Vai al contenuto
PLC Forum

Ascigatrice AEG Lavatherm, PRODUCE ACQUA DOPO 2 ORE

mari0

Messaggi consigliati

L'asciugatrice in oggetto, dopo circa 2 ore dal ciclo di asciugatura, perde acqua da sotto. La cosa strana è che a fine ciclo, la vaschetta di raccolta in basso (dove c'è la pompa), è vuota. Dopo qualche tempo, stacima e fuoriesce, perchè ovviamente la pompa non si avvia essendo finito il cilclo di asciugatura.

Pensavo fosse un problema del condensatore intasato, quindi ho smontato tutto, pulito e rimontato (anche se era praticamente pulito). 

Il bucato è bello caldo e asciutto. 

Chi mi sa fare una diagnosi del problema?

Grazie,

mari0

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua raccolta sbaglia strada.. ci sarà qualche occlusione.

devi versare un po' di acqua dove c'è il condensatore e vedere perchè non va alla vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka ha scritto:

l'acqua raccolta sbaglia strada.. ci sarà qualche occlusione.

devi versare un po' di acqua dove c'è il condensatore e vedere perchè non va alla vaschetta.

Come dicevo, l'ho smontata completamente e pulita a fondo con l'idropulitrice. Se verso l'acqua davanti, defluisce immediatamente alla vaschetta dietro. Il problema è che a fine ciclo, non c'è acqua, ne davanti, ne dietro. Si forma dopo. 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

non si può formare di colpo a fine ciclo, è sicuramente ferma da qualche parte... prova a fermare il ciclo poco prima e smontare per vedere dove si accumula

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra smontarla e rimontarla ci vogliono dalle 4 alle 6 ore (e solo perchè so dove mettere le mani). Non credo sia fattibile.

Io ho ipotizzato che si formi della condensa sul condensatore freddo, e rimanga intrappolata nelle lamelle. Poi a distanza di un paio d'ore, precipita e va a riempire la vasca di raccolta.

Non ho altre spiegazioni e sopratutto soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vaschetta di raccolta senza pompa non basterebbe per un ciclo di asciugatura? ..

perchè continuare a condensare per ore mi sembra un po' troppo.. io rimango dell'idea che durante il ciclo non defluisca correttamente.. però non conosco quella asciugatrice specifica.

riesci a vedere se durante il ciclo scarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mesi di scervellamenti, dopo aver smontato tutto, pulito e rimontato, testato ogni componente, mi hai fatto arrivare alla soluzione: ho scoperto che la tanica di raccolta, ha un piccolo foro, che fa fuoriuscire l'acqua, che ovviamente tonta nella vaschetta di raccolta in basso. Ovviamente ci metteva circa 2 ore a tracimare e quindi a bagnare il pavimento.

Incredibile...

Grazie!

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti