Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie bosch si spegne improvvisamente

luca789

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, ho una lavastoviglie bosch da incasso automatic logixx sgv69a13eu. perde improvvisamente l'elettricità cioè parte il programma e dopo un paio di minuti si spegne, come se improvvisamente non arrivasse più l'elettricità quindi la lascio spenta un po' e poi la riaccendo e fa la stessa cosa. si spegne improvvisamente come se venisse a mancare la corrente ma ho cambiato la presa di corrente e non è quello.

qualche indicazione?

grazie mille ragazzi

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2023 alle 21:20 , Nik-nak ha scritto:

Leggi con attenzione questa discussione, in quanto il problema è lo stesso, e probabilmente anche la sigla dell' integrato da cambiare:

ok, scrivo a Darlington che ha avuto lo stesso problema con la lavastoviglie bosch

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta la scheda, e sei sei in grado, cambia l'integrato a cui manca un pin.

Anche se il mio intervento è riferito ad una asciugatrice, il problema è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2023 alle 13:25 , Nik-nak ha scritto:

Smonta la scheda, e sei sei in grado, cambia l'integrato a cui manca un pin.

Anche se il mio intervento è riferito ad una asciugatrice, il problema è lo stesso.

grazie mille

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

non portrebbe essere anche il pulsante di accensione? allego connettore del pulsante di accensione, secondo voi quali colori posso ponticellare per vedere se è il pulsante di accensione?

20230125_123335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il componente sospetto è il TNY254.

Prima di cambiarlo, vedi se riesci ad accendere la macchina con la scheda volante, AVENDO CURA DI NON TOCCARE NESSUNA PARTE SOTTO TENSIONE, poi con un phon per capelli, provi a scaldare il componente, per vedere se il difetto si manifesta più velocemente.

L'ideale sarebbe avere lo spray refrigerante, per fare la prova inversa(raffreddare il componente.

In questo modo sei sicuro che il colpevole è lui.

Il TNY254, lo puoi sostituire con il TNY255.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

no, purtroppo non posso fare nessuna prova perchè la lavastoviglie non si accende proprio più

per questo motivo pensavo fosse l'interruttore e chiedevo come ponticellare per vedere se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una novità. novità inutile ma ce l'ho. ho rimontato la scheda e il display si è acceso. ho fatto partire un ciclo e dopo aver caricato l'acqua e aver iniziato a lavare si è fermato di nuovo tutto. staccando e riattaccando il connettore giallo qualcosa succede ma non saprei dire esattamente cosa, si rimette a funzionare, scarica l'acqua e poi morta di nuovo. boh non so.

20230125_144411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa fa quando riparte dipende dal momento in cui si ferma immagino.. non serve a capire il problema.

come già detto, visto che è un guasto ricorrente, dovresti provare se è l'integrato come ti hanno suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, reka ha scritto:

cosa fa quando riparte dipende dal momento in cui si ferma immagino.. non serve a capire il problema.

come già detto, visto che è un guasto ricorrente, dovresti provare se è l'integrato come ti hanno suggerito.

mah, difficile da dire cosa fa quando riparte. una volta ha scaricato l'acqua. l'ultima volta. le volte precedenti ha ricominciato il ciclo ma come dici tu non serve a capire il problema e comunque non sono stato molto attento ai comportamenti. si può pensare anche di cambiare tutta la scheda ma l'ho trovata a 192euro. a meno che voi non conosciate qualche ecommerce che vende pezzi di ricambio ricondizionati

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi provare l'integrato? se anche poi non sai cambiarlo puoi andare in qualsiasi laboratorio e spendere 1/4 magari

poi con le schede comprate online non ufficiali bisogna anche tenere conto della programmazione.. a qualcuno è arrivata non programmata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

perchè non vuoi provare l'integrato? se anche poi non sai cambiarlo puoi andare in qualsiasi laboratorio e spendere 1/4 magari

poi con le schede comprate online non ufficiali bisogna anche tenere conto della programmazione.. a qualcuno è arrivata non programmata.

ok, provo a cambiare quel pezzo allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Si, il componente sospetto è il TNY254.

Prima di cambiarlo, vedi se riesci ad accendere la macchina con la scheda volante, AVENDO CURA DI NON TOCCARE NESSUNA PARTE SOTTO TENSIONE, poi con un phon per capelli, provi a scaldare il componente, per vedere se il difetto si manifesta più velocemente.

L'ideale sarebbe avere lo spray refrigerante, per fare la prova inversa(raffreddare il componente.

In questo modo sei sicuro che il colpevole è lui.

Il TNY254, lo puoi sostituire con il TNY255.

mah, posso anche provare effettivamente. il problema è che resta acccesa al massimo 3 minuti e che dopo comunque non si accende più. è possibile che vada in blocco e non si sblocchi più fino a quando non stacco e riattacco il connettore giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se scaldi l'integrato in teoria nemmeno i tre minuti ti fa.. oppure fai la prova contraria, lo geli e vedi se dura di più o se riparte dopo il blocco.

il connettore non ho idea che faccia quindi non ne ho idea, magari toglie l'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luca789 ha scritto:

si può pensare anche di cambiare tutta la scheda ma l'ho trovata a 192euro.

Prima di "cacciare" €192, investi max €10 per l'integrato, ed al massimo acquista anche gli elettrolitici, che se risolvi i restanti €180 li tieni in tasca.

Qui, ne trovi due a €4.4, devi solo piegare e tagliare i pins, per farlo diventare smd.

Al massimo acquisti, e lo fai cambiare da un laboratorio di riparazioni.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2023 alle 21:56 , Nik-nak ha scritto:

Prima di "cacciare" €192, investi max €10 per l'integrato, ed al massimo acquista anche gli elettrolitici, che se risolvi i restanti €180 li tieni in tasca.

Qui, ne trovi due a €4.4, devi solo piegare e tagliare i pins, per farlo diventare smd.

grazie NIK NAK

l'ho comprato. ;)

ma faccio fatica a trovare laboratori che possano a fare al caso mio. cosa devo cercare su google? laboratorio elettrotecnico?

Modificato: da luca789
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NikNik. 

Il pezzo è arrivato e oggi ho trovato un laboratorio a Milano che mi fa il lavoro per 7 euro. Dovrebbe restituirmi la scheda domani. 

Speriamo che sia quello il problema

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

20230206_180218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti