho pulito questa lanugine che a mio parere creava anche una specie di melma che rendeva meno efficiente l'aspirazione (la pompetta ha comunque sempre aspirato, solo che il rumore era insopportabile). Ho rimontato tutto e ho fatto partire l'asciugatrice. Alla prima partenza della pompetta c'è stato il solito rumore per i primi 2 secondi, dopodichè basta. Le prime volte ho messo asciugamani intorno e un secchio sul tubicino di scarico per verificare... tutto regolare. E' una settimana che è in funziona una o due volte al giorno e non l'ha più fatto! Se dovesse rifarlo più avanti lo scriverò immediatamente. La mia idea è che la pompa aspirasse sì, ma con difficolta dovuta alla melma che faceva sotto da "spugna", quindi lavorava quasi a secco perchè portava sù l'acqua troppo lentamente. Volevo condividere questa cosa, che tutto sommato è di facile realizzazione, con chi ha lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti