Vai al contenuto
PLC Forum

controllo velocità servomotore con s71200 inverter sinamics e tiaportal ultima versione

cirte

Messaggi consigliati

Saluti

e buon anno

Questo è il consiglio di cui ho bisogno: trè sincroni AC schneider BMH1002P16A2A che azionano un tappeto, non devono raggiungere nessuna posizione, solo coordinati trà loro con eventuale regolazione scorrimenti. Penserei di controllare con comuni inverter minimi indispensabili tipo sinamics G120 oppure V90 in analogico. Potrebbe essere una soluzione?

E vero che il V90 si accoppia solo con motori siemens?

Saluti e buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cirte ha scritto:

Potrebbe essere una soluzione?

dipende dalla precisione richiesta.

10 ore fa, cirte ha scritto:

E vero che il V90 si accoppia solo con motori siemens?

Non lo so, in teoria dovrebbe lavorare con qualsiasi asincrono, ma con siemensnon si sa mai. Comunque fa fede sempre il manuale del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

se potessi metterei 3 motori sincroni normali ma purtroppo i rispettivi riduttori hanno una flangiatura quadra  e non conosco adattatori.

E' una rulliera alluvionata con il quadro distrutto; deve solo girare e tenere il passo con regolazioni anche grossolane

stavo parlando di tre motori asincroni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Motori asincroni con regolazione ad anello aperto diventa una sincronizzazione molto grossolana, anche perchè la precisione di velocità di ciascun motore è...+/- 2 spanne.

Penso che, se è sufficiente un +/- 10% di precisione va anche bene la soluzione con potenziometri.

Metti un potenziometro "master" con il quale alimenti i 3 potenzziometri di riferemento di velocità dei singoli inverter; con il master fissi la velocitàbase, mentre con i 3 "slave" aggiusti la percentuale in meno di ciascun motore.

2 ore fa, cirte ha scritto:

E' una rulliera alluvionata con il quadro distrutto;

Dov'è? in zona Senigallia forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cirte ha scritto:

G120 oppure V90 in analogico

Sono due cose completamente differenti, il primo è per motori asisncroni (in realtà fa anche altro), mentre il secondo è per brushless (e devi usare il suo motore).
Un brushless per far andare rulliere con precisione grossolana mi pare sprecato ma, nel caso scegliessi questa soluzione, perché pilotare in analogico quando sul PLC hai già la porta Profinet?

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

anche perchè la precisione di velocità di ciascun motore è...+/- 2 spanne

I G120 in controllo vettoriale hanno un'ottima precisione, anche ad anello aperto.

Per il modo di controllo, vale quanto sopra: perché aggiungere schede analogiche quando ti basta la porta Profinet?
Il controllo analogico ti serve solo se scegli inverter economici senza Profinet.

7 ore fa, cirte ha scritto:

Non ho ancora capito se i motori sono sincroni o asincroni. Comunque, il G120 va bene anche per motori sincroni. E, se il motore è sincrono, la regolazione di velocità è precisa.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

I G120 in controllo vettoriale hanno un'ottima precisione, anche ad anello aperto.

Quanto ottima? Sarà senz'altro migliore di quella in V/f ma per me l'ottimo precisione è un po' differente.

1 ora fa, batta ha scritto:

Non ho ancora capito se i motori sono sincroni o asincroni.

Ha precisato che:

8 ore fa, cirte ha scritto:

Visto che pare stia cercando di rimettere in marcia una macchina disastrata dall'alluvione, infatti ha scritto:

8 ore fa, cirte ha scritto:

E' una rulliera alluvionata con il quadro distrutto;deve solo girare e tenere il passo con regolazioni anche grossolane

Non c'è necessità di schede o altro. Sono sufficienti 4 potenziometri (come descritto in precedenza), come si usava fare 30 e più anni fa sulle vie a rulli. L'unica differenza è che si usavano motori cc con reazione di tachimetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quanto ottima? Sarà senz'altro migliore di quella in V/f ma per me l'ottimo precisione è un po' differente.

Ho avuto più volte modo di controllare la velocità con tachigrafo, rilevando errori sempre inferiori al 5 per mille.
Per far girare tre nastri con regolazione grossolana, credo ci si possa accontentare.

Non c'è necessità di schede o altro. Sono sufficienti 4 potenziometri

Sì, possono bastare 4 potenziometri. Ma dice che il tutto sarà controllato da un S7-1200. L'S7-1200 ha la porta Profinet, non c'è nulla da aggiungere, nasce così. Poi parla di G120. Anche i G120 (per risparmiae direi G120C) hanno la porta Profinet. Se è questo l'hardware che intende utilizzare, i 4 potenziometri sarebbero solo componenti e cablaggi in più, totalmente inutili.
Se intende utilizzare hardware più economico, allora quella dei potenziometri potrebbe essere la soluzione ideale.

come si usava fare 30 e più anni fa sulle vie a rulli. L'unica differenza è che si usavano motori cc con reazione di tachimetrica.

Conosco benissimo l'argomento ma, per quanto scritto sopra, perché aggiungere 4 potenziometri se non mi servono?

Ha precisato che:

13 ore fa, cirte ha scritto:

Ha anche scritto:

Il 16/1/2023 alle 22:30 , cirte ha scritto:

trè sincroni AC schneider BMH1002P16A2A che azionano un tappeto

Visto che motori sincroni per azionare tappeti non ne ho mai visti, suppongo anch'io si tratti di asincroni ma, dao che scrive una volta di sincroni ed un'altra di asincroni, forse fugare ogni dubbio non sarebbe poi tanto male. Poi, come detto, se usa G120 (o G120C), vanno bene sia per asincroni che per sincroni.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, acquaman ha scritto:

Forse i V20.

Molto probabile intendesse V20.
Anche nella famiglia V90 esiste la possibilità di controllo in analogico, ma quella descritta non è certo una applicazione da brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti

cirte è ubicata nella valle dei Galli Senoni lungo il fiume misa

la macchina è arrivata con motori brushless vorrei sostituirli con asincroni ma non posso; ho i riduttori con le flange quadre per cui provo azionarli con sinamicsG120 se il TIA li accetta, devono solo girare poi il 1200 farà il resto se non riconosce gli encoder li metto esterni in emergenza col 1200 creo potenziometri virtuali e regolo con lo jog ( non è fantascienza)

grazie a tutti per le Dritte che ho ricevuto

Ci mettiamo al lavoro e speriamo di comunicarVi risultati positiviiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cirte ha scritto:

la macchina è arrivata con motori brushless vorrei sostituirli con asincroni ma non posso

Finalmente un po' di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cirte ha scritto:

la macchina è arrivata con motori brushless vorrei sostituirli con asincroni ma non posso; ho i riduttori con le flange quadre per cui provo azionarli con sinamicsG120

Non credo proprio che il G120 possa gestire i brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti