Vai al contenuto
PLC Forum

Pinza amperometrica con misura di energia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

ho già una pinza HT che misura correnti DC e AC ma non misura l'energia. Ho visto che HT ha a catalogo altri modelli che misurano anche l'energia, ovvero si pinza il cavo e poi prendi la tensione con i puntali. Purtroppo il costo è assai elevato.

Avreste consigli su una pinza che misura anche l'energia "low cost"... la uso davvero poco.

Grazie.

Inserita:

dipende cosa intendi con "low cost" , ci sono marchi venduti da RS, conrad o simili che costamo molto meno di HT e compagnia bella..  ma non te li regalano comunque

Inserita:

Se è cosa che utilizzi poco e comunque ti serve una misura abbastanza corretta procurati un cosphimetro di quelli analogici un pò vecchiotti che li trovi a poco (non sempre) e vai di calcolatrice!

Inserita:
3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Se è cosa che utilizzi poco e comunque ti serve una misura abbastanza corretta procurati un cosphimetro di quelli analogici un pò vecchiotti che li trovi a poco (non sempre) e vai di calcolatrice!

... che è la cosa che faccio oggi.

Mi sarei volentieri "regalato" qualcosa di più pratico, spendendo pochino... anche cineseria.

Inserita:

Dovresti chiarire di che potenze massime parli.

Inserita:
4 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Dovresti chiarire di che potenze massime parli.

Potenze "minime"... quelle in uso negli impianti domestici, per intenderci.

Inserita:

Alla fine, dopo tempo speso per cercare... non trovo l'ideale e  i arrangio: uno strumento da pannello che inserisco in un contenitore e un clamp esterno

Inserita:

Magari cercando nel solito sito asiatico e avendo pazienza qualcosa ogni tanto esce.. Considera che una pinza con misura corrente di spunto, potenza ecc parti tranquillamente da 400 euro in su..

Inserita:
1 ora fa, chopin_ita ha scritto:

Alla fine, dopo tempo speso per cercare... non trovo l'ideale e  i arrangio: uno strumento da pannello che inserisco in un contenitore e un clamp esterno

Forse è la soluzione migliore, se non hai già guardato ti suggerirei di vedere se uni-t fa qualcosa di simile, hanno moltissimi strumenti e non è escluso che facciano anche una pinza amperometrica come la cerchi tu

Inserita:

Si ho guardato anche UNI-T... il problema, mi sono accorto, che tutti gli strumenti di questo tipo sono orientati a potenze elevate e verso il basso quindi hanno precisione scarsa o addirittura sono inusabili perchè la lettura minima sono 5A o al meglio sono 2A e.... me ne faccio poco.

Ho ordinato il materiale, domani arriva e vediamo che cosa riesco a mettere insieme.

Grazie.

Inserita:

Guardando le specifiche di tutte le pinze capaci di misurare anche la potenza, trovo una caratteristica comune:

sebbene tali pinze siano in grado di effettuare misure di correnti più o meno "basse"... tutte quando si parla di potenza hanno un limite minimo sulla misura della corrente che può variare da 2A per i modelli più costosi sino a 5A per quelli più economici.

Ovvero... leggendo contemporaneamente tensione, corrente e sfasamento ne fanno il prodotto e calcolano la potenza, ma solo se la corrente letta è maggiore di 2A... 3A... 5A...

Perchè?

• 2 weeks later...
Inserita:

Aumenta il numero di "attraversamenti" della corrente sulla pinza.

Se fai 10 "giri" attorno alla pinza la corrente di 2A è letta come 20A, quindi anche con una pinza a bassa sensibilità riesci a leggere valori bassi.... solo dovrai opportunamente dividere il valore misurato e la precisione diventa di 200mA. Sulla pinza leggi 22A, in realtà sono 2,2A.

Se la pinza è abbastanza grande non avrai problemi a realizzarti la spira a 10 passaggi.

Inserita:
Il 31/1/2023 alle 23:32 , DavideDaSerra ha scritto:

Aumenta il numero di "attraversamenti" della corrente sulla pinza.

No, non mi sono spiegato.

Voglio dire: prendiamo una pinza che misuri anche la potenza. Bene. questa "pinza misura potenza" oltre a misurare la corrente come tutte le pinze... oltre a misurare la tensione come tutte le pinze... misura allo stesso tempo lo sfasamento tensione-corrente e poi calcola la potenza con operazione matematica.

Fin qua, niente di nuovo.

Ora... se una certa pinza è in grado di misurare che so io... 100 mA... per esempio perchè in modalità misura di potenza la STESSA IDENTICA pinza non fornisce valori se la corrente non è almeno che so io... 5A ?