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PLC Forum


Rilevatore Veicolare per apertura automatica del cancello


Massimo26

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Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se avete suggerimenti per trovare un rilevatore veicolare che dia consenso all'apertura del mio cancello a battente quando transito in prossimità di questo.

Il mio cancello è un BFT con motori Phobos 40 a 24V e centralina Thalia, cercavo un sensore/rilevatore che mi distingua veicoli da persone o animali, possibilmente alimentato a 24V,in modo che lo possa alimentare dalla centralina del cancello.

Qualcuno di voi ha installato qualcosa di simile?

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quindi in uscita deve rilevare l'auto e basta.. credo che i sensori magnetici che si mettono sotto l'asfalto si trovano in commercio, ma a 24V non saprei

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Maurizio Colombi
7 ore fa, Massimo26 ha scritto:

possibilmente alimentato a 24V,in modo che lo possa alimentare dalla centralina del cancello.

Ma nella centralina hai anche la tensione di rete...

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Ciao Massimo26,

9 ore fa, Massimo26 ha scritto:

olevo chiedervi se avete suggerimenti per trovare un rilevatore veicolare che dia consenso all'apertura del mio cancello a battente...........

Ma cosa intendi di preciso?

Tipo un rilevatore volumetrico per antifurti o sensore di presenza per accendere le luci, oppure a pavimento che rilevi la massa dell'auto?

Inoltre, lo devi installare all'interno del cancello per uscire e/o anche all'esterno dal lato strada?

Spiegaci meglio le tue esigenze, comunque BFT fa già una cosa del genere

Modificato: da ROBY 73
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Personalmente, da almeno 20 anni e tre auto, ho preferito installare un telecomando modificato in parallelo alle luci abbaglianti.

Tasto di apertura in cortocircuito e collegamenti 12 volt dal portalampada al portabatteria.
Mai più problemi di batteria, smarrimento, caduta, eccetera.

Un colpo di abbaglianti e apri, semplice ed efficace

 

Modificato: da patatino59
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14 ore fa, patatino59 ha scritto:

da almeno 20 anni e tre auto, ho preferito installare un telecomando modificato in parallelo alle luci abbaglianti..............

Direi un metodo semplice ed efficace sicuramente, ma credo che con le auto attuali sia difficile farlo, non dal lato pratico, ma più che altro per un discorso di garanzia da parte della casa madre che in caso di guasto a qualche parte dell'auto, lo interpreterà come una manomissione dell'impianto elettrico

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3 ore fa, click0 ha scritto:

proprio casa bft, fa (o faceva) un "accessorio" chiamato passy

Infatti, proprio a quello pensavo, ma non sappiamo ancora quali sono le esigenze di preciso, per questo ho chiesto delucidazioni prima

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10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

un discorso di garanzia da parte della casa madre

Mi sembra catastrofico.
Un telecomando che assorbe pochi mA messo in parallelo ad una lampadina da 3 Ampere gli fa il solletico al circuito.

 

Modificato: da patatino59
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Roberto Garoscio

Se viaggi poco la notte in luoghi non illuminati ok, ma se devi tenere gli abbaglianti accesi per molto tempo credo che il telecomando forse non duri molto non essendo progettato per trasmissioni prolungate.

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57 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Mi sembra catastrofico.
Un telecomando che assorbe pochi mA messo in parallelo ad una lampadina da 3 Ampere gli fa il solletico al circuito.

Non tanto l'assorbimento ma il come viene messo fisicamente in parallelo!anche utilizzando connettori vai a modificare comunque il cablaggio originale...poi potrebbe essere che la necessità di comandare questo cancello non sia relegata solo a chi ha il telecomando..per esempio noi a lavoro comandiamo il cancello tramite chiamata al citofono (attivabile e disattivabile all'occorrenza)in modo da far entrare ed uscire i corrieri ...se poi tutto questo sistema serve solo per un veicolo o pochi più, gia detentori di radiocomando, il sistema usato già in larga scala è sempre quello di attaccare il rediocomando alle chiavi di casa o macchina e schiacciarlo questo benedetto pulsantino!

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28 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

il sistema usato già in larga scala è sempre quello di attaccare il radiocomando alle chiavi di casa o macchina e schiacciarlo questo benedetto pulsantino!

