Vai al contenuto
PLC Forum


Escludere split da unità quadri


fcz

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un unità esterna quadri Argo collegata a 4 mini-split. Vorrei sostituire una di queste unità con un nuovo split+unità esterna e lasciare la quadri a gestire solo le 3 unità rimanenti. Secondo voi è possibile? Posso recuperare il gas delle tubature dell'unità da scollegare eseguendo il pump down solo per quella unità?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Bisogna vedere se poi L’Unità esterna se ne ha a male che le togli uno split, a volte danno errore e bisogna riconfigurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle foto all'unità esterna e a uno split, sembra che la macchina sia una trial con un dual system kit che permette a due unità di collegarsi a un solo collettore. Si potrebbe escludere il dual system kit collegare tutte e 3 le unità rimanenti alla sola macchina? Ma sinceramente non so se come dice Alessio che poi l'unità vada riprogrammata. Questo sistema penso abbia quasi 20 anni e l'unità è montata sotto una finestra priva di balcone. Servirebbe autogru + cestello per sostituirla, cosa che vorrei evitare.

 

photo_5_2023-01-17_15-19-15.jpg

photo_4_2023-01-17_15-19-15.jpg

photo_3_2023-01-17_15-19-15.jpg

photo_2_2023-01-17_15-19-15.jpg

photo_1_2023-01-17_15-19-15.jpg

Modificato: da fcz
Link al commento
Condividi su altri siti

eliminare il distributore non è possibile in quanto "riduce" anche la taglia della linea

 

a mio avviso vai a farti del male a togliere uno split...

o meglio, vai a metterci dei soldi e poi ti ritroverai con una macchina che funziona molto male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la macchina funziona già male in quanto questi condizionatori non hanno mai raffrescato a dovere, e le ricariche di gas non hanno mai migliorato particolarmente la situazione.

 

Se dovessi eliminare il distributore quale potrebbe essere il problema, che mi ritroverei con troppo gas nella macchina? Questa è un'unità trial che poi viene trasformata in quadri col dual system kit. Perdona l'ignoranza ma non capisco in che modo dovrebbe funzionare peggio di ora.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ho detto un’altra cosa, è una ipotesi la mia, cioè se togli uno split fisicamente, e la logica della macchina non lo sente più, potrebbe dare un errore, forse essendo una macchina vecchia non lo fa ma bisogna provare.

E poi queste macchine si devono caricare a peso, non caricare a manometro, non so chi ci ha messo le mani ma forse non funzionano bene perché hanno sbagliato procedura di ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso è un vecchio on/off

sempre "di naso"

due compressori

uno che "movimenta" due unita interne

l'altro compressore invece ha il divisore e si porta anche lui le sue due belle macchinine

 

sempre di naso

roba con parecchi limiti tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un on-off, solo che non riesco a capire esattamente il modello della macchina, ormai è tutta scolorita.. e non riesco nemmeno a capire se il gas è R22 o R407C. Comunque è roba del 2004-2005 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fcz in tutti i modi serve un tecnico che si assuma la responsabilità, il 22 già è fuorilegge da anni, non ci si può mettere a fare esperimenti a casaccio, questo lo devo dire in quanto siamo in un Forum tecnico serio, e non si possono avvallare manovre avventate.

Tanto dovevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi sui rischi annessi, vorrei solo informarmi sul da farsi, purtroppo l'unità è fissata sotto una finestra priva di balcone e sostituire tutto l'impianto significherebbe armarsi di gru con cestello.. non proprio una cosa da poco. Alessio cosa intendi per fuorilegge? Io sapevo che le ricariche si potevano ancora fare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma assolutamente no, di R22, R12, R502 e altri gas fluorurati non si può, oltre che non si possono più vendere da anni e anni.

Non ho capito che gas c’è dentro ma se è uno di questi al massimo si può recuperare e fare un retrofit con un altro gas compatibile con l’olio minerale del compressore e con le prestazioni della macchina, ma lo deve fare un tecnico che poi deve rilasciare tutta la documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito grazie. Ora rimane solo da capire se questa unità gira con R22 o R407C... ma dalla documentazione che ho trovato non si capisce, e le unità interne sono compatibili con entrambi i gas 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dovresti leggere la targhetta del compressore, non può funzionare con uno o con l’altro per questione di olio del compressore, o meglio se è per 22 non può funzionare col 407, se invece è per 407 ci può girare il 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto vi dovevo.. ho trovato le specifiche della macchina, e il gas è R407C:

 

AER 522 QC

• Climatizzatore Trial/Quadri Split per applicazioni di raffrescamento e
deumidificazione tramite funzione Dry
• Sistema con due circuiti frigoriferi indipendenti dei quali uno sdoppiato su due
unità interne
• Potenza frigorifera massima erogata pari 5,5 kW così suddivisi:- 2,5 kW sul
circuito primario- 1,5 kW sul primo ramo del secondo circuito- 1,5 kW sul
secondo ramo del secondo circuito
• Abbinabile allo sdoppiatore DKR5555 per sistemi quadri split
• Completa abbinabilità delle unità interne sopra citate anche in configurazione mista
• Utilizzando in modo opportuno le unità a cassette e/o canalizzabili, è possibile
climatizzare fino a 6 locali suddivisi in due gruppi indipendenti, oppure un unico
grande ambiente con 6 punti di distribuzione dell’aria
• Ognuna delle unità collegabili è gestita dal proprio telecomando
• Nel caso di installazione in ambiente unico è possibile utilizzare i telecomandi
con multi-indirizzamento dell’unità interna, in modo da evitare interferenze e
gestire ogni unità interna autonomamente
• Alimentazione elettrica Monofase 230/1/50 
• Auto restart dopo un black out di corrente
• Protezione elettronica contro le sovrapressioni
• Doppio Compressore rotativo ad alta efficienza coperto da 5 anni di garanzia
• Le unità interne impiegate hanno le stesse caratteristiche e sono le stesse dei sistemi mono split

 

Caratteristiche Unità di misura Raffrescamento Riscaldamento
Unità interne collegabili n°
Max potenza unità interne collegate/funzionanti kW
kW 5,50 -
BTU/h 18.800 -
kcal/h 4.730 -
Classe energetica ABCDEFG D -
E.E.R. / C.O.P. (kW/kW) 2,75 -
Portata d'aria (a.) m³/h
Velocità di ventilazione (U.I. / U.E.) n°
Pressione sonora U.E. (a.) dB(A)
Alimentazione elettrica V/Ph/Hz
Potenza assorbita kW 2,00 -
Consumo annuo di energia in raffr. (500h)-Dir. 2002/31/CE kWh 1.000 -
Tipo di compressore
Tipo di refrigerante
Diametro del tubo liquido mm(inch")
Diametro del tubo gas mm(inch")
Lunghezza massima delle tubazioni (per unità) m
Lunghezza massima delle tubazioni con carica aggiuntiva m
Carica aggiuntiva di refrigerante gr/m
Dislivello massimo (unità esterna sopra) m
Dislivello massimo (unità interna sopra) m
Peso netto U.E. Kg
Dimensioni nette U.E. (Alt./Lar./Pro.) mm
I dati tecnici riportati fanno riferimento alla normativa europea EN14511.
Potenza frigorifera
6,35(1/4") x 3
9,52(3/8") x 3
7,5
15
20 su A+B e 15 su C
47
630x830x305

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...