markus51 Inserito: 17 gennaio 2023 Segnala Inserito: 17 gennaio 2023 La mia caldaia per comandare il riscaldamento al piano giorno impiega un relè Finder 55.348.230.0054. Nel piano giorno un cronotermostato da il segnale per l'accensione del relè. Questa sera vedo che la temperatura ambiente sale enormemente, pur essendo non attivo il cronotermostato. Vado in caldaia e vedo che il relè presenta led verde ed ha attivato il circolatore dell'acqua calda. Ho spento il quadro che alimenta i relè ed i termostati, fatto un cambio tra due relè nel quadro (ne ho 4, giorno, notte, taverna e bagni) in particolare con quello della taverna, dove il riscaldamento è spento. All'accensione tutto ok. E' possibile che il relè si sia incollato anche solo temporaneamente e quindi, seppure in assenza del segnale da parte del cronotermostato, abbia attivato il riscaldamento? Dopo aver spento il quadro che alimenta i relè, posso staccare fisicamente il relè relativo alla taverna (ovvero il presunto relè incollato?). Grazie per il vostro aiuto.
BADPI59 Inserita: 17 gennaio 2023 Segnala Inserita: 17 gennaio 2023 55 minuti fa, markus51 ha scritto: Dopo aver spento il quadro che alimenta i relè, posso staccare fisicamente il relè relativo alla taverna (ovvero il presunto relè incollato?). certo che si
ilsolitario Inserita: 17 gennaio 2023 Segnala Inserita: 17 gennaio 2023 Se il codice è giusto quel relè ha il pulsante di prova per verificare se i contatti commutano correttamente https://cdn.findernet.com/app/uploads/S55IT.pdf
markus51 Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2023 Il codice è corretto. L'ho smontato e collegato ad un altro zoccolo che avevo da parte. Senza carico commuta perfettamente. Per quale motivo potrebbe essersi incollato? A meno che il cronotermostato non presentasse il simbolo fiammetta ma il relè al suo interno rimaneva in chiusura.
markus51 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 Ho letto sia sul forum che su internet per farmi un'idea dell'eventuale incollaggio contatti. Se non ho capito male, avviene o per alte correnti in gioco oppure anche in caso di inversione non ritardata di marcia nei motori. Francamente, visto il carico (circolatore acqua) e visto che fino ad ora (20 anni) non è mai accaduto un problema del genere in nessuno dei 4 relé, faccio fatica a pensare ad un incollaggio. Sarei più propenso a considerare in malfunzionamento del cronotermostato che pure con fiammetta assente non ha staccato il relè. Il cronotermostato è un Fantini Cosmi ch143 a 230V di circa 4 anni di vita. Spero di non aver scritto castronerie.
markus51 Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2023 Ricollegato tutto. Per ora, speriamo anche poi, funziona correttamente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora