Vai al contenuto
PLC Forum


Componente buono o tarocco?


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondi signori 

Devo sostituire l ic di pilotaggio e relativo transistor su un primario di alimentazione switching di un loewe. Preso il tda da un rivenditore noto di ebay località Milano. Costo 1.80 a tda più spedizione 

 

Cosa ne pensate? Sinistra il loro destra l'originale nella loewe 

 

https://imgur.com/a/kDBxq4s

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello a sinistra è marcato Siemens, che oramai da una ventina d'anni è diventata Infineon, che è la marca di quello di destra.

Siamo poi passati dalla marcatura a timbro (sx) a quella laser (dx), con quest'ultima inattaccabile ma peggio leggibile.

Conclusione: per me è buono, il prezzo onesto (digikey lo faceva 1.1€ ma per 1000 pezzi). Si può trovare anche della ST.

Essendo un componente obsoleto, quelli che trovi sono Old Stock, come quello a Sx

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ctec ha scritto:

Quello a sinistra è marcato Siemens, che oramai da una ventina d'anni è diventata Infineon, che è la marca di quello di destra.

Siamo poi passati dalla marcatura a timbro (sx) a quella laser (dx), con quest'ultima inattaccabile ma peggio leggibile.

Conclusione: per me è buono, il prezzo onesto (digikey lo faceva 1.1€ ma per 1000 pezzi). Si può trovare anche della ST.

Essendo un componente obsoleto, quelli che trovi sono Old Stock, come quello a Sx

Grazie molto molto gentile. Provo allora direttamente a metterlo! Si almeno il fornitore dovrebbe essere affidabile però... 

 

Ho prwso anche due buz91... Vista la tua gentilezza magari puoi dissipare dei dubbi. 

Quello nella mia mano è l'originale in corto l'altro è quello ordinato. Che ne pensi? 

 

https://imgur.com/a/Snq6rd4

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si dice male. Stessa marca, il simbolo pare corretto (Infineon). L'unica cosa che forse può preoccupare è (almeno mi pare in foto) la superficie "grattata" di quello a destra.

Tempo fa, i contraffattori grattavano via un piccolo strato del componente e lo rimarcavano laser con una sigla nuova. Ma l'ho visto fare solo su integrati, e non discreti.

Bah, mi sa che lo devi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Questo si dice male. Stessa marca, il simbolo pare corretto (Infineon). L'unica cosa che forse può preoccupare è (almeno mi pare in foto) la superficie "grattata" di quello a destra.

Tempo fa, i contraffattori grattavano via un piccolo strato del componente e lo rimarcavano laser con una sigla nuova. Ma l'ho visto fare solo su integrati, e non discreti.

Bah, mi sa che lo devi provare.

Grazie ancora

 

Si la superficie pare un pò grattata in effetti. Valuto di provarlo sul muletto loewe che è fermo ai box causa (secondo me) guasto trafo di riga visto che ho rimesso in piedi l'alimentatore e con la lampada al colelttore ho 140V quindi lui funziona bene. Su quello ho l'originale 11S60, magari ci piazzo questo e vedo come si comporta (e tengo quello originale per eventuali riparazioni di loewe che mi interessano di +).

 

Ti aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ctec ha scritto:

Questo si dice male. Stessa marca, il simbolo pare corretto (Infineon). L'unica cosa che forse può preoccupare è (almeno mi pare in foto) la superficie "grattata" di quello a destra.

Tempo fa, i contraffattori grattavano via un piccolo strato del componente e lo rimarcavano laser con una sigla nuova. Ma l'ho visto fare solo su integrati, e non discreti.

Bah, mi sa che lo devi provare.

Eccoci. Ma allora l'ho messo al posto dell'11n60 e acensione partito fusibile...provo a verificarlo e a me pareva in corto, a un'altra misura mi indicava (prva diodi) tra collettore e emettitore diciamo (source drain) 090 quando dovrebbe darmi 480 circa.

Dopodichè non ho provato ulteriormente ma ho forti dubbi......detto che a me pare che sui loewe i buz91 siano molto oltre il limite, perchè gli 11n60 (montati infatti sui telai q25 successivi) non partono praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un'occhiata veloce ai datasheet, lo 11N60 è quasi uguale, ed ha una minore Rds(on), quindi scalda meno. Fai rovescio, metti un 11N60 al posto del BUZ.

Non riparo più televisori dal lontano 1994...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Da un'occhiata veloce ai datasheet, lo 11N60 è quasi uguale, ed ha una minore Rds(on), quindi scalda meno. Fai rovescio, metti un 11N60 al posto del BUZ.

Non riparo più televisori dal lontano 1994...

urca addirittura da quegli anni?

Ma allora, ho rimesso il sui 11n60 ma non ho capito cosa sia successo salta il fusibile (o meglio, ho paura di non averlo isolato bene e che sia andato a massa il collettore...). Fino a prima di provare il buz "forse tarocco" l'alimentatore andava ok...non ho toccato altro........

