Lins Inserito: 15 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2023 (modificato) Ciao a tutti, qualche giorno fa la caldaia ha iniziato a fare rumori forti (come da trascinamento pietre) , battiti in testa e poi errore E05. Analizzando lo schema tecnico direi che la caldaia ha solo uno scambiatore primario, mentre un flussometro con galleggiante gestisce la commutazione tra ACS e Riscaldamento. Ho già provveduto a cambiare il galleggiante HB2 (aveva le alette consumate, e lo immaginavo dato che prima dell' E05 notavo che la caldaia non commutava in ACS (cosa che faceva ponticellando i contatti)) Confermate i miei spospetti vero ? Scambiatore primario/unico bloccato e c'è da fare un lavaggio ? Domani chiamerò il tecnico sperando che non mi proponga la sostituzione completa dello scambiatore ... (non ci sono perdite visibili, mentre la caldaia è del 2010) Ecco il video : Modificato: 15 gennaio 2023 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 Salve, Il problema si presenta sia in modalità riscaldamento che in quella di richiesta acqua calda sanitaria? Durante il funzionamento in modalità riscaldamento il circolatore funziona? Se sì dopo quanto tempo e a quale temperatura letta sul display si sentono i battiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 Sembra accada solo con l' ACS La caldaia era perennemente in blocco. L'ho lasciata spenta in reset per circa 1h, dopodiché riaccesa escludendo un contatto del magnete (onde evitare che qualcuno apra l'acqua calda e dia l'input di commutare) Per ora sembra che vada. Oserei dire che i battiti avvengano solo con acs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 Altra cosa che ho notato , prima del reset La caldaia si ostinava a voler riscaldare l'ACS nonostante non ci fosse alcun rubinetto aperto. Poco prima che iniziasse ad andare in blocco avevo appena finito di fare la doccia, ma mi sembra strano , come dicevo prima magnete appena acquistato nuovo e flussostato che sembra ok (Ad ogni modo direi che questo è scorrelato dai battiti no ?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 Dal manuale leggo che l'errore E05 sta ad indicare l'avaria della sonda ntc mandata riscaldamento. Comunque ti conviene verificare su quello cartaceo in dotazione alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 15 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2023 Non mi quadra Nel manuale 05 e fiamma lampeggiante : sonda temperatura mandata in riscaldamento guasta Ma il riscaldamento va ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Smontata nuovamente lato flussostato. Data una pulita interna , sembrava come se il magnete fosse rimasto incastrato (qualche incrostazione ) dato che la caldaia costantemente commutava in acs nonostante non ci fosse nulla di aperto. Il sensore NTC lato riscaldamento lo cambierò a prescindere (non avendo un tester sotto mano faccio prima) ma a mio avviso lui non ha problemi. Continuo però a non capire perché i colpi in testa, che il flussostato bloccato potesse fare incasinare l'elettronica al punto da generare una anomalia simile ??? E perché un E05? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 9 ore fa, Lins ha scritto: Continuo però a non capire perché i colpi in testa rubinetti chiusi+bruciatore acceso=ebollizione ( o colpi/botti come riferito), da qui sovratemperatura e blocco E05 ( che appare anche se la sonda è sana , ma rileva una temperatura superiore a 83°C) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 Eccomi, sostituita la sonda NTC riscaldamento E già che c'ero dato il costo esiguo sostituita anche la sonda NTC ACS Flussostato in ottone lo avevo pulito e scartavetrato con grana finissima all'interno per rimuovere mini incrostazioni che potessero fare fastidio Inoltre levigato lievissimamente le alette del galleggiante nuovo per rimuovere imperfezioni dello stampaggio Per ora sono due giorni che funziona regolarmente Intanto grazie a tutti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati