LosAngelesPills Inserito: 17 gennaio 2023 Segnala Inserito: 17 gennaio 2023 Buonasera, ho installato al posto di un vecchio elvox multifilo un nuovo kit bticino 364612. Sono riuscito a riconfigurare l'apri cancello elettrico collegandolo direttamente alla pulsantiera lato strada (utilizzando i collegamenti s+ e s-), l'unica cosa che non ho capito come collegare è la luce esterna. La mia richiesta è di poter accendere la luce esterna dal ricevitore in casa configurando un pulsante, vorrei però anche mantenere funzionante il tasto che ho fuori per accendere la luce. La luce è comandata da un temporizzatore Finder. Non ho idee su come poter fare, attendo vostre risposte. Grazie mille
ROBY 73 Inserita: 17 gennaio 2023 Segnala Inserita: 17 gennaio 2023 Ciao LosAngelesPills, 7 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: Sono riuscito a riconfigurare l'apri cancello elettrico collegandolo direttamente alla pulsantiera lato strada (utilizzando i collegamenti s+ e s-), Intendi la serratura del cancello pedonale, giusto? 10 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: La mia richiesta è di poter accendere la luce esterna dal ricevitore in casa configurando un pulsante, vorrei però anche mantenere funzionante il tasto che ho fuori per accendere la luce. Ti serve un attuatore supplementare BTicino 346210 di sicuro ed (in teoria, attendi conferme o smentite, non li conosco benissimo), un configuratore 3501/3 in posizione MOD ed un 3501/1 su T, vedi qui: https://catalogo.bticino.it/low_res/482425_507115_LE06927AC.pdf https://catalogo.bticino.it/low_res/487900_501770_ST_00000444_IT.pdf Dopo di che il contatto 2 COM - 1 NO dell'attuatore stesso, lo colleghi in parallelo al pulsante di comando del temporizzatore Finder (dicci l'articolo preciso)
LosAngelesPills Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: 20 ore fa, LosAngelesPills ha scritto: Intendi la serratura del cancello pedonale, giusto? Giusto. Ti allego le foto del temporizzatore.
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 21 ore fa, LosAngelesPills ha scritto: poter accendere la luce esterna dal ricevitore in casa configurando un pulsante, vorrei però anche mantenere funzionante il tasto che ho fuori per accendere la luce. Ti serve l'attuatore 346210 configurato in "T" con 1 oppure con 8 che ti fornirà un contatto che chiude per un istante alla pressione del tasto luci del posto interno. Questo contatto, che troverai tra i morsetti C e NO del 210, lo collegherai in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che utilizzi attualmente. Ma per quale dannato motivo hai utilizzato un relè così costoso per accendere una luce esterna?
LosAngelesPills Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 Buonasera Maurizio, 16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ti serve l'attuatore 346210 configurato in "T" con 1 oppure con 8 che ti fornirà un contatto che chiude per un istante alla pressione del tasto luci del posto interno. Ho controllato lo schema dell'attuatore ma non trovo il morsetto 8, non capisco... mi può spiegare? 20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Questo contatto, che troverai tra i morsetti C e NO del 210, lo collegherai in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che utilizzi attualmente. quindi il morsetto C è il 2 e il NO l'1? 21 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma per quale dannato motivo hai utilizzato un relè così costoso per accendere una luce esterna? Ho controllato il prezzo e sono rimasto a bocca aperta, comunque non so per quale motivo quando fu fatta la casa fu messo quello.
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 6 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: non trovo il morsetto 8, non capisco... Non si tratta di un morsetto, ma di un configuratore da inserire nella posizione "T" dell'apparecchio. Con questo configuratore si fa capire all'apparecchio come deve comportarsi. I configuratori sono piccoli "ponticelli" calibrati con una determinata resistenza, sono utilizzati solo da BTicino e sono venduti in confezioni da 10.
LosAngelesPills Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 Aggiungo: - Quindi non mi serve più il temporizzatore se utilizzo l'attuatore 346210? - Nel kit era presente anche un "MODULO RELE' BUS APERTURA CANCELLO TERRANEO - BTICINO 346250" può servire? Quindi se utilizzassi l'attuatore (senza il temporizzatore) lo schema di collegamento sarebbe questo?
Ghost68 Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 13 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: Aggiungo: - Quindi non mi serve più il temporizzatore se utilizzo l'attuatore 346210? - Nel kit era presente anche un "MODULO RELE' BUS APERTURA CANCELLO TERRANEO - BTICINO 346250" può servire? Giusto, potresti farne a meno del temporizzatore. Devi impostare il 346210 nella posizione T secondo la tabella postata precedentemente da Roby 73. Il 346250 ti serve a trasformare l'uscita S+ S- (in tensione) in un contatto pulito in scambio per comandare tipicamente un cancello carraio.
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 21 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: Quindi non mi serve più il temporizzatore se utilizzo l'attuatore 346210? Se utilizzi solo l'attuatore: avrai una scelta dei tempi molto ridotta, dovrai rifare tutto l'impianto di comando, se utilizzi la funzione reset del tuo timer, non potrai più utilizzarla. Se colleghi il contatto dell'attuatore in parallelo ad uno dei pulsanti già esistenti, dovrai fare solo quello. 24 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: Nel kit era presente anche un "MODULO RELE' BUS APERTURA CANCELLO TERRANEO - BTICINO 346250" può servire? Si, a fare tutt'altro. 25 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: Quindi se utilizzassi l'attuatore (senza il temporizzatore) lo schema di collegamento sarebbe questo? Si, ma non potresti più utilizzare 23 ore fa, LosAngelesPills ha scritto: il tasto che ho fuori per accendere la luce. senza rivoluzionare l'impianto elettrico.
