Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula spente


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Alcuni mesi fa ho sostituito una centralina per cancello a battente marca seav (non ricordo il modello) ha funzionato in maniera perfetta fino ad oggi quando ha fatto l'apertura per poi arrivata a fine corsa rimanere in attesa con lampeggiante acceso! 

Se non ricordo male ( sono quasi sicuro le 2 fotocellula sono collegate in seriene sono entrambe spente! 

Da persona NON del settore direi che la colpa è di un a delle fotocellula. 

Quello che non mi è chiaro è che se si fosse guastato il relè interno alla fotocellula per es una delle due comu que dovrebbe essere accesa invece sia la coppia dentro che la coppia fuori sono spente! 

È normale secondo voi? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stefano_,

18 minuti fa, stefano_ ha scritto:

...........Quello che non mi è chiaro è che se si fosse guastato il relè interno alla fotocellula per es una delle due comu que dovrebbe essere accesa invece sia la coppia dentro che la coppia fuori sono spente! 

È normale secondo voi? 

Se almeno sapessimo marca e articolo preciso delle fotocellule, non sono tutte uguali e non tutte hanno i led sia su TX, sia su RX.

Apri centrale e fotocellule, fai delle foto e postale che vediamo la situazione.

Comunque potrebbe esserci anche solo una coppia o una fotocellula sporca all'interno, magari con ragni o formiche dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby domani se riesco faccio qualche foto  comunque il led sta solo da un lato non so se TX o Rx quello che mi sembra anomalo è che sia la coppia esterna al cancello che la coppia interna al cancello hanno il led spento! 

Forse dipende dal fatto che sono collegate in serie, non saprei. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_ ha scritto:

Le fotocellula sono queste  

Modello IR-IT 940 new

Quindi in teoria queste:

https://irp-cdn.multiscreensite.com/683bcf95/files/uploaded/33102100 PER FOTOCELLULA IR_IT 940_Rev.3.0.pdf

Vedi se ci sono entrambi i led e come funzionano.

 

1 ora fa, stefano_ ha scritto:

quello che mi sembra anomalo è che sia la coppia esterna al cancello che la coppia interna al cancello hanno il led spento! 

Se hai un tester misura se arriva tensione sui morsetti 0-24V e anche che i fusibili in centrale siano tutti integri.

No, non cambia nulla che siano collegate in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proprio quelle se non ricordo male... 

L'unica cosa per cui entrambe i led sono spenti essendo alimentate dalla stessa uscita in centralina se tante volte ci fosse una protezione dai cc quindi andando in corto per esempio una fotocellula l'uscita in centrale fa a zero e quindi si spegne anche l'altra! 

Bho, 

Domani se riesco faccio i controlli da te indicati e ti aggiorno! 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

aggiornamento !

ho tolto tensione, ho aperto le 4 fotocellule ed il ricevitore di una fotocellula era intasato di ragnatele e sporco, ripulito per bene il ricevitore ho ridato tensione e magicamente si sono riaccesi tutti e due i trasmettitori e tutto è ripreso a funzionare.

Ora viene il bello.... domandine !:

Da ignorante ho pensato che lo sporco in qualche modo provocasse un cc di conseguenza l'uscita della centrale magari protetta da cc portasse l'uscita a zero ( ecco spiegato perche i 2 trasmettitori collegati alla stessa uscita ( 24Vac ) della centrale fossero spenti....... ma poi mi è sorto il dubbio perché questo discorso potrebbe essere valido ( almeno credo ) se avessi trovato lo sporco lato tramettitore dove arriva la 24 Vac invece il problema è venuto dal ricevitore dove arriva l'uscita centrale dedicata che fa entra- esci dai due contatti dei due ricevitori.

Se non ricordo male nella centrale c'è un morsetto con un simboilo di triangolo rovesciato ( massa ?  ) che esce dalla centrale, va all'ingresso NC del primo ricevitore poi va all' NC del secondo ed infine ritorna in centrale al mordsetto ds1 ( dispositivo sicurezza ).

Mi potete chiarire questo arcano ?

Grazie.

Cattura.JPG

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, stefano_ ha scritto:

............ma poi mi è sorto il dubbio perché questo discorso potrebbe essere valido ( almeno credo ) se avessi trovato lo sporco lato tramettitore dove arriva la 24 Vac invece il problema è venuto dal ricevitore dove arriva l'uscita centrale dedicata che fa entra- esci dai due contatti dei due ricevitori.

Non c'entra nulla, ci possono essere anche dieci coppie di fotocellule collegate in serie, ma se anche una sola di queste (che sia RX o TX non cambia nulla), è sporca, di conseguenza blocca tutto come è successo a te e questo vale anche se ci fosse anche una sola coppia.

Non essendo allineate e quindi non si vedono RX e TX, apre il contatto della ricevente che a sua volta apre il consenso nella centrale, tutto qui.

Poi che i led si spengono su entrambe le coppie, probabilmente perché c'è una ricevente che è stata collegata (male direi), l'alimentazione a valle del contatto dell'altra RX.

 

6 ore fa, stefano_ ha scritto:

ripulito per bene il ricevitore ho ridato tensione e magicamente si sono riaccesi tutti e due i trasmettitori e tutto è ripreso a funzionare.

Ecco, questo è l'importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info anche se qualche dubbio riguardo hai led spenti c'è l'ho ancora! Le alimentazioni sono derivate dall'uscita centrale quindi sono collegate bene! Per questo non mi spiego il motivo dei led spenti! 

Mha... Misteri! 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, stefano_ ha scritto:

Le alimentazioni sono derivate dall'uscita centrale quindi sono collegate bene! Per questo non mi spiego il motivo dei led spenti! 

E allora sinceramente non la capisco nemmeno io 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Alla fi e credo semplicemente che lo sporco abbia mandato in corto l'uscita 24vac della centrale e che quest'ultima essendo protetta dal cc non si è guastata, quindi rimosso lo sporco che causava il cc è ripreso tutto a funzionare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stefano_ ha scritto:

credo semplicemente che lo sporco abbia mandato in corto l'uscita 24vac della centrale..................

Potrebbe anche essere, però credo che avrebbe dovuto saltare il fusibile degli accessori, a meno che il corto non fosse poi così netto e la scheda lo interpretava come un assorbimento leggermente oltre il dovuto. 

Casomai verifica se i fusibili hanno i valori corretti secondo il manuale, magari in passato ne è stato messo uno con il valore più alto o ritardato e non è intervenuto per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili sono corretti inquanto la scheda è nuova, l'ho installata io 6 meno di un anno da perché la feccia si era guasrara! 

Grazie per tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefano_ ha scritto:

I fusibili sono corretti inquanto la scheda è nuova,...........

Ah, ok

 

2 ore fa, stefano_ ha scritto:

l'ho installata io 6 meno di un anno da perché la feccia si era guasrara! 

????? 🤔 

Probabilmente il correttore automatico ha colpito ancora  🤣

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

😃 Volevo dire

I fusibili sono corretti inquanto la scheda è nuova, l'ho installata io  meno di un anno fa perché la vecchia si era guastata

Grazie per tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, stefano_ ha scritto:

.......l'ho installata io  meno di un anno fa perché la vecchia si era guastata

🤣 Ah ok, adesso ho capito.

Prego, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...