Vai al contenuto
PLC Forum

Monitoraggio dati produzione su vecchio inverter AURORA POWER-ONE

francyst200

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi come e in che modo posso visualizzare i dati di produzione del mio impianto fotovoltaico con inverter Aurora Power-one(ABB/FIMER) del 2014? 

Purtroppo la ditta installatrice è svanita e nessuno riesce a darmi risposte chiare, chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più.

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei consigliarti solo un sistema di questo genere https://www.shellyitalia.com/shelly-em-2-pinze-misuratore-fotovoltaico-autoconsumo/  che ti permette di avere un buon monitoraggio di tutto.

Devi solo avere un minimo di praticità per andare a posizionare in modo corretto le 2 pinze amperometriche sui cavi di fae del FV e di casa.

Fatto quello, scarichi la solita app e da li monitori il tutto

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Gli Aurora (di quasiasi brand) non hanno certo brillato per quanto riguarda l'apertura verso l'esterno.

Devi per forza affidarti a soluzioni di terze parti, che in genere ti fanno perdere la visibilità della parte DC (e relativa allarmistica).

Una menzione a parte va a Solar-Log, che avendo compatibilità via RS485 col protocollo interno dell'inverter ti permette di vedere anche la DC.

Però se consideriamo che il tuo inverter ha quasi 10 anni, non spendi molto di più a cambiarlo con uno moderno che ha tutto già incluso, soprattutto considerando la mortalità media di queste macchine (se parliamo della serie PVI, diffusissima intorno al 2014).

Di contro l'eticità di sostituire un dispositivo ancora funzionante non è il massimo, e ci sta pure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 29/1/2023 alle 21:17 , michpao ha scritto:

Prova a vedere questo

Elios4you

893B8A42-77E8-4508-96E5-1957C7C1A88B.jpeg

un tantino costoso direi.... sto cercando una soluzione abbastanza economica

Il 17/1/2023 alle 12:39 , mgaproduction ha scritto:

Io potrei consigliarti solo un sistema di questo genere https://www.shellyitalia.com/shelly-em-2-pinze-misuratore-fotovoltaico-autoconsumo/  che ti permette di avere un buon monitoraggio di tutto.

Devi solo avere un minimo di praticità per andare a posizionare in modo corretto le 2 pinze amperometriche sui cavi di fae del FV e di casa.

Fatto quello, scarichi la solita app e da li monitori il tutto

si ci stavo pensando anch'io alla Shelly... al momento resta la più ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo:

https://www.mrwatt.eu/it/negozio/misuratori-di-energia/misuratore-in-tempo-reale-di-consumi-elettrici-per-casa-senza-fili-wireless-owl-micro-plus-tse009-002-installazione-semplice.html

Secondo voi va bene? Consigli?

Il 29/1/2023 alle 21:17 , michpao ha scritto:

Prova a vedere questo

Elios4you

893B8A42-77E8-4508-96E5-1957C7C1A88B.jpeg

un tantino costoso direi.... sto cercando una soluzione abbastanza economica

Link al commento
Condividi su altri siti