Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco preamplificatore (circuito integrato) con minima quantità di componenti esterni

GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao, ho provato a fare una ricerca ma con nessun risultato convincente,
Mi serve un guadagno di 2:1, ma anche 1:1 va benissimo, semplicemente ho un player mp3 con uscita line e non voglio sovracaricarlo con 8 potenziometri (devo regolare indipendentemente l'ingresso di 8 amplificatori mono)

Potrebbe essere un fet o un transtor, fino ad arrivare a un TL081 ecc.ecc. ma tutti hanno bisogno di componenti, magari nvece esiste già quello che cerco, basta per esempio una capacità di disaccopiamento, o forse manco quella. avete idee? Grazie per le risposte.
Ci sono moduli cinesi con LM386 che costano pochissimo, ma sono bloccati con guadagno di 20:1, potrei provare anche con quelli riducendo al minimo l'ingresso e sperando non venga alzato troppo il rumore/fruscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti due calcoli:
L'uscita linea è tipicamente da 2000 a 4700 Ohm

Un ingresso linea è da 20000 a 47000 Ohm

Ad una uscita puoi collegarci 10 ingressi senza alcun pre o buffer.
Se poi consideri due uscite stereo anziché una mono, la capacità di carico raddoppia.

Al limite metti in serie ad ogni ingresso una resistenza da 1000 Ohm, giusto per evitare che un cortocircuito accidentale azzeri tutto l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in effetti sono stereo, e quindi da dividere a metà,
La mia intenzione è quella di posizionare 2 (per canale) potenziometri mono da 10K, e il centrale collegarlo all'ampli, si sono d'accordo.. la cosa non influenza. Dopodichè c'è un pezzo di cavo schermato da una 15ina di metri, e anche dall'altra parte andrebbero messi 2 per canale.QUella linea vorrei preamplificarla per alzare il suo valore e rendela meno sensibile ai disturbi, "staccarla" dal primo amplif in caso di problemi e eliminare capacità parassite create dal cavo lungo. Per quello che costa ci provo con un LM386,vendolo il modulo sotto casa, dall'altra parte riduco il segnale con un trimmer 50K prima del potenziometro

Link al commento
Condividi su altri siti