Enrico CEA Inserito: 16 gennaio 2023 Segnala Inserito: 16 gennaio 2023 buongiorno a tutti ho un problema con una macchina di saldatura a rulli che spiego qui sotto: la macchina è dotata di barriera fotoelettrica che deve impedire di mettere mani o altri ostacoli nella zona di saldatura durante il ciclo stesso, alla fine del ciclo però l'operatore deve scaricare e poi ricaricare manualmente il pezzo prima di ridare lo start inserendo le mani tra le barriere. esiste un modo per inibire le fotocellule durante il carico e scarico? (ho visto come funziona il muting ma non posso usare quello). in pratica la macchina non deve andare in emergenza se non è attivo il ciclo quando le barriere vengono interrotte. grazie
thinking Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 La machina ha un PLC S7-1200 ???
Enrico CEA Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 si devo usare un S7 1200 F
dina_supertramp Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 Se userai una CPU 1200F, potrai gestire la cosa tramite logica safety. Es.: I due OSSD della barriera saranno degli ingressi safe, e le tue uscite digitali safe (che andranno a fare i vari tagli hardware), saranno gestite nella logica safety.
84paolo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 io utilizzerei un comando bimanuale collegato safety che avvia il ciclo ed esclude le fotocellule. naturalmente fa fatta un'analisi dei rischi sulla macchina
Messaggi consigliati