Il transistor però è sicuramente non in corto, almeno alla misurazione tester...rimesso meglio la mica, ora isolato, nulla salta ancora il fusibile...controllato ponte diodi, tolta ptc, tutto ciò che c'è a valle e tutto ok, non lo so ma sinceramente non ho voglia di mettermi li a rompermi le scatole, ne ho un altro di Loewe che ha fatto il botto il buz e lui lo devo invece sistemare (li però il buz è andato in corto sicuro con anche il tda di pilotaggio). Ho preso questi buz apposta ma mi sa che continuo a usare l'11s60 preso da altri telai perchè mi paiono molto più affidabili comunque...su questo cambierò comunque tda 4605-3(quello postato al primo post), 11s60 appunto, controllato tutte le resistenze li sul primario, cambierò condensatori e quello sul mosfet anche (470pf 1700V). Mi sembrano tutti ok (compreso il diodo Fus ecc) quindi non ho assolutamente idea di che cosa possa aver contribuito a far andare il buz visto che fino a un attimo prima funzionava....oddio il condensatore da 470 che è sempre quello più critico mi segna 400 ma mi fa strano che possa essere lui....anche se....

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte, se parte il fusibile ma il mosfet rimane integro, è segno che il finale invece di essere pilotato ad impulsi, viene tenuto acceso fisso.

Considera che la sua funzione è come un interruttore a massa, per cui un corto circuito, e se lo si tiene sempre attivo, è come cortocircuitare il + e - dell'alimentazione. Da cui zotta il fusibile. Controlla i componenti di comando del gate, e soprattutto verifica che ci sia l'oscillazione.

 

6 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

urca addirittura da quegli anni?

Eh, purtroppo sono vecchiotto. Non come Livio (eheheh...) ma quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ctec ha scritto:

A volte, se parte il fusibile ma il mosfet rimane integro, è segno che il finale invece di essere pilotato ad impulsi, viene tenuto acceso fisso.

Considera che la sua funzione è come un interruttore a massa, per cui un corto circuito, e se lo si tiene sempre attivo, è come cortocircuitare il + e - dell'alimentazione. Da cui zotta il fusibile. Controlla i componenti di comando del gate, e soprattutto verifica che ci sia l'oscillazione.

 

Eh, purtroppo sono vecchiotto. Non come Livio (eheheh...) ma quasi...

Ok spiegazione molto chiara :) 

Ma veramente non capisco. Allora il tv spegne purtroppo cioè parte fusibile e bom spento. Quindi non ho idea di come verificare.

Sul gate ho verificato un pò tutto del primario ovvero condensatore 22nf, condensatore 150pf, resistori in serie da 22,82,680k,820k,10k e 1k. Prima il ponte, resistore 1r5, FUF diodo...tutto buono...non ho controllato il tda 4605 perchè non posso ma se non va semplicemente non ho pilotaggio ovvero protezione il tv e lampada su collettore che non si accende, ma non parte il fusibile... cambiato per prova anche fotoaccoppiatore ma ero certo no ncentrasse. 

 

Sto odiando sti telai...

Schermata 2023-01-19 alle 17.53.24.png

12 minuti fa, Ctec ha scritto:

A volte, se parte il fusibile ma il mosfet rimane integro, è segno che il finale invece di essere pilotato ad impulsi, viene tenuto acceso fisso.

Considera che la sua funzione è come un interruttore a massa, per cui un corto circuito, e se lo si tiene sempre attivo, è come cortocircuitare il + e - dell'alimentazione. Da cui zotta il fusibile. Controlla i componenti di comando del gate, e soprattutto verifica che ci sia l'oscillazione.

 

Eh, purtroppo sono vecchiotto. Non come Livio (eheheh...) ma quasi...

Ok spiegazione molto chiara :) 

Ma veramente non capisco. Allora il tv spegne purtroppo cioè parte fusibile e bom spento. Quindi non ho idea di come verificare.

Sul gate ho verificato un pò tutto del primario ovvero condensatore 22nf, condensatore 150pf, resistori in serie da 22,82,680k,820k,10k e 1k. Prima il ponte, resistore 1r5, FUF diodo...tutto buono...non ho controllato il tda 4605 perchè non posso ma se non va semplicemente non ho pilotaggio ovvero protezione il tv e lampada su collettore che non si accende, ma non parte il fusibile... cambiato per prova anche fotoaccoppiatore ma ero certo no ncentrasse. 

 

Sto odiando sti telai...

Schermata 2023-01-19 alle 17.53.24.png

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ctec ha scritto:

Temo che sia proprio colpa del TDA. E' lui che lo pilota direttamente.

ah..............dici? Ma io ero convinto al 100% che se il mosfet è ok..il tda è ok al 100%....no??

ah il tda non è l'ho cambiato ovvero non è quello della foto del post ma è quello originale che prima di. cambiare il buz per provarlo era funzionante....

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...