Vai al contenuto
PLC Forum


Il mistero dell'anta che non si chiude (ma si apre)


SnaKKo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri, alla chiusura del cancello automatico (a 2 motori), l'anta sinistra (la prima che di solito si apre, e l'ultima a chiudersi), non ha voluto chiudersi.

Pensando fosse un problema di lubrificazione, ho provveduto a spruzzarci un po' di lubrificante e, sbloccandolo, ho provveduto a farlo muovere a mano un po di volte in modo che si "sciogliesse".

Tale attività non ha portato alla risoluzione del problema, anche perchè poi ho scoperto che in realtà si apre, ma non si chiude.

Sostanzialmente se il cancello è chiuso, si apre normalmente ma poi l'anta sinistra non ha intenzione di chiudersi (mentre l'anta destra non ha nessun problema).

 

Mi sono letto tutti i manuali, della centralina, motori, ecc... che elenco di seguito (i più importanti):

 

In allegato foto della centralina.

 

I miei pensieri (da programmatore) sono stati:

  • I condensatori col tempo si degradano, può essere che qualcuno sia difettoso? non ne vedo di scoppiati però.
  • Può essere l'encoder? la mia logica mi porta a dire di no in quanto, immagino, mi darebbe problemi sia in apertura che chiusura.
  • Possono essere le fotocellule? no, in quanto mi darebbe problema ad entrambe le ante.
  • Può essere un relè? non lo so, magari quello che gestisce la chiusura dell'anta sinistra è rotto, mentre quello dell'apertura funziona (però sono deduzioni, non so se elettronicamente è gestito così).
  • Un reset potrebbe risolvermi il problema? dovrei non solo staccare l'alimentazione ma anche la batteria in quanto c'è una batteria di backup 12V che alimenta in caso di blackout. So che ci sono dei pin per fare il reset (mettendoli a contatto) ma vorrei evitare di perdere le impostazioni dei telecomandi.
  • Noto che il fusibile degli accessori è "alzato", però non credo sia quello il problema.

 

Voi che siete più esperti di me, avete qualche idea?

 

Grazie mille,

Daniele

 

JafTZCN.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede importante corrosione sotto quell'integrato da 16pin parzialmente coperto dal dissipatore in alto a sinistra, e i due consensatori grossi da 25V in alto bombati (ma a quel punto li cambierei tutti e 3). Sotto al led rosso acceso in alto sembra che ci sia qualcosa a unire 2 resistenze, è sporco o ponte saldato?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sotto al led rosso acceso in alto sembra che ci sia qualcosa a unire 2 resistenze, è sporco o ponte saldato?

 

E' sporco

 

3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Si vede importante corrosione sotto quell'integrato da 16pin parzialmente coperto dal dissipatore in alto a sinistra, e i due consensatori grossi da 25V in alto bombati (ma a quel punto li cambierei tutti e 3).

 

Me lo segno, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve hai provato a invertire i motori destro con sinistro giusto per vedere se è un problema di motore o scheda?

I motori sono 12v CC di che condensatori stai parlando?

é ossido quella roba che si vede sulla scheda lato sinistro proprio in mezzo tra un dissipatore e l'altro?

il fusibile accessori è volutamente aperto perchè c'è qualcosa (fra gli accessori) che lo fà bruciare?

se fai il reset ti cancelli radiocomandi e corse..non credo risolva prima devi capire se è un problema dato da scheda o da motore

...chiedo scusa delle ripetizioni ma mentre scrivevo son arrivate già ottime risposte!!

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve hai provato a invertire i motori destro con sinistro giusto per vedere se è un problema di motore o scheda?

 

Ancora no, per ignoranza mia sono costretto a farti una domanda: inverto anche i cavi relativi agli encoder?

 

8 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

I motori sono 12v CC di che condensatori stai parlando?

 

Generalmente tutti i condensatori che vedo nella scheda, partendo da quelli più grandi da 25V.

 

9 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

é ossido quella roba che si vede sulla scheda lato sinistro proprio in mezzo tra un dissipatore e l'altro?

 

Zoommando la foto (ora non posso uscire di casa) mi sembra di si, dovrò darci un'occhiata approfondita.

 

10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

il fusibile accessori è volutamente aperto perchè c'è qualcosa (fra gli accessori) che lo fà bruciare?

 

Non so il motivo per cui è stato fatto così, l'ho trovato così, ci vivo da poco in questa casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato a vedere se inverte la polarità  essendo in CC  ,la scheda  , o  non gli invia proprio tensione?

Se hai un tester ci metti un attimo a misurare la tensione in uscita e vedere dove è presente il polo positivo e negativo  e se non gli inverte la polarità con cui lo fa aprire . 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma hai provato a vedere se inverte la polarità  essendo in CC  ,la scheda  , o  non gli invia proprio tensione?

Se hai un tester ci metti un attimo a misurare la tensione in uscita e vedere dove è presente il polo positivo e negativo  e se non gli inverte la polarità con cui lo fa aprire . 

 

Uno dei prossimi test sarà proprio questo: sostanzialmente quello che mi suggerisci di fare è mettere il tester tra i morsetti 1 e 2? Dovrei sostanzialmente vedere +12 e -12 in base al fatto se si sta aprendo o chiudendo, giusto? Se vedo il cambio di polarità, dovrebbe suggerire un problema al motore, altrimenti è verso la centralina, corretto?

