mastroalex Inserito: 15 gennaio 2023 Segnala Inserito: 15 gennaio 2023 Ciao, devo sostuire un vecchio termostato di un amico con uno Wi-Fi. Quando ho tolto il coperchio ho scoperto che ha solo due collegamenti, mentre mi aspettavo due fili per l'alimentazione e due per il contatto pulito che va alla caldaia. Non vedo neanche batterie. Come posso fare? Allego la foto del termostato e lo schema di quello nuovo Wi-Fi.
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Beh quello che hai montato è il classico termostato ad espansione di gas. È un meccanico e non ha bisogno di nessuna alimentazione.
patatino59 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 18 minuti fa, mastroalex ha scritto: ho scoperto che ha solo due collegamenti Non vedo neanche batterie E cosa diavolo ci farebbe un termostato meccanico con le batterie ? 😀 Se vuoi far funzionare quello nuovo devi trovare il modo di alimentarlo sui morsetti 3 e 4 da una presa a 220 volt nelle vicinanze e collegare i due fili grigi ai morsetti 1 e 2
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Ciao mastroalex, 29 minuti fa, mastroalex ha scritto: Quando ho tolto il coperchio ho scoperto che ha solo due collegamenti, mentre mi aspettavo due fili per l'alimentazione e due per il contatto pulito che va alla caldaia. Quello è un "classico vecchio " termostato meccanico ON / OFF a cui non serve nessuna alimentazione, è semplicemente un contatto costituito da due lamine di differenti materiali unite insieme apre e chiude al momento in cui rileva una differenza di temperatura 28 minuti fa, mastroalex ha scritto: ............Come posso fare? Beh, diciamo che hai poche alternative, anzi solo una e cioè quella di passare la sonda nel tubo e passare due fili (fase e neutro) e quindi prelevare un'alimentazione a 230V nella scatola di derivazione più vicina.
mastroalex Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Grazie. Quindi non passa corrente da quei fili? Perché dal momento che serve accendere la caldaia solo qualche ora prima di arrivare in casa, quasi quasi va bene anche un relè Wi-Fi che chiuda o apra il contatto. Si lascia il vecchio termostato sempre acceso, il relè chiude il contatto da remoto e si accende la caldaia.
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 1 ora fa, mastroalex ha scritto: .........quasi quasi va bene anche un relè Wi-Fi che chiuda o apra il contatto. Si lascia il vecchio termostato sempre acceso, il relè chiude il contatto da remoto e si accende la caldaia. Sì, si può fare, ma comunque devi collegare il contatto del termostato in serie al relè Wi-Fi e quest'ultimo devi comunque alimentarlo a 230V; quindi, secondo me, non ne vale la pena
mastroalex Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Sì, magari vedo se c'è una presa vicino alla caldaia e compro un relè che si alimenta con il caricabatterie USB. Devo studiare la soluzione più semplice, ma adesso almeno so com'è la situazione.
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 1 ora fa, mastroalex ha scritto: .........Devo studiare la soluzione più semplice............ Facci sapere allora
patatino59 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 4 ore fa, mastroalex ha scritto: Quindi non passa corrente da quei fili? Certo che passa corrente, se li chiudi, altrimenti come farebbe la caldaia ad accendersi ? Per questo devi collegarci un contatto pulito, che è esattamente come un interruttore, o come il vecchio termostato. Non puoi alimentarci il nuovo termostato, invece, nemmeno se misurassi 220 volt ai loro capi (La tensione sui fili dipende da quello che c'è nella caldaia) Anzi fai attenzione a non collegarci nulla, oltre al contatto del termostato, nemmeno per sbaglio.
ilsolitario Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 (modificato) Oppure acquistare un termostato che funzioni a batteria ed abbia il wifi tipo il finder bliss ed un giorno, in occasione di lavori di ristrutturazione, puoi alimentarlo con il suo alimentatore opzionale. Modificato: 15 gennaio 2023 da ilsolitario
mastroalex Inserita: 29 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2023 Ciao, non rispondo perché per adesso sono ancora in standby, perché non sono ancora riuscito ad andare di nuovo lì a casa.
Messaggi consigliati