Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su dosatore di polifosfati

coxximo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho il dubbio se installare o meno un dosatore di polifosfati alimentari all'ingresso dell'acqua nel boiler per la produzione di ACS.

Il riscaldamento è centralizzato a pavimento, quindi servirebbe solo per l'ACS.

Il condominio non ha un addolcitore installato e la durezza dell'acqua a Milano è di 28°.

E' obbligatorio? Secondo voi ha senso/utilità installarlo oppure lascio le cose come stanno?

Scusate l'ignoranza, ma l'aggiunta di polifosfati, anche se alimentari, crea problemi a livello di potabilità?

Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la bevo, la uso per lavare o comunque per cucinare e non sto li a vedere se è posizionata su calda o fredda. 

Desumo quindi non sia un problema per la potabilità, ma ha senso/utilità installarlo?

Modificato: da coxximo
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 28° è dura, sopra i 20 hai incrostazioni sopra i 25 serve addolcirla ...ma son stati rilevati con test nel tuo rubinetto oppue da tabella?

Se non ti fidi dei polifosfati valuta un addolcitore a resine, il costo è moolto più alto ma puoi usarlo per trattare tutta l'acqua che utilizzi e non solo quella calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tabella ho visto che a Milano è 28.

Non è che non mi fido, sono ignorante in materia e se non ci sono problemi ed è utile lo metto tranquillamente.

Situazioni più costose direi di no, al massimo faccio una proposta a livello condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il dosatore di polifosfati è certificato per uno alimentare, quindi non corri nessun rischio.

ti conviene averlo in quanto crea una patina protettiva sulle tubazioni e nel boiler proteggendo dalla corrosione

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 19/1/2023 alle 10:29 , coxximo ha scritto:

Da tabella ho visto che a Milano è 28

Su Amazon ad esempio vendono a pochi euro kit di misurazione gradi francesi, prova a misurare l’effettiva durezza.

Link al commento
Condividi su altri siti