Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hotpoint - elettroserratura impazzita

Niketa61

Messaggi consigliati

Ho una Lavatrice Hotpoint mod. RSG 703, che dopo un egregio servizio di 5 anni e 6 mesi (garanzia  2 + 3 anni 😠) una bella mattina presto inizia ad impazzire (da spenta, ma con spina inserita), dopo una attenta analisi mi accorgo che l'elettroserratura veniva continuamente eccitata ad intermittenza. Ho controllato prima la scheda comandi e poi quella principale, ma niente che potesse trasparire un possibile guasto/bruciatura. Ho controllato i fili e la relativa elettroserratura e tutti i contatti, ma nulla. Ho pensato che potesse essere comunque la serratura sotto tensione e quindi ho provveduto a cambiarla. Sostituita ho provato a tenere la lavatrice sotto osservazione, dopo 4 ore di stand-by e di mancanza del guasto decido di montare il tutto. Subito dopo inizia a fare il rumore fastidioso. Premetto che a monitor non compare alcun codice di errore. Ho fatto vedere la scheda da un programmatore, tramite un mio amico, ma non risulta alcun guasto e non programmata. Ha fatto la riprogrammazione, ma il guasto persiste. Ho il sentore che sia quel condensatore grigio sull'alimentazione (non ho preso il valore) che tanto mi ha fatto dannare (quello similare) sulla lavastoviglie SMEG. Qualcuno può darmi una mano? GRAZIE

20230111_113346.jpg

20230111_113336.jpg

20230111_120614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non mi sembra che abbia il motore a spazzole, ma se le avesse, controlla che non siano consumate.

No il motore è inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Se al programmatore è stato spiegato il guasto, noi penso non possiamo dubitare molto sul suo operato professionale; per quanto riguarda il condensatore, spero che sia rientrato nei componenti controllati, anche se in questo circuito con trasformatore la sua parziale inefficienza non dovrebbe causare gravi malfunzionamenti.

Dalla tua descrizione non ho capito bene il discorso dello stand by........., cosa intendi, hai collegato tutti i cablaggi in modo volate e tutto era ok, poi posando la scheda in modo definitivo ha iniziato di nuovo a manifestare il problema. Questo è importante per capire come iniziare la ricerca guasto.

Devi individuare quale componente crea quel rumore. Il bloccoporta non dovrebbe creare fastidiosi rumori, essendo dallo schema un classico bloccoporta con blocco tramite  NTC (salvo che non sia montato un altro tipo). Solitamente le lavatrici segnalano la posizione di blocco porta, in che stato si trova questa segnalazione.

Ritengo che solo una mano esperta tramite alcune misure possa svelare il problema, compreso il controllo del triac posto sulla scheda, il programmatore senza tutto il cablaggio macchina allacciato non poteva rilevare alcune anomalie sulla scheda, una di queste è proprio individuabile nel tuo problema...................... Confermquanto hai scritto sul motore, è inquivocabile la foto (dissipatore di grandi dimensioni, ponte a diodi di elevata potenza e codensatore di filtro inverter di grosse dimensioni).

ciao

Purtroppo io non ci ho parlato con il programmatore e quindi non so cosa gli è stato esattamente riferito. Per stand-by intendo lavatrice accesa,  ma in attesa di scegliere il programma e dare l'avvio. Si la scheda riprogrammata è stata collegata ma non fissata allo chassis, successivamente ho provato a muovere i fili e a smontare la scheda e rimetterla volante ma il guasto permane. Il rumore (ticchettio) è sicuro che venga dal bloccaporte (primo elemento sostituito) tant'è che la spia di chiusura dell'oblò lampeggia in concomitanza con il ticchettio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal racconto il bloccapporta non è di tipo termico; più probabile a "scrocco".

Me lo fa pensare il fatto riesce ad innescarsi e disinnescarsi molto velocemente; da quello che racconti.

Assai probabile un guasto sulla scheda.

Quella scheda ha doppio alimentatore; il grande per il motore ed il piccolo per la logica e periferiche.

Difficile che il piccolo alimentatore switching destinato alla logica sia già KO dopo 5 anni.

In ogni caso andrebbe fatto un primo controllo sulle alimentazioni.

Sotto i condensatori del secondario dovresti trovare stabilmente 5V e 12V.(5V per la logica e 12V per i relè)

Certamente un controllo ai condensatori elettrolitici andrebbe fatto.

Se la 5V è stabile ed i suoi condensatori in buone condizioni, il guasto potrebbe risiedere sull'integrato ULN2003 posizionato sulla scheda verticale, Triac e resistenze intorno ad esso destinate all'azionamento del bloccaporta.

Difficile che possa essere guasto il processore/memoria/programma.

Da non dimenticare un controllo di fili e connettori visto che si tratta di un lavoro semplice.

La sostituzione del blocco l'hai gia fatta.

Forse dovtrai farti aiutare da un esperto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Credo di aver risolto. Il problema come pensavo era quel condensatore a polipropilene (squadrato grigio) da 0.1 uF 275V. E' un condensatore per la soppressione EMI e RFI (dovrebbero essere delle radiofrequenze). E' la terza riparazione di 3 diversi elettrodomestici in cui l'imputato principale è stato proprio quel tipo di componente. Al momento la lavatrice non accusa quella problematica segnalata ed ha funzionato con il programma della centrifuga per circa 20 minuti senza problemi. Domani mattina faremo un programma completo che durerà più di un'ora e vedremo o meno la conferma del perfetto funzionamento. Il condensatore ora installato è da 0.15 uF 275V perchè così dovrebbe durare di più, almeno così è stato nella lavastoviglie.

Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono riferiti quei valori visibili sul condensatore "40/110/56"? (R46KI25600001M.JPG sulla rete non ho trovato la risposta

Modificato: da Niketa61
Link al commento
Condividi su altri siti