ROBY 73 Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 1 ora fa, LosAngelesPills ha scritto: ........quindi il morsetto C è il 2 e il NO l'1?............ Se non riesci a portare i fili dall'attuatore BTicino in un pulsante, e invece ti è più comodo arrivare al temporizzatore, puoi collegare il morsetto 2-C del 346210 al morsetto X (Comune) del 81.01 e poi il morsetto 1-NO (Normalmente Aperto) al morsetto S del temporizzatore: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2021/07/04182216/IB8101IT.pdf
LosAngelesPills Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 Vi ringrazio tutti per le risposte innanzitutto. credo di aver capito quando segue per ora: - posso utilizzare solo l’attuatore (e ho capito come andrebbe configurato) ma perdo la possibilità di avere un pulsante per accendere la luce dall’esterno. - se voglio utilizzare il temporizzatore (per mantenere il pulsante esterno per accendere la luce) devo per forza avere anche un attuatore (che andrebbe sempre configurato come consigliate voi?) Non mi è chiaro ancora come collegare: pulsante esterno, temporizzatore e attuatore) Grazie mille ancora.
ROBY 73 Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Inserita: 18 gennaio 2023 16 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: Non mi è chiaro ancora come collegare: pulsante esterno, temporizzatore e attuatore) Così: In altri modi non saprei come spiegartelo, oltre a quello che ti ho scritto prima: 26 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Se non riesci a portare i fili dall'attuatore BTicino in un pulsante, e invece ti è più comodo arrivare al temporizzatore, puoi collegare il morsetto 2-C del 346210 al morsetto X (Comune) del 81.01 e poi il morsetto 1-NO (Normalmente Aperto) al morsetto S del temporizzatore: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2021/07/04182216/IB8101IT.pdf
LosAngelesPills Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2023 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Così In questo caso comanderei l’accensione della luce dal pulsante esterno ( e l’ho chiesto a posta quindi mi rispondo da solo, sì) e anche dal pulsante in casa nello schermo giusto? Per essere sicuro al 100% 2) se per non prendere l’attuatore (che serve per far funzionare il pulsante accensione luce in casa dello schermo giusto?) collegassi il pulsante esterno al temporizzatore, posso giusto? Potreste farmi vedere in che modo? vi ringrazio e mi scuso per le domande (anche scontate) che faccio ma non sapendo bene di cosa sto parlando voglio essere sicuro di aver capito bene.
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Inserita: 19 gennaio 2023 14 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: In questo caso comanderei l’accensione della luce dal pulsante esterno ( e l’ho chiesto a posta quindi mi rispondo da solo, sì) e anche dal pulsante in casa nello schermo giusto? Giusto! 14 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: 2) se per non prendere l’attuatore (che serve per far funzionare il pulsante accensione luce in casa dello schermo giusto?) collegassi il pulsante esterno al temporizzatore, posso giusto? Basta che colleghi il nuovo pulsante (o anche cento pulsanti, e/0 cento contatti di relè o quello che vuoi, non cambia nulla), sempre sui morsetti X (viola) e S (grigio) del temporizzatore 81.01, oppure come già detto più volte sui due morsetti del pulsante attuale, alla fine sempre due fili devi collegare
Maurizio Colombi Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Inserita: 19 gennaio 2023 56 minuti fa, LosAngelesPills ha scritto: collegassi il pulsante esterno al temporizzatore, Il 17/1/2023 alle 23:07 , LosAngelesPills ha scritto: vorrei però anche mantenere funzionante il tasto che ho fuori per accendere la luce. Ma sto benedetto pulsante è già presente o vuoi metterlo in aggiunta? Non ho ancora capito.
LosAngelesPills Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma sto benedetto pulsante è già presente o vuoi metterlo in aggiunta? Il pulsante esterno è già presente.
LosAngelesPills Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Basta che colleghi il nuovo pulsante (o anche cento pulsanti, e/0 cento contatti di relè o quello che vuoi, non cambia nulla), sempre sui morsetti X (viola) e S (grigio) del temporizzatore 81.01, oppure come già detto più volte sui due morsetti del pulsante attuale, alla fine sempre due fili devi collegare Perfetto, mi avete spiegato entrambi i metodi di collegamento (con attuatore e senza attuatore), non mi resta che provare. - ultima domanda: leggendo la scheda tecnica mi sembra di capire che il temporizzatore accetta da 12 a 230 volt come alimentazione giusto?
Maurizio Colombi Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 5 ore fa, LosAngelesPills ha scritto: , mi avete spiegato entrambi i metodi di collegamento (con attuatore e senza attuatore) Forse non ti è chiaro il concetto! Senza attuatore continuerai a comandare la luce come stai facendo adesso, senza poterla comandare da uno dei pulsanti del sistema citofonico. Mi sembrava di essere anche stato chiaro...
LosAngelesPills Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 34 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Forse non ti è chiaro il concetto! Invece sei stato super chiaro! Ho ben capito che senza attuatore non posso comandare la luce dal videocitofono. Ho solo detto che vedrò come fare...sta a me ora decidere se mi conviene prendere l'attuatore o continuare con un semplice pulsante esterno.
Maurizio Colombi Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 1 ora fa, LosAngelesPills ha scritto: sta a me ora decidere se mi conviene prendere l'attuatore o continuare con un semplice pulsante esterno. Perfetto!
Messaggi consigliati