Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono a due fili condominiale con quale posso sostitirlo?

marcocasco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio citofono presumo che dopo secoli di onorato servizio sia defunto, dalla strada se inserisco il mio nome mi da "Chiamata Fallita", visto che succede solo a me presumo che sia colpa del mio citofono e non del centralino.
Il Citofono è un Urmet di qualche tipo, vi allego qualche foto e lo schema di collegamento, sapete per caso dirmi che tipo di citofono devo acquistare ed eventualmente se fosse possibile mettere un videocitofono smart (so che alcuni condomini hanno il videocitofono tradizionale).
Vorrei anche sapere come fare il calblaggio, sulla scheda c'è scritto solo L L,  ma i due fili presumo abbiano un ordine predefinito visto che  passano una ventina di volt in continua,  anche se a polarità invertite rispetto ai colori standard. Una volta acquistato devo far configurare qualcosa sulla centralina condominiale  o se basta il semplice cablaggio corretto dei due fili?
ps.s scusate le domande forse banali ma non ho la minima idea di come siano calbati i citofoni, grazie 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un citofono della comelit, il posto interno idem per la precisione un okay. Non conosco le caratteristiche di tale sistema e non saprei dirti se ci sia da configurare qualcosa o basti ricollegare il bus. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto Comelit. 

Non sono espertissimo Comelit però credo che anche il 2 fili attuale dovrebbe andare. I dip-switch il alto a sx definiscono il codice e devono essere rimpostati uguali sul nuovo citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000, ma chissa perchè mi ero fissato fosse un urmet con la centrale comelit, il bello è che mi sono pure domandato "ma che strano che quando hanno cambiato la centralina non l'hanno messa della stessa marca dei citofoni già installati" 😁
Quindi se chiedo alla vicina di prestarmi il citofono e metto gli stessi switch mi funziona senza problemi, giusto per avere conferma che il problema sia mio e non della centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, marcocasco ha scritto:

Quindi se chiedo alla vicina di prestarmi il citofono e metto gli stessi switch mi funziona senza problemi,

Si. Ognuno ha il proprio codice univoco e prima di spostare fai foto della posizione. Attenti che spesso dalla foto non si vede poi, meglio segnare a penna.

Queste cose però si fanno fare al tecnico manutentore condominiale specialmente quando non si sa dove mettere le mani.

Ma quale è il problema del tuo apparecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei non va più mi da chiamata fallita sul display all'esterno dove compare il mio nome, quindi  non mi chiama a casa l'unica cosa che funziona è l'apertura, presumo sia il citofono, però prima di comprarlo vorrei  fare una prova, per due fili da attaccare non sto a chiamare l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti