Vai al contenuto
PLC Forum

Info citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, devo cambiare un citofono modello elvox (che vedete in foto) non riesco a capire se è compatibile con un Fermax 3393 che ho di scorta.

potete aiutarmi? Grazie se è compatibile chiedere aiuta per come collegarlo.

grazie mille 

8C15651A-E01C-4876-B6EC-DB437DA03B83.jpeg

Inserita:

Ciao Riccardopiz,

9 ore fa, Riccardopiz ha scritto:

devo cambiare un citofono modello elvox (che vedete in foto) non riesco a capire se è compatibile con un Fermax 3393..............

Non so quanto sia compatibile, perché il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello, visto che non c'è un ponte tra il morsetto 3 Comune ed i pulsanti.

Inoltre, è da capire se ti basta un solo pulsante, oppure due, perché dalla foto sembra che i pulsanti utilizzato siano due ed il Fermax ne ha uno solo.

E poi ancora, il campanello / ronzatore / suoneria si trova in un'altra scatola dell'impianto e non nel citofono, giusto?

Comunque in giallo i morsetti del Fermax:

855487417_DaElvox900-902aFermax3399.thumb.jpg.0f660b609cd66706a6ebbe9132f39fcb.jpg

Ho messo il punto interrogativo ("?") dopo il n°1 perché non so quale pulsante usi, però attenzione perché se i l'apertura del cancello è appunto separato con un proprio trasformatore dall'alimentatore della fonia, rischi di fare danni all'impianto condominiale, vedi tu se vuoi rischiare

Inserita:

Grazie per la risposta…..Questo citofono veniva usato anche per parlare tra stanza e stanza all’interno della casa quindi ho probabilmente più cavi di quelli che servono, ma a me non interessa, mi basta solo aprire il cancello e parlare con chi suona. Attualmente per aprire il cancello premo sia il primo pulsante che il secondo….avolte funziona uno,avolte l’altro.

E’ una casa singola non un condominio quindi posso provare tanto Comunque non funziona 

Inserita:
2 ore fa, Riccardopiz ha scritto:

.............E’ una casa singola non un condominio quindi posso provare tanto Comunque non funziona 

Ah ok, ero convinto che fossi in condominio, quindi puoi fare tutte le prove che vuoi.

Però a questo punto ti chiedo qual è l'articolo preciso dell'alimentatore e se per caso hai un tester per fare un paio di misure, casomai posta un paio di foto

Inserita:

Grazie per la risposta…..Questo citofono veniva usato anche per parlare tra stanza e stanza all’interno della casa quindi ho probabilmente più cavi di quelli che servono, ma a me non interessa, mi basta solo aprire il cancello e parlare con chi suona. Attualmente per aprire il cancello premo sia il primo pulsante che il secondo….avolte funziona uno,avolte l’altro.

E’ una casa singola non un condominio quindi posso provare tanto Comunque non funziona 

Inserita:

Grazie Roby 73, sto aiutando una signora che ha problemi,appena vado a provare a sistemarlo ti invio le foto. Ho il tester per le misurazioni. Se non ti dispiace quando vado ti scrivo e vediamo se riusciamo ad aiutarla. Intanto grazie 

Inserita:
11 minuti fa, Riccardopiz ha scritto:

............Ho il tester per le misurazioni..............

Allora prima di fare eventuali corti che se si può è meglio evitarli, prova a misurare se c'è tensione tra il morsetto "3" (filo blu) ed il morsetto più alto del primo pulsante in alto (filo rosso + ponte nero) e vedere se c'è tensione, probabilmente, se ci fosse, dovresti trovare circa 12VAC, quindi a questo punto il Fermax NON va bene perché ha il pulsante in comune alla fonica.

A meno che non si modifichino i collegamenti anche nell'alimentatore, tanto essendo casa singola e non serve più l'intercomunicante, si può fare.

Se invece non trovi nulla o prossima ai 0VAC, prova a toccare i fili (uno alla volta), che sono sui morsetti dei pulsanti che nella foto ho indicato con il "1?" sul morsetto "3" e vedi se si apre il cancello.

Inserita:

Ciao, ho fatto la misurazione (spero fosse impostato giusto) e mi fa circa 11v se misuro il collettore 3 con quello dell’apriporta.

ti allego foto per farti vedere se ho fatto giusto 

6B0FD891-A930-4013-84A5-CBB6A1914F37.jpeg

Inserita:
8 ore fa, Riccardopiz ha scritto:

ho fatto la misurazione (spero fosse impostato giusto)........

Mi spiace ma no, ti avevo detto:

Il 19/1/2023 alle 22:37 , ROBY 73 ha scritto:

dovresti trovare circa 12VAC

Devi metterlo in 200 ACV (Tensione in Corrente Alternata = Alternat Current Volt), quello che hai messo tu 200 DCV è per misurare la tensione in Corrente Continua (Direct Current Volt).

Sto sempre aspettando anche la foto dell'alimentatore e dei relativi collegamenti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Roby 73. Ho quasi 12vac sui morsetti. Però non trovo l’alimentatore ed il campanello suona sui tre piani diversi. Alla fine penso che cambio tutto (cornetta e citofono)  passando un nuovo cavo e risolvo così perché su sto impianto non si capisce niente e io non ho abbastanza esperienza. Visto che è anche datato provo così. Intanto grazie dell’aiuto 

Inserita:
5 ore fa, Riccardopiz ha scritto:

Ho quasi 12vac sui morsetti.

Allora presumo che quel filo rosso sul pulsante non sia in comune con il blu che è sul morsetto 3.

6 ore fa, Riccardopiz ha scritto:

Però non trovo l’alimentatore ed il campanello suona sui tre piani diversi.

Deve per forza esserci un ronzatore a parte e sicuramente trovando l'alimentatore si può scoprire l'arcano.

6 ore fa, Riccardopiz ha scritto:

Alla fine penso che cambio tutto (cornetta e citofono)  passando un nuovo cavo e risolvo così perché su sto impianto non si capisce niente e io non ho abbastanza esperienza.

Se devi cambiare tutto, a questo punto cambialo con un sistema a due fili su BUS che è di più semplice cablaggio, anche se presumo passi tutto per la scatola dove c'è l'alimentatore e quindi saresti costretto a cercarlo in ogni caso, vedi tu