Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung LE40R86BD continuo riavvio


franco causio

Messaggi consigliati

io ho un problema simile su una vecchia tv Samsung:

 

vedi allegato.

 

La storia è un po' lunga , cerco di sintetizzare. Inizialmente la tv aveva immagine annebbiata e scariche sonore. Non si spegneva e accendeva da sola. I condensatori di alimentazione non sono gonfi. Ho sostituito allora i condensatori sotto la schermatura della scheda di controllo. Non essendo affatto un saldatore provetto ho rovinato qualcosa sulla scheda e le piazzole : nebbia e scariche sono peggiorate. Scariche sonore a ripetizione e lo schermo era completamente nebbia. Non appariva sullo schermo neppure "mancanza di segnale" o il tipo di source (hdmi, est1 ecc.). Allora ho comprato su ebay una scheda di controllo usata ma, in teoria , funzionante.

Questa:

https://www.ebay.it/itm/334543217897?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=WxBYYE7iTQK&sssrc=2349624&ssuid=vOb0UszqRp-&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

L'ho montata .

Il televisore non ha più il difetto originario dell'annebbiamento, ma si accende e si spegne da solo.

Quindi ora ho una scheda di controllo vecchia (non si spegne, ma ha altri problemi) e una scheda di controllo nuova usata, i vecchi problemi sono andati via, ma c'è un nuovo problema, il monitor si spegne e si accende da solo.

 

Sono pure entrato nel menu Factory ed ho fatto un reset (opzione 12) ma non è servito a niente.
Ho fatto una fatica bestiale ad entrare perchè la tv si riaccende e si spegne di continuo ad intervalli molto brevi.
Mi si spegneva anche una volta ruscito ad entrare nel menu Factory...
Allego anche due piccoli filmati del difetto attuale con montata la scheda di controllo comprata su ebay
 
 
 
Qualche suggerimento prima di arrendermi e portarlo alla discarica?
 

 

 

IMG_20221122_145350.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti poichè trattasi di altro apparecchio.Separo la discussione.

Specificare sempre il modello

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il regolamento vieta accodamenti poichè trattasi di altro apparecchio.Separo la discussione.

Specificare sempre il modello

Il modello è Samsung LE40R86BD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un trip mentale allucinogeno... il difetto annebbiamento è da imputare sempre alla scheda tcon quella sotto al lamierino in alto, come fa ad essere sparito cambiando la main board? Gli altri difetti sono invece lo stesso guasto solo a un livello di degrado diverso dei condensatori e precisamente la scheda nuova ha condensatori piu usurati rispetto all'originale quindi va restituita

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to TV Samsung LE40R86BD continuo riavvio
Riccardo Ottaviucci

per quel modello occorre necessariamente cambiare i 4 smd da 1000uf (due dentro e due fuori la gabbia),poi si vedrà il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimesso oggi la scheda vecchia:  si spegne e accende pure lei ma rimane nebbia totale e gracchiamenti sonori continui. Cosa posso tentare? Sulla scheda nuova cambiare tutti e 4 i condensatori, due sotto la schermatura e due fuori? Non sono gonfi eh? La scheda vecchia non mi fa vedere più niente

Il 15/1/2023 alle 21:12 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il regolamento vieta accodamenti poichè trattasi di altro apparecchio.Separo la discussione.

Specificare sempre il modello

Il modello è Samsung LE40R86BD

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 3kek1 ha scritto:

mai sentito, comunque ritorna la scheda come già detto e ne prendi un'altra

I soldi della scheda me li hanno ridati. Un'altra non la trovo. Quindi butto via la tv

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no aspetta, te la cerco io.. mettimi la sigla Bn94 in etichetta della originale

comunque se vuoi intanto controllare in QUESTA lista quelli con bn94 uguale, assicurati che sia testata magari proveniente da tv con schermo rotto

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

ma no aspetta, te la cerco io.. mettimi la sigla Bn94 in etichetta della originale

comunque se vuoi intanto controllare in QUESTA lista quelli con bn94 uguale, assicurati che sia testata magari proveniente da tv con schermo rotto

Bn94 della originale dove la leggo? La lista eBay ha solo telecomandi...scusa ma non ho capito.

