DanieleCarai Inserito: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2023 (modificato) Salve a tutti, spieghero in breve il problema. Con un multimetro medio/economico (20€ ca) ho effettuato una misurazione della corrente assorbita sulla batteria dell’auto, boccola su 10A e su COM e misurazione effettuata in serie. Tutto bene, dopo aver serrato i morsetti della batteria e staccato i puntali, imposto fondoscala 20V e vado per misurare la tensione, tempo pochi secondi i fili iniziano a surriscaldarsi e la boccola dell’ingresso COM si è fusa, il multimetro si accende ma adesso dato che l’ingresso COM non è piu nella sede originale non riesco a effettuare altre misurazioni, non credo ce ne sia bisogno dato che gia so che il multimetro è da buttare. Chiedo, cosa ho sbagliato??? Puo essere un difetto dato che il multimetro è nuovo?? Ovviamente prima di misurare la tensione ho spostato la boccola rossa da 10A a Volt. Modificato: 16 gennaio 2023 da DanieleCarai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 La portata massima di tale multimetro dovrebbe essere 10 Ampere e dovrebbe avere un fusibile rapido da 10 Ampere. Cosa c'era in funzione quando hai fatto la misura ? Le sole luci anabbaglianti già sono vicine al limite massimo ammesso. Sei sicuro di aver scollegato un polo della batteria e messo il multimetro in SERIE ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanieleCarai Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 (modificato) Sicuro, multimetro in serie su 10A, non vi era nessun carico poiche dovevo vedere se ci fosse un assorbimento che mi scarica la batterie, tant’è che per tutta la durata della prova segnava 0.04A, il multimetro, piu precisamente la porta COM, ha fuso quando, dopo aver fatto questo test, ho provato a misurare la tensione della batteria. (Boccola su COM, boccola su Volt e fondoscala 20Volt, misurazione effettuata in parallelo) Modificato: 16 gennaio 2023 da DanieleCarai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Se non hai scambiato la boccola V con la boccola 10A è impossibile che si sia fuso Potrebbe anche avere avuto un cortocircuito interno ma è abbastanza improbabile, in Volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanieleCarai Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Eppure sono praticamente certo di aver spostato la boccola su Volt. Smontandolo il fusibile all’interno è integro. Pensi che portandolo al brico dove l’ho acquistato non lo sostituiranno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanieleCarai Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Allora aggiornamento, ho provato a inserire a forza il puntale com nell’apposita boccola fusa, entra. In modalità diodi trova la continuitaà con conseguente cicalio, le batterie da 1.5 Volt le misura correttamente. Che altri test posso effettuare per vedere se sono riuscito a preservare il circuito e ho solo fuso un po di plastica della boccola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Puoi misurarci quello che vuoi, volt, Ohm, continuità, e vedere se funziona, ma se riesci a fartelo cambiare, è meglio. Nessuno ci rimetterà, se tornasse in fabbrica lo buttano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Probabilmente si è dissaldato il connettore dal pcb, o te lo fai sostituire oppure smonti, dissaldi, pulisci bene, controlli che non siano saltate delle piste, e lo risaldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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