Vai al contenuto
PLC Forum

Il mistero dell'anta che non si chiude (ma si apre)

SnaKKo

Messaggi consigliati

Ok grazie, avevo seguito il consiglio di un altro utente che mi aveva risposto, fortunatamente non sembra essersi rovinato niente perchè rimontato il tutto, "funziona" come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.

Speravo avresti dato una pulita/disossidata/controllata al chip con pesante ossidazione a sinistra. Potrebbe essere un array di transistor che comandano tutti i relè come si usa sulle varie schede dalla Came. Capisci che una pista/piedino ossidato lì può spiegare il tuo problema.

Prendi il multimetro e segui tutte le piste dai relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo trovare il tempo di segnarmi i collegamenti attuali in modo da staccare la centralina e portarmela a casa in modo da pulirla e fare tutti i test (considerando che non sono un elettricista).

Ciò che ho fatto fin'ora è stato fatto a centralina attaccata (ma non alimentata) e col freddo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora, ho sostituito i 2 condensatori ingrossati, il problema continuava a persistere. Allora ho contattato un elettronico che ha avuto a che fare per un sacco di tempo con queste schede Elvox e me l'ha sistemata.

La scheda è stata pulita (c'era un sacco di ossidazione), una pista è stata ripristinata (facendo ponte) e alcuni componenti sostituiti (visto che durante il debug non costava "niente" farlo).

Nel caso in cui servisse allego schema elettrico della Elvox ZC24.

Ringrazio tutti :)

zc24.jpg

Modificato: da SnaKKo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao Snakko,

anche io ho la stessa scheda con lo stesso problema su entrambe le ante.....potresti indicarmi i componenti che sono stati sostituiti e magari allegare la foto dello schema elettrico con maggior qualita'? quella purtroppo e' illegibile.

Grazie mille,

Faxio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il regolamento di PLC forum, che avresti dovuto leggere all'atto delle iscrizione, dieta di accodarsi ad escursioni ferme da parecchio tempo. Per favore ripropone il tuo quesito aprendo una nuova discussione. 

Grazie

DISCUSSIONE CHIUSA 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...