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Forse ti conviene prendere il vocabolario e leggere che cosa è un'etichetta... mi prendi in giro?

non ti prendo in giro, l'etichetta della scheda ma posta dove? Forse questa?

 

 

IMG_20230117_140509_proc.jpg

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto sconto e reso su questa

 

https://www.ebay.it/itm/364052180645

 

 

Ma queste , rispetto a quella che ho comprato che non funziona, hanno qualche certezza in più o almeno probabilità di successo?

Di queste

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2334524.m570.l1313&_nkw=BN94-01472M&_sacat=0&LH_TitleDesc=1&_odkw=(BN94-01472M%2CBN94-01472)&_osacat=0&_sop=15&LH_PrefLoc=3

 

Quale potrei tentare di chiedere?

 

10 ore fa, 3kek1 ha scritto:

ma no aspetta, te la cerco io.. mettimi la sigla Bn94 in etichetta della originale

comunque se vuoi intanto controllare in QUESTA lista quelli con bn94 uguale, assicurati che sia testata magari proveniente da tv con schermo rotto

Bn94 della originale dove la leggo? La lista eBay ha solo telecomandi...scusa ma non ho capito

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 alle 22:06 , franco causio ha scritto:

https://www.ebay.it/itm/364052180645

su questa mi hanno risposto:

Salve buongiorno, può usare il nostro codice sconto VCTGEN23 per uno sconto del 10%, inoltre le scheda sono testate dai nostri tecnici prima di essere messe in vendita.

Domani mattina provvederemo a inviarle foto che attestano la funzionalità della scheda montata su tv, in seguito può decidere se effettuare l'acquisto.

 

Io ho risposto a mia volta:

capisco ma anche la scheda acquistata in precedenza era testata, in teoria, ma non funzionante sulla mia tv. Ho bisogno che accettiate il reso per provare

non é detto che sulla mia tv funzioni, mi hanno spiegato dipende dal lotto di produzione

se non accettate il reso non rischio e non la prendo

 

Finora nessuna altra risposta.

 

Poi ho chiesto sconto e reso su questa:

https://www.ebay.co.uk/itm/325448782815?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11050.m43.l1123&mkcid=26&ch=osgood&euid=dfef0ede3ab64610a237f09334e67253&bu=44343481009&osub=-1~1&crd=20230117141528&segname=11050

 

ma non ho avuto risposta.

 

Aspetto ancora qualche giorno poi renderò ad Amazon il decoder che avevo comprato, visto che non mi serve più a niente, data la situazione della tv.

Per il reso ho tempo fino a fine mese....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dipende dal lotto di produzione, per essere certi 100% della compatibilità devi prendere una BN94-01472M, le altre potrebbero andare ma non è garantito , magari hanno una nazionalizzazione della lingua o dei canali diversa, quella che ha preso era una BN94-01120B se ricordo, visualizzava e questo è già qualcosa, ma andava testata meglio per compatibilità, il fatto è che era guasta di condensatori come ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una specifica ricerca su questa: BN94-01472M. Esaurita dappertutto o quasi, escludendo prezzi attorno ai 100 euro oltreoceano...

Peccato per questo sito:

https://www.tvmodules.it/main/modulo-main-samsung-le40r86bdx-xec-bn94-01472m-bn41-00813e-pannello-lta400wt-l09/

 

 

Questo invece

https://www.ebay.co.uk/itm/325448782815?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11050.m43.l1123&mkcid=26&ch=osgood&euid=dfef0ede3ab64610a237f09334e67253&bu=44343481009&osub=-1~1&crd=20230117141528&segname=11050

ora mi ha risposto:

Usually all our mainboards are removed from working TV's.
In case it will be not working or not compatible with your TV, we are checking it again upon receiving it back. In case it doesn't work, we will return you item price + shipping price.

Gli ho risposto:

My tv is Samsung LE40R86BD. To be surely working the mainboard should be BN94-01472M. I cannot see it on the label of your photos. If it is different it could be working anyway but it is not sure at all.
You wrote "in case it will be not working or not compatible with your TV, we are checking it again upon receiving it back. ".

If it is not compatible with my tv how can you check it upon receving it back?
Moreover I do not want stand any other cost and so the shipping cost of the return has to be at your expense too.

Please confirm if it is not working on my tv even if it is not compatible , you'll repay me the price + the shipping cost I paid and the shipping cost of the return will be at your expense too

 

Vediamo cosa risponde. Potrebbe comunque funzionare , no? Non voglio però prendermi rischi di sorta..

 

O

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, chiariamo, se la scheda non corrisponde di codice BN94 la prendi a tuo rischio, se però mostra i segni tipo accendi-spegni è ancora guasta e puoi chiedere rimborso. Se non visualizza o visualizza colori sbagliati o è di altra nazionalità allora non avresti diritto al reso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 3kek1 ha scritto:

No, chiariamo, se la scheda non corrisponde di codice BN94 la prendi a tuo rischio, se però mostra i segni tipo accendi-spegni è ancora guasta e puoi chiedere rimborso. Se non visualizza o visualizza colori sbagliati o è di altra nazionalità allora non avresti diritto al reso.

Ok allora aspetterò a buttare la TV cercando tra un po' di tempo una scheda BN94-01472M. Magari qualcuno la rimette in vendita

Il 17/1/2023 alle 11:28 , 3kek1 ha scritto:

 

 

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

Your english is better than my maccaroni english.. scherzo.. tieni presente che secondo me la differenza tra le schede, eccetto quelle per plasma (PSxxxxxx) sta sostanzialmente nella configurazione presente nella memoria eprom a 8 pin, se hai qualcuno che è in grado di scambiare con quella della scheda originale secondo me è fatta.. prendi quella che costa meno o quasi.. magari una della stessa serie, tipo LE32R86, puoi anche cercare la scheda per il seguente modello, LE40R86WD, che è il tuo in versione bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio è un po' maccaroni... Porta pazienza, non ho capito. Non so cosa sia la

Quote

configurazione presente nella memoria eprom a 8 pin

ed anche

Quote

se hai qualcuno che è in grado di scambiare con quella della scheda originale

cosa intendi? Un tecnico specializzato?

Avevo capito solo che sicuramente la BN94-01472M andrebbe bene..

Una che in teoria andava bene per la mia Tv l'avevo già comprata ma è quella che accende e spegne, è solo difettosa o non adatta?

Qualcun'altro mi diceva poteva essere il settaggio di quella scheda da modificare e quindi  di entrare nel menu Factory (info+menu+mute+power) e sistemare i settaggi. Peccato che non so quali valori siano giusti e soprattutto, siccome la tv si accende e si spegne (o meglio sparisce l'immagine perchè la luce azzurra sotto rimane sempre accesa) non faccio in tempo a modificare i valori da settare.

Questa ad esempio:

https://www.ebay.it/itm/184162697718?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050

non costa molto, ma poi, è una BN94 ecc ecc?

 

 

 

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

No se conoscevi uno smanettone o anche un tecnico a pagamento che gli fai solo scambiare il chip eprom, casomai guardo dopo lo schema e ti dico la posizione del chip. Se fa accendi spegni ripeto è guasto non è un fatto di settaggio. Se tu trovi una scheda che rimane accesa e magari visualizza anche, con lo scambio hai una scheda corretta secondo me, modificare i parametri in menu servizio non so se basta non ho mai provato, per certi casi penso di si ma non so se la lista nel manuale di servizio è completa per tutti i modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova per favore a spiegare la cosa del chip eprom che chiedo a mio cognato. Non è un tecnico ma un po' smanetta. Quindi dovrei prendere una scheda che costi poco (quale poi?) e poi, se non funziona ma rimane acceso, prendere il chip dalla scheda originale e metterla su quella comprata?

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...