Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio termostato con modello Wi-Fi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, devo sostuire un vecchio termostato di un amico con uno Wi-Fi. Quando ho tolto il coperchio ho scoperto che ha solo due collegamenti, mentre mi aspettavo due fili per l'alimentazione e due per il contatto pulito che va alla caldaia. Non vedo neanche batterie. Come posso fare? Allego la foto del termostato e lo schema di quello nuovo Wi-Fi.

20230114_175529.jpg

51kVXmQj7lL.jpg


Maurizio Colombi
Inserita:

Beh quello che hai montato è il classico termostato ad espansione di gas.

È un meccanico e non ha bisogno di nessuna alimentazione.

Inserita:
18 minuti fa, mastroalex ha scritto:

ho scoperto che ha solo due collegamenti

Non vedo neanche batterie

E cosa diavolo ci farebbe un termostato meccanico con le batterie ? 😀

Se vuoi far funzionare quello nuovo devi trovare il modo di alimentarlo sui morsetti 3 e 4 da una presa a 220 volt nelle vicinanze e collegare i due fili grigi ai morsetti 1 e 2 

Inserita:

Ciao mastroalex,

29 minuti fa, mastroalex ha scritto:

Quando ho tolto il coperchio ho scoperto che ha solo due collegamenti, mentre mi aspettavo due fili per l'alimentazione e due per il contatto pulito che va alla caldaia.

Quello è un "classico vecchio " termostato meccanico ON / OFF a cui non serve nessuna alimentazione, è semplicemente un contatto costituito da due lamine di differenti materiali unite insieme apre e chiude al momento in cui rileva una differenza di temperatura

 

28 minuti fa, mastroalex ha scritto:

............Come posso fare?

Beh, diciamo che hai poche alternative, anzi solo una e cioè quella di passare la sonda nel tubo e passare due fili (fase e neutro) e quindi prelevare un'alimentazione a 230V nella scatola di derivazione più vicina.

Inserita:

Grazie. Quindi non passa corrente da quei fili? Perché dal momento che serve accendere la caldaia solo qualche ora prima di arrivare in casa, quasi quasi va bene anche un relè Wi-Fi che chiuda o apra il contatto. Si lascia il vecchio termostato sempre acceso, il relè chiude il contatto da remoto e si accende la caldaia.

Inserita:
1 ora fa, mastroalex ha scritto:

.........quasi quasi va bene anche un relè Wi-Fi che chiuda o apra il contatto. Si lascia il vecchio termostato sempre acceso, il relè chiude il contatto da remoto e si accende la caldaia.

Sì, si può fare, ma comunque devi collegare il contatto del termostato in serie al relè Wi-Fi e quest'ultimo devi comunque alimentarlo a 230V; quindi, secondo me, non ne vale la pena

Inserita:

Sì, magari vedo se c'è una presa vicino alla caldaia e compro un relè che si alimenta con il caricabatterie USB. Devo studiare la soluzione più semplice, ma adesso almeno so com'è la situazione.

Inserita:
1 ora fa, mastroalex ha scritto:

.........Devo studiare la soluzione più semplice............

Facci sapere allora

Inserita:
4 ore fa, mastroalex ha scritto:

Quindi non passa corrente da quei fili?

Certo che passa corrente, se li chiudi, altrimenti come farebbe la caldaia ad accendersi ?
Per questo devi collegarci un contatto pulito, che è esattamente come un interruttore, o come il vecchio termostato.
Non puoi alimentarci il nuovo termostato, invece, nemmeno se misurassi 220 volt ai loro capi (La tensione sui fili dipende da quello che c'è nella caldaia)

Anzi fai attenzione a non collegarci nulla, oltre al contatto del termostato, nemmeno per sbaglio.

 

Inserita: (modificato)

Oppure acquistare un termostato che funzioni a batteria ed abbia il wifi tipo il finder bliss ed un giorno, in occasione di lavori di ristrutturazione, puoi alimentarlo con il suo alimentatore opzionale. 

Modificato: da ilsolitario
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, non rispondo perché per adesso sono ancora in standby, perché non sono ancora riuscito ad andare di nuovo lì a casa. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...