Volevo solo condividere la mia soluzione e non fare polemiche tecnicamente inutili ai fini del Forum.

Ognuno è libero di adottare la soluzione che crede.

 

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13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Mi sembra catastrofico.
Un telecomando che assorbe pochi mA messo in parallelo ad una lampadina da 3 Ampere gli fa il solletico al circuito.

Come ho già detto, non è il lato pratico e/o di caratteristiche elettriche, ma proprio il fatto di mettere /manomettere l'impianto elettrico dell'auto.

Presumo che anche tu se rilasci una DI.CO di un impianto di una casa con foto e documenti dello stato al suo rilascio e dopo qualche tempo ritorni e trovi le modifiche ti chiederai e chiederai a chi di dovere cos'è successo, o no?   Ne rispondi ancora in caso di infortunio o danni vari?   Tutto qui, senza voler fare nessuna polemica, ci mancherebbe

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Maurizio Colombi
8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

e che diamine !!!

Patatino, ecchediamine si scrive tutto attaccato, rende più evidente l'incazzatura!

ah ah ah 

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Il 18/1/2023 alle 14:27 , Massimo26 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se avete suggerimenti per trovare un rilevatore veicolare che dia consenso all'apertura del mio cancello a battente quando transito in prossimità di questo.

Il mio cancello è un BFT con motori Phobos 40 a 24V e centralina Thalia, cercavo un sensore/rilevatore che mi distingua veicoli da persone o animali, possibilmente alimentato a 24V,in modo che lo possa alimentare dalla centralina del cancello.

Qualcuno di voi ha installato qualcosa di simile?

Un rilevatore di masse metalliche potrebbe essere una buona soluzione, discrimina pedoni e animali. Però devi aver la possibilità di interrare una spira… non so se rientra nella fattibilità del tuo caso..

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, scusatemi tanto, ma ho avuto alcuni problemi che mi hanno tenuto impegnato in questi giorni e non sono riuscito più a consultare il forum.

Allora, vi spiego meglio. Il cancello in questione funziona così :

  • i proprietari hanno i telecomandi e quindi entrano ed escono con quelli
  • i clienti che accedono alla ditta, si fermano davanti al cancello, premono il citofono e gli viene aperto da videocitofono/cellulare. Al momento di uscire, visto che il cancello è un po' lontano dallo stabile, i clienti arrivano davanti al cancello e se i proprietari si ricordano di aprirgli, bene, altrimenti suonano il clacson e a volte aspettano un po' prima di uscire. Così mi è stato chiesto di far in modo che i clienti, al momento di uscire, gli si apra in automatico il cancello al riconoscimento del veicolo ma:
  1. non vogliono che il cancello si apra all'impegno di fotocellule (perché hanno animali liberi e potrebbero scappare inoltre, quando camminano per pulire il passo d'ingresso dalle foglie, non vogliono che si apra.
  2. non vogliono un taglio nel cemento, visto che è un cemento speciale, anticato simile al cotto e non vogliono deturparlo
  3. non vogliono nemmeno una colonnina con un pulsante di apertura perché sarebbe antiestetica e comunque scomoda

quindi stavo cercando qualcosa come per esempio  un sensore a microonde per il rilevamento di veicoli e persone e ho trovato qualcosa del genere:

  • Proteco RD01
  • BIRCHER ProAccess Sensore di rilevamento veicoli per cancelli e barriere

Qualcuno di voi ha installato sensori simili ?

Stando a quello che ho letto dalle documentazioni, sono alimentabili a 24VDC ( e potrei alimentarli con la 24VDC del cancello BFT) ed una volta tarati , selezionando su cosa devono intervenire, hanno dei contatti NA/NC con cui dare l'imput di apertuara al cancello.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e vi chiedo ancora scusa se non ho risposto prima.

Ciao e buona serata a tutti.

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3 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Stando a quello che ho letto dalle documentazioni, sono alimentabili a 24VDC ( e potrei alimentarli con la 24VDC del cancello BFT)

Il 18/1/2023 alle 14:27 , Massimo26 ha scritto:

Il mio cancello è un BFT con motori Phobos 40 a 24V e centralina Thalia,

 

Attenzione che dai morsetti 50-51 della THALIA escono 24VAC (Tensione Alternata), a meno che non ci siano le batterie tampone e sei in mancanza di tensione di rete.

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Il 29/1/2023 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che dai morsetti 50-51 della THALIA escono 24VAC (Tensione Alternata), a meno che non ci siano le batterie tampone e sei in mancanza di te

Ciao Roby73, 

mi hai messo un dubbio, sei sicuro che esca una 24VAc? Perchè dalle specifiche della scheda Thalia,(Alimentazione scheda: 230V monofase Alimentazione operatori: 24 V cc 180 W max ogni operatore Caratteristiche) ho pensato che i 24Vcc stia per corrente continua...Ma comunque, ho pensato che se installo un sensore a microonde come i seguenti,

anche se fossero alimentati con la stessa tensione che fornisce la Thalia, installo un alimentatore a parte, al massimo quando manca tensione useranno i telecomandi per uscire.

 

 

Ciao a tutti, scusatemi tanto, ma ho avuto alcuni problemi che mi hanno tenuto impegnato in questi giorni e non sono riuscito più a consultare il forum.

Allora, vi spiego meglio. Il cancello in questione funziona così :

  • i proprietari hanno i telecomandi e quindi entrano ed escono con quelli
  • i clienti che accedono alla ditta, si fermano davanti al cancello, premono il citofono e gli viene aperto da videocitofono/cellulare. Al momento di uscire, visto che il cancello è un po' lontano dallo stabile, i clienti arrivano davanti al cancello e se i proprietari si ricordano di aprirgli, bene, altrimenti suonano il clacson e a volte aspettano un po' prima di uscire. Così mi è stato chiesto di far in modo che i clienti, al momento di uscire, gli si apra in automatico il cancello al riconoscimento del veicolo ma:
  1. non vogliono che il cancello si apra all'impegno di fotocellule (perché hanno animali liberi e potrebbero scappare inoltre, quando camminano per pulire il passo d'ingresso dalle foglie, non vogliono che si apra.
  2. non vogliono un taglio nel cemento, visto che è un cemento speciale, anticato simile al cotto e non vogliono deturparlo
  3. non vogliono nemmeno una colonnina con un pulsante di apertura perché sarebbe antiestetica e comunque scomoda

quindi stavo cercando qualcosa come per esempio  un sensore a microonde per il rilevamento di veicoli e persone e ho trovato qualcosa del genere:

  • Proteco RD01
  • BIRCHER ProAccess Sensore di rilevamento veicoli per cancelli e barriere

Qualcuno di voi ha installato sensori simili ?

Stando a quello che ho letto dalle documentazioni, sono alimentabili a 24VDC ( e potrei alimentarli con la 24VDC del cancello BFT) ed una volta tarati , selezionando su cosa devono intervenire, hanno dei contatti NA/NC con cui dare l'imput di apertuara al cancello.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e vi chiedo ancora scusa se non ho risposto prima.

Ciao e buona serata a tutti.

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7 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Ciao Roby73, 

mi hai messo un dubbio, sei sicuro che esca una 24VAc?..........

Ciao, certo che sì che sono sicuro che escono 24VAC, e ripeto:

Il 29/1/2023 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto:

.....a meno che non ci siano le batterie tampone e sei in mancanza di tensione di rete 230V.

Quindi quando colleghi il gruppo batterie e relativa scheda, la tensione sui morsetti 50-51 diventerà Continua ed è per questo che è importante rispettare la polarità di collegamento delle fotocellule

 

Prova a misurarla e poi mi sai dire.

Inoltre, vai a pag, 21 e vedi la tabella 3) DATI TECNICI alla voce:

Alimentazione accessori    24V~ (1A assorbimento max)

                                           24V~safe

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

 

7 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Non li ho mai installati né l'uno né l'altro, ma così a "sensazione" mi sembra più affidabile il ProAccess.

 

 

7 ore fa, Massimo26 ha scritto:

anche se fossero alimentati con la stessa tensione che fornisce la Thalia, installo un alimentatore a parte, al massimo quando manca tensione useranno i telecomandi per uscire.

Ecco, per essere sicuro è meglio ancora, però se non c'è tensione 230V per il sensore, non ci sarà tensione nemmeno per la THALIA e di conseguenza nemmeno per l'uso dei radiocomandi ☺️ a meno che non porti due linee separate, ma credo sia superfluo, poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
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