 

Screenshot from 2023-01-17 09-27-19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SnaKKo ha scritto:

inverto anche i cavi relativi agli encoder?

si..oppure alimenti il motore direttamente con 12vdc (3amper) oppure come detto col multimetro vedi se cambia polarità (nella scheda)

 

1 ora fa, SnaKKo ha scritto:

Non so il motivo per cui è stato fatto così, l'ho trovato così, ci vivo da poco in questa casa.

guardando la foto del manuale quel fusibile rimane più sporgente ma in realtà è chiuso...o perlomeno così mi sembra!

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, SnaKKo ha scritto:

Uno dei prossimi test sarà proprio questo: sostanzialmente quello che mi suggerisci di fare è mettere il tester tra i morsetti 1 e 2? Dovrei sostanzialmente vedere +12 e -12 in base al fatto se si sta aprendo o chiudendo, giusto? Se vedo il cambio di polarità, dovrebbe suggerire un problema al motore, altrimenti è verso la centralina, corretto?

Centrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, SnaKKo ha scritto:
15 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

il fusibile accessori è volutamente aperto perchè c'è qualcosa (fra gli accessori) che lo fà bruciare?

 

Non so il motivo per cui è stato fatto così, l'ho trovato così, ci vivo da poco in questa casa.

Sono due tipi di portafusibili diversi, quello "rialzato" è a baionetta dove serve meno di un quarto di giro per estrarlo, l'altro invece che è rientrato è a vite e ha un passo leggermente più lungo

 

Per il resto ti hanno già detto tutto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle novità! Ho misurato con tester la tensione tra i morsetti 1-2 (motore 1 - anta sinitra) e 3-4 (motore 2 - anta destra): noto passaggio di corrente all'apertura/chiusura dell'anta destra, invece nell'anta sinistra trovo passaggio di corrente solo all'apertura.

Quindi, riassumendo, la centralina non manda tensione al motore per chiudere l'anta sinistra; mò che faccio? consigli?

Modificato: da SnaKKo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SnaKKo ha scritto:

mò che faccio?

senti i relè scattare quando l'anta sinistra dovrebbe essere in chiusura?...potresti provare a cercare il danno sulla scheda, potrebbe essere un relè che non chiude,un insetto morto che ha fatto saltare una pista... l'ossido presente ha corroso qualche pin di qualche integrato..non credo sia ancora in pruduzione quella scheda...visto che loro stessi (vimar elvox) la bollano come obsoleta..in commercio esistono schede universali comunque di tutto rispetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla chiusura del cancello sento un solo relè scattare, non so se dovrei sentirne 2, uno per ogni anta.

Considerando che le 2 ante si aprono con tempi diversi (prima quella a sinistra e poi a destra) mi aspetto che alla chiusura anche le "partenze" siano ritardate e quindi dovrei sentire attivarsi 2 relè uno dopo l'altro, corretto?

 

Tutto sta nel capire se è giusto sentire un solo relè o due (o magari scattano 2 relè in contemporanea e io ne sento uno), voi che dite? la centralina vedo che in totale ha 6 relè.

Modificato: da SnaKKo
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti sentirne più di uno scattare poi col ritardo dell'anta la cosa non dovrebbe essere difficile ...potrebbe essere il relè andato...o la porzione di circuito che lo deve far scattare che ha problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per confermare il fatto che dovrei sentire 2 relè ho intenzione di fare ciò: chiudere l'anta sinistra a mano in modo che il cancello sia completamente chiuso, a questo punto aprire il cancello col comando, li dovrei sentire i 2 relè scattare in tempi diversi in quanto le ante si apriranno.

Ricordo infatti che le ante si aprono bene, mentre solo la sinistra non si chiude.

 

Una volta fatto ciò e confermato il funzionamento, c'è un modo secondo voi di testare i relè senza staccarli dalla scheda?

 

 

Modificato: da SnaKKo
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità (che in realtà conferma quanto detto da voi): all'apertura il numero di tick dai relè sono 3, una volta conclusa l'apertura fa 2 tick.

Alla chiusura il numero di tick dai relè è 1, una volta conclusa la chiusura fa 2 tick.

 

Secondo voi questo conteggio fa presupporre un problema ad un relè relativo alla chiusura dell'anta sinistra?

Chiaramente il problema può essere anche a monte, ossia il circuito che comanda questo specifico relè.

 

Quali altre prove posso fare secondo voi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Mi insospettisce che il numero sia dispari, probabilmente un tick è stato coperto dal click del bottone del telecomando

 

 

Modificato: da SnaKKo
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dissaldarli o posso farlo senza? in caso tolgo la scheda all'alimentazione e faccio tutto in esterna, altrimenti mi tocca scollegare tutti i cavi, portarmi la scheda dentro, dissaldare tutti i relè e testarli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no basta toccare le saldature sotto la scheda.

I cavi sono tutti meno uno mi pare (quello più a destra) innestati nei connettori rimovibili, li scolleghi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta se c'è un diodo in antiparallelo sulla scheda per la soppressione dei picchi in accensione e spegnimento della bobina. In quel caso in un verso funzionerà nell'altro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità: stamattina l'anta sinistra manco si apriva quindi completamente ferma (mentre quella destra funziona completamente)

Aprendo la centralina ho avuto modo di staccare l'alimentazione e provare ogni singolo relè, ho trovato 2 relè che se eccitati fanno un rumore vibrante, non il classico click-clack secco e continuano a farlo sempre durante l'eccitazione. Gli altri 4 invece funzionano regolarmente, a questo punto deduco che ci siano 2 relè che non funzionano correttamente.

 

Per il test non li ho staccati dalla centralina ma ho eccitato direttamente i pin saldati, credo/spero sia uguale: voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che puoi creare problemi ai circuiti che pilotano la tensione al relè . 

Vanno staccati dai circuiti .

Rischi di fare altri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...