Vai al contenuto
PLC Forum

Presa d'aria stufa a pellet

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come per ogni stufa non stagna, anche per le stufe a pellet la normativa prevede di avere la famigerata presa d'aria dall'esterno. Però sulla mia, un modello Lucia di Nordica, ho visto che l'aria viene presa da una bocchetta posteriore.

La mia domanda è: si potrebbe collegare con un tubo questa bocchetta direttamente alla presa d'aria esterna in modo di avere un prelievo diretto senza far entrare aria fredda in stanza? Tra l'altro la mia stufa è collocata vicino ad un muro perimetrale quindi basterebbe uno spezzone di tubo corto e diretto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo che vuoi fare è già previsto nel montaggio !!! , Mi meraviglio che non è stato fatto.

E bisogna farlo subito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo che vuoi fare è già previsto nel montaggio !!! , Mi meraviglio che non è stato fatto.

L'installatore mi ha detto che basta il solito buco nel muro tipo quello previsto nelle cucine, che infatti c'è. Io voglio solo sapere se posso intubarlo direttamente nella bocchetta d'ingresso della stufa in modo di non far entrare freddo inutile nella stanza da una griglia libera.

La bocchetta d'ingresso dell'aria comburente intendo.

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi sono spiegato , quello che ha fatto il tuo installatore è un palliativo. 

Ed è una grande forzatura   usata nel caso  non ci siano altro modo per connettere quella presa di aria con l'esterno.

Ma la regola prevede che venga collegato con l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se  esternamente é presente la griglia ok puoi intubare, però devi evitare che entri umidità da  fuori perche l'aria umida aspirata dalla stufa crea condensa. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la regola prevede che venga collegato con l'esterno.

Ciao Stefano, nel frattempo ho però dato un'occhiata al manuale e ho trovato l'immagine allegata, che è più o meno la mia situazione.

si, se  esternamente é presente la griglia ok puoi intubare, però devi evitare che entri umidità da  fuori perche l'aria umida aspirata dalla stufa crea condensa.

Ciao Sergio, ma come si può fare per evitare l'ingresso di umidità?

stufa.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusate, la legge prevede ad esempio che per i fuochi di cucina ci sia un’apertura permanente, NON chiudibile, per permettere all’aria di entrare.

È’ ovvio che d’inverno entra aria gelida…ma di che stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando  di stufa a pellet , non di piano cottura  , quindi di decine di m cubi di aria che vengono sottratti all’ambiente caldo , durante tante ore di funzionamento e che  ne entreranno altrettanto dall’esterno 

, quando può essere prelevata direttamente dall’esterno . 

Link al commento
Condividi su altri siti

È’ ovvio che d’inverno entra aria gelida…ma di che stiamo parlando?

Stiamo parlando che siamo d'accordo sull'apertura della cucina, ma la stufa che ho in un altro ambiente, come da disegno che ho allegato precedentemente prevede un'apertura apposita.

Però, siccome la presa d'aria d'ingresso della stufa stessa è una bocchetta posteriore e si tratta dell'aria comburente, dato che nell'ambiente non esistono altri fuochi, semplicemente chiedo se si poteva collegarla direttamente alla griglia della figura, evitando così un buco di ingresso diretto di aria fredda nel locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei per l'umidità ma comunque la mia finestrella esterna sbocca al coperto della veranda quindi diciamo che dovrebbe essere abbastanza protetta dagli agenti atmosferici. il tubo comburente in  PVC  di diametro 60cm e di lunghezza circa 1,5 m  è murato  nella parete poi il collegamento  che dalla parete interna va alla  stufa finisce con un corrugato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho già detto  certo che la puoi collegare, solo che ci sarebbe il rischio che se aspira molta umidità non è salutare per la stufa

Sì lo avevo capito ma è solo per chiarire, anche perchè nelle istruzioni della stufa non è fatto cenno ad una soluzione del genere ma si dice solamente di predisporre una presa d'aria nel locale.

Per quanto riguarda l'umidità ho due soluzioni: o un muro esterno (quello della griglia che fa entrare aria polare ma che potrei sempre chiudere) oppure un portico non riscaldato adiacente che è chiuso da porte, nel quale però potrei lasciare libera una apertura verso l'esterno di misura più che adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Stefano, volevo dire che la stufa richiede una presa d’aria, bisogna dargliela, cosa vuol dire che c’è umidità?

Anche se l’umidità fa dei danni quali alternative ci sono?, è questo che vorrei sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
50 minuti fa, lucios ha scritto:

nelle istruzioni della stufa non è fatto cenno ad una soluzione del genere ma si dice solamente di predisporre una presa d'aria nel locale.

Ecco quello che volevo dire, se basta una presa come per i fuochi, da questa entra aria gelida, ma almeno non fa condensa dentro la stufa come forse succederebbe se si usasse un tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare si può ma ci sono due grandi differenze tra stufe ermetiche e non ermetiche:

-Le ermetiche prelevano tutta l'aria dal tubo di aspirazione compresa l'aria per la pulizia del vetro, le non ermetiche l'aria per il vetro la prelevano comunque dall'ambiente

-Le ermetiche hanno un sistema per preriscaldare l'aria proprio per evitare il discorso dello sbalzo termico e condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare si può ma ci sono due grandi differenze tra stufe ermetiche e non ermetiche

Ok Andrea, grazie per la risposta. Ho guardato il manuale e non ho capito se il mio modello sia ermetico o no, ma presumo di no anche se, sia lo sportello di carico del pellet che la porta anteriore, sono dotate di guarnizioni.

Proverò a contattare il costruttore, se trovo il modo di farlo.

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti