Vai al contenuto
PLC Forum

Scala Antincendio Usata Come Dispersore ?

marco75_roma

Messaggi consigliati

Impianti installati in un albergo.

Impianto di antenna , si parla della calata da fulminazione quella che, in genere è realizzata con un conduttore N07V-K G/V da 35mmq.

Viene suggerito ( e poi realizzato ) in fase di installazione di collegare a terra il palo d'antenna anziche' con il sopra citato cavo, con una piattina di acciaio zincato alla scala antincendio.

Personalmente fossi stato io il DT avrei messo il cavo da 35mmq dentro un tubo PVC RIGIDO fissato a muro e lo avrei fatto arrivare dal palo d'antenna al dispersore.

Mi chiedo : se durante un temporale divampa un incendio nell'hotel all'ultimo piano e le persone scendono dalla scala antincendio e guardacaso ( fortuna vuole ) un fulmine si abbatte sul palo d'antenna che succede?

Anche parlando di calcolo delle probabilità e guardando i valori di caduta dei fulmini all'anno io un'installazione cosi' NON l'avrei fatta

E voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la piattina scende al dispersore e viene collegata anche la scala poco male.

ma se la scala funge da conduttore la cosa sembra delinquenziale.

comunque dovrebbe esserci il progetto di un professionista e non realizzazioni fatte a caso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sarebbe stato giusto portare la calata dl parafulmine al dispesore.........se la scala si trova in serie al conduttore è molto pericoloso perchè la scala potrebbe trovarsi ad un potenziale pericoloso! La calata andrebbe fatta senza interporre alcn elemento , mentre la scala dovrebbe esser collegata all'impianto di terra per mezzo di un altro conduttore di terra di adeguata sezione.............non sono troppo competente in questo settore, ma credo che basterebbe un po' di buon senso............

Link al commento
Condividi